Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UBUNTU 16.10 - la scheda video non funziona all'avvio
Ciao a tutti.
Uso Ubuntu da un po' di tempo ma non sono per niente esperto. Il mio problema è questo:
- mi ero deciso ad installare la versione 16.10 dopo anni che usavo felicemente la 14.04 (problemi di stampante a parte)
- ho fatto il Cd scaricando la versione dal sito italiano e il LIVE CD si vede benissimo
- ho fatto l'installazione sul computer e il monitor sembra spegnersi; è completamete nero.
Il problema dovrebbe essere la scheda video AMD RADEON HD6480G (ma allora perché nel live cd funziona?)

Ho trovato dei suggerimenti (forse non supporta le funzioni grafiche di Unity?...però nel live cd...)
ma non posso fare nessuna prova visto che anche in safe mode
non va, ad un certo punto sembra fermarsi.
Come faccio ad uscire da questa trappola mortale?
Come posso provare alcuni comandi per l'installazione della scheda se non entro almeno in modalità carattere?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti.
Cita messaggio
Grazie da:
Forse durante l'installazione hai fatto qualche scelta sbagliata.

Hai già tentato di re-installare? (un'installazione che per qualche motivo è andata male)

Il menu di scelta di grub appare?
Quando lo schermo diventa nero, premendo contemporaneamente Alt+Ctrl+F1 si presenta il terminale?

Avviando in recovery (safe mode) appaiono delle scritte a schermo? se sì dovresti riprodurre le ultime righe, oppure postare un'istantanea dello schermo.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao salvone, non ti so indicare, però ti psso dire che ubuntu 16.10 è una distribuzione semestrale, non avrà lunga vita. ti consiglio di installare la 16.04, è una versione LTS con supporto per 5 anni, probabilmente più stabile.