Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tutorial: numerare pagine libro con Libre Office
Tutotial: numerare pagine libro con Libre Office

Faccio esempio con:

- copertina (non numerare)
- retro copertina (non numerare)
- 3 fogli con numerazione romana
- 3 fogli con numerazione normale (araba).

(1) Attivare pié di pagina:

Formato > Pagina > Pié di pagina: selezionare Attiva pié di pagina e deselezionare Contenuto uguale destra/sinistra.
Cliccare Assegna e poi OK.

(2) Numerare fogli (tutti) con numeri romani:

Inserisci > Comando di campo > Altro > Documento: Tipo > Pagina; Seleziona > Numero pagina ;
Formato > Romani (I II III) ; Correzione: scrivere -2 (perché due sono la coperttina e la retro-copertina).
Cliccare Inserisci.

(3) Fare Interruzione di pagina:

Portare cursore alla fin fine del foglio terzo (giustamente con numero romano) . Non al pié di pagina ma dove va il testo.

Selezionare Inserisci > Interruzione Manuale > si apre finestra Inserisci interruzione e selezioni
Interruzione pagina , poi Modello > Nota a pié di pagina e in fine selezioni Cambia numero pagina.
Cliccando OK il cursore si sposta all'inizio del foglio successivo.

Ora restano fissi i numeri romani dei tre primi fogli e si possono inserire i numeri arabi del fogli successivi, così:

Inserisci > Comando di campo > Numeo di pagina.

Come per i numeri romani, anche per i numeri arabi si inseriscono prima i dispari e poi i pari, portando il cursore sul pié di pagina della seconda pagina e ripetendo la stessa operazione fatta per i numeri dispari. Poi si clicca Allinea a destra o sinistra a seconda delle necessità

Alla fine controllare tutto e SALVARE il lavoro.
Cita messaggio
Grazie da: eu66 , esabatad , d4rkheart
Ferguson, la correzione (-3) dovevi usarla solo per i numeri arabi mentre per i numeri romani era sufficiente l'interruzione manuale di pagina e cambiare numero di pagina partendo da 1.
Cercherò di essere chiara, le pagine sinistre (dispari) devono avere sempre numerazione dispari mentre le pagine a destra (pari) devono avere sempre numerazione pari altrimenti su openoffice si creano delle pagine vuote, visibili pure su anteprima di stampa.
La numerazione romana parte da uno (che è un numero dispari) a partire dalla terza pagina, in questo caso va bene.
La numerazione araba invece comincia da uno nella sesta pagina, la pagina con numerazione pari vuole numero pari, uno è dispari e si crea la pagina vuota....quindi:
- inserire l'interruzione manuale di pagina senza cambio numero pagina, si può cambiare lo stile di pagina ma non il numero pagina
- inserisci
- comandi di campo
- altro
- documento
- pagina
- formato: arabo
- correzione -3, (per ripartire da 1 devi rimuovere 3 pagine)
- lo stesso fai per la pagina successiva e poi la numerazione parte in automatico per le pagine seguenti.

Ho registrato un piccolo video con la dimostrazione di quanto accade su Apache Openoffice 4.1.1
https://app.box.com/s/87qfjv1i1cjkqgd1xlf1q7n4q6ww4w67
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, bella. Ma non è più semplice il mio sistema? Io non sono capace di fabbricare un video, ma ti assicuro che il mio sistema funziona.
Comunque, hai fatto bene a precisare la tua idea.
Cita messaggio
Grazie da:
Attenzione, il tuo sistema può andar bene su libreoffice ma su openoffice crea una pagina vuota visibile su anteprima di stampa. Non ho scritto che non va bene, solo bisogna stare attenti con la numerazione delle pagine se si lavora su openoffice. Provo a replicare su video il tuo metodo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho capito.
Mi spiace crearti qualche difficoltà, ma ci tenevo a mettere questo tutorial perché sono impazzito cercando di capire su Internet come fare, dato che sull'argomento c'è una confusione estrema.
Penso che se metti il video del mio sistema fai un'ottima cosa e contribuisci a dare due soluzioni anziché una, il che da alla gente la possibilità di scegliere.
Ti ringrazio infinitamente e ti saluto cordialmente.
Cita messaggio
Grazie da: d4rkheart
ti faccio vedere quello che accade su openoffice, su libreoffice il tuo metodo va bene...per carità la mia non vuole essere una critica....semplicemente mostrare cosa accade su openoffice (Video) se non si rispetta la numerazione pari o dispari.
Tutto il team Majorana ti ringrazia per il tutorial.
Cita messaggio
Grazie da:
Penso che la tua precisazione può solo fare bene.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)