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Truffa schema piramidale
#1
Heart 
Truffa dello schema piramidale
   
Credo che conosciate tutti quei sistemi di vendita nei quali per avere un determinato vantaggio occorre invitare un certo numero di persone. Senza giri di sorta si tratta come minimo di gioco d'azzardo ma molto più spesso di vere e proprie truffe. Tecnicamente si chiama schema piramidale ed è matematicamente insostenibile. Scusandomi anticipatamente per il formato maccheronico delle formule, vediamo qualche numero:

Supponete che #supermegaprezzoscontatissimo venda lo #smartphonedeimiesisogni a 250 euro a fronte di un prezzo di listino di oltre 900 euro. Condizione per accedere a questa 'fantastica offerta' però è che convinciate altre 5 persone a fare lo stesso acquisto. In questo schema il primo acquirente costituisce il così detto livello 0, mentre le prime 5 persone introdotte nello schema costituiscono il livello 1:

Codice:
Livello 0: n(0)=1 sola persona nel sistema
Livello 1: n(1)= 1+5=6 persone nello schema

Se ora le 5 'fortunate' persone che avete invitato vogliono a loro volta acquistare lo smartphone a prezzo stracciato dovranno invitare ciascuna altri 5 compratori che costituiranno il livello 2. Per cui avremo:

Codice:
Livello 2: n(2)= 1+5+(5*5)=31 persone nello schema.

I venticinque nuovi entrati dovranno a loro volta far iscrivere 5 nuovi utenti ciascuno che costituiranno il livello 3:

Codice:
Livello 3: n(3)= 1+5+(5*5)+(25*5)= 156 persone nello schema

Generalizzando il discorso possiamo quindi dire che al generico livello l nello schema saranno presenti:

Codice:
n(l)=1+5^1+5^2+5^3+...+5^l persone

o anche

Codice:
n(l)=n(l-1)+5^l

Questa particolare struttura è nota come Serie geometrica e per ogni l > 1 cresce esponenzialmente. È interessante a questo punto vedere cosa accade ai livelli successivi (per brevità vi risparmio i calcoli dei vari passaggi):

Codice:
Livello 6: n(6)=19.531 persone nello schema
Livello 9: n(9)=2.441.406 persone nello schema (grosso modo tutta Roma)
Livello 14: n(14)=7.629.394.531 persone nello schema...

Notate nulla? Bastano appena 14 passaggi affinché l'intera popolazione mondiale (stimata in 7,5 miliardi) non sia più sufficiente a sostenere lo schema. Ovviamente è una ipotesi estremamente ottimistica, in realtà già molto prima la probabilità di poter 'invitare' nello schema qualcuno diventa irrimediabilmente bassa.

Su questa base matematica vediamo cosa accade alle casse di #supermegaprezzoscontatissimo quando decidete di acquistare uno #smartphonedeimiesisogni. Al sito ovviamente andranno i 250 euro pagati direttamente da voi, è fin qui è banale. Ma prima che vi spediscano il prodotto voi amabili simpaticoni avrete fatto iscrivere altre 5 persone che complessivamente avranno pagato altri 1.250 euro. Quindi #supermegaprezzoscontatissimo avrà già in cassa 1500 euro e potrà spedirvi lo #smartphonedeimiesisogni con un residuo di cassa di almeno 600 euro. In altre parole per ogni utente che aderisce allo schema ed invita 5 amici il venditore guadagna almeno 600 euro. Combinate questo dato con la progressione sul numero degli iscritti è intuirete che il guadagno potenziale è enorme.

Altrettanto ovviamente però, per ogni utente che è riuscito ad avere uno #smartphonedeimiesisogni a 250 euro anziché 900, ce ne saranno altri 5 che non hanno avuto nulla e che dovranno attirare nello schema altre 5 persone prima di poter a loro volta avere un vantaggio. Qui scattano due meccanismi separati e paralleli che più che con la matematica hanno a che fare con la psicologia:

1) #supermegaprezzoscontatissimo ha interesse che i primi clienti ricevano effettivamente il prodotto a prezzo scontato in modo da generare un feedback positivo tramite recensioni, testimonianze o semplice passaparola.
2) Gli utenti rimasti impelagati nel sistema invece non si rassegnano all'idea di aver perso il proprio denaro ed a loro volta tentato di reclutare nuovi 'adepti' con tecniche discutibili. In un certo senso diventano parte della propaganda di chi ha inventato lo schema cercando di rassicurare i nuovi iscritti e di convincerli ad utilizzare il proprio codice di affiliazione.

Quand'è a questo punto che il sistema crolla miseramente su se stesso? Osserviamo che in qualsiasi momento gli unici a sapere quante persone sono già presenti nello schema sono gli organizzatori. A questi basterà osservare il ritmo con cui arrivano nuovi utenti. Quando questo flusso diminuisce sensibilmente rispetto alla serie geometrica è il momento di chiudere tutto. Da qui in avanti #supermegaprezzoscontatissimo non spedirà più a nessuno il prodotto e continuerà a raccogliere i nuovi ingressi residui. Anzi se la truffa è ben strutturata a questo punto i creatori di #supermegaprezzoscontatissimo saranno già in qualche paradiso fiscale a godersi il frutto del loro 'lavoro'.

Qualche fonte per concludere:


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