Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trasformare Mint 17.2 XFCE in plus
Salve a tutti, 

un'amica mi ha chiesto di convertirle a linux un suo vecchio Asus EeePc (Intel Atom N270/1.6 GHz, Ram 2Gb, HD 160Gb). Abbiamo provato diverse distro e sebbene lei preferisca la Mint 17 Mate Remix 32b (le risulta più user friendly provenendo da XP) questa tende ad arrancare un pò anche provandola in versione USB live. Per questo motivo pensavo di installarle la Mint 17.2 XFCE che invece risulta essere molto più fluida.

Mi chiedevo se fosse possibile trasformare la versione XFCE, scaricata dal sito ufficale, in versione plus "dopandola" con il KIT-PLUS-1404-Faidate.  Undecided

Esiste altrimenti qualche modo (sono anche io un neofita di linux quindi perdonate la domanda da "utonto") per snellire la Mate Remix e renderla meno esosa di risorse?

In ultimo visto che il portatile ha solo 2Gb di Ram (non aumentabile), è corretto impostare 2 Gb di SWAP o sarebbe meglio metterne meno?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Antex,io sul mio asus eeepc 1008ha  ho installato manjaro e pclinux xfce e sono abbastanza fluidi.
Perchè vuoi dopare xfce con mate ? prova ad installarla e sicuramente mint mate sarà più scorrevole che non in live.
Imposta pure la swap a 2 gb non ci sono problemi, sul mio ho fatto cosi. At
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie

provero con mint mate. A dire il vero pclinux era stata una delle mie prime prove ed effettivamente girava bene, ma la proprietaria del pc non l'aveva particolarmente gradita Idea . Spero che da installata la mate sia un pò più reattiva altrimenti dovrò cercare altro.....
Cita messaggio
Grazie da:
MATE è già abbastanza leggero. Installa Mint Plus MATE e credo che dovresti trovarti bene.
Cita messaggio
Grazie da:
il problema della tua amica è questo:
Intel Atom N270/1.6 GHz
deve usarlo per quello che è..... purtroppo.
Cita messaggio
Grazie da:
La mint plus mate girava (con calma) anche sul mio eeepc ssd 4G, celeron 600, ram 512.
Per il resto è una questione di quel poco tempo che serve a farci la mano. E l'occhio. Magari mettile uno sfondo che le piaccia.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
(10-11-2015,23:58 )dxgiusti Ha scritto: il problema della tua amica è questo:
Intel Atom N270/1.6 GHz
deve usarlo per quello che è..... purtroppo.

Purtroppo lo so...e la situazione è peggiorata nel tempo e dopo 7 anni di onorato servizio anche XP aveva alzato bandiera bianca.

Mi arrendo  Per questo motivo avevo cercato di indirizzarla verso distro più leggere. Comunque proverò a installarle la mint plus e stiamo a vedere se regge il colpo.  Mi chiedevo questo comunque...in windows in caso di sistemi datati o con poche risorse eliminando servizi inutili e/o alcuni effetti grafici e/o alcuni programmi, il sistema sembra avere un pò più di ossigeno....si può fare la stessa cosa con linux???? So che esistono settaggi per rendere libreoffice e firefox più rispondenti ma non ho trovato info riguardo al sistema operativo.

Lo chiedo poichè in questo modo potrei fare un settaggio definitivo quando installo la mate remix.
Cita messaggio
Grazie da:
(11-11-2015,00:22 )berto Ha scritto: La mint plus mate girava (con calma) anche sul mio eeepc ssd 4G, celeron 600, ram 512.
Per il resto è una questione di quel poco tempo che serve a farci la mano. E l'occhio. Magari mettile uno sfondo che le piaccia.

Assolutamente...anche l'occhio vuole la sua parte!  Le sto preparando un discreto parco sfondi e icone...tanto per indorarle la pillola! Cool
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Antex se vuoi una distro  leggera devi paritire da una minimale e poi installi i programmi
che ti servono chiaramente usando un desktop environment leggero tipo lxde ,xfce ecc.ecc.
dai un occhiata a queto link:
http://www.tuxjournal.net/ecco-quali-son...u-leggeri/
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Max per il link, lo tengo in considerazione.

Ho provato la nuova remix del Prof. la Mint 17.2 e sembra essere più performante della 17. 
Forse la regge bene anche il catorcino.... Cool  Chissà stiamo a vedere.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"  (A. Einstein)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)