Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UEFI, Win10 e avvio di Ubuntu LiveCD
Buongiorno.

Com'è mia abitudine, prima di postare ho cercato a lungo e ho fatto vari tentativi, ma ho dovuto arrendermi.

Vorrei avviare il live Ubuntu da DVD di cui ho due versioni una recentissima ed una più datata, ma non riesco ad avviarle.

Ho un bios Asus UEFI con Windows 10 64bit aggiornato ad oggi. Nelle Impostazioni di ripristino > Avvio avanzato, non trovo più la voce avvia da CD/DVD.

Se dal BIOS cambio la priorità di avvio da disco di sistema a DVD, al POST non vedo comparire la breve scritta premere un tasto per avviare da DVD e si avvia immancabilmente Windows.

Insomma, sono in un veicolo cieco e chiedo gentilmente un aiuto - magari anche masso passo - per avviare Ubuntu, ma alla fine qualsiasi DVD, che potrebbe essere necessario in qualsiasi momento per eventuali ripristini.

Cordiali saluti.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a disabilitare il fast boot di win. Da 8 in poi è stata introdotta questa funzione che fa si che il sistema non si spenga veramente ma lo fa solo ibernare. In rete trovi come fare; io non avendolo (win 10) non so suggerirti i passaggi.  At

Prova a leggere qui
https://zerozerocent.blogspot.it/2017/01....html#more
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
ricodati poi che devi avviare ubuntu 16.04 oppure 16.10. non perdere tempo con altre versioni.
dovresti poi nel bios/efi impostare efi dvd.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok ! Grazie.

Chiedo a chi lo sa: dopo aver disabilitato l'avvio rapido (tentativo già fatto prima di postare) cosa dovrei fare esattamente?

Nelle opzioni di avvio avanzato cosa dovrei scegliere ? Oppure è sufficiente impostare nel bios una diversa sequenza di avvio: prima il cd/dvd rom e poi il disco fisso?
Cita messaggio
Grazie da:
Se non metti come primo dispositivo d'avvio il cd dvd  non riuscirai mai ad avviare in live (da questo tipo di supporti).
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Sono riuscito ad avviare da dvd ubuntu 16.10 - dal portatile

Da windows ho disabilitato l'avvio rapido
Da bios uefi ho ugualmente disabilitato l'avvio rapido ed invertito l'ordine di avvio anteponendo il dvd al disco di sistema.

Purtroppo però Ubuntu oltre ad aver impiegato tantissimo per avviarsi, come mi aspettavo, non ha riconosciuto subito l'hardware grafico e ha iniziato una serie lunghissima di tentativi. Al 15° ho rinunciato, spento il portatile, riavviato senza cd e ripristinato le impostazioni originali.

Ho trovato la procedura troppo impegnativa per una persona normale...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)