Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
USB 4Gb non si riesce a formattare!
Qualche settimana fa ho trovato in casa una chiavetta USB della NILOX da 4 GB ancora inscatolata.
Nel formattarla mi ha dato diversi errori ed ho veramente provato di tutto: dalla formattazione normale dalle impostazioni di UBUNTU ad usare gparted sia normalmente che da terminale senza, ovviamente, risultato.
Ho la descrizione dell'errore che carico qui in modo tale che possiate, magari, capirci qualcosa ed aiutarmi!
GRAZIE di cuore! 

Huh

Allegati
.htm   gparted_details.htm (Dimensione: 2,34 KB / Download: 10)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao! Controlla innanzitututto che sia smontata. Puoi smontarla sia da filemanager che da Dischi, oppure dallo stesso Gparted.
Da Gparted visualizza informazioni dispositivo. Crea una nuova tabella partizioni (scegli msdos). Aspetta che finisca e che ricarichi; poi crea nuova partizione fat32 e aspetta che finisca e ricarichi. Ora eventualmente Elimina e ricrea la partizione per essere sicuro che sia stato cancellato qualche blocco precedente.
Cita messaggio
Grazie da:
(19-11-2016,15:17 )gfast Ha scritto: Ciao! Controlla innanzitututto che sia smontata. Puoi smontarla sia da filemanager che da Dischi, oppure dallo stesso Gparted.
Da Gparted visualizza informazioni dispositivo. Crea una nuova tabella partizioni (scegli msdos). Aspetta che finisca e che ricarichi; poi crea nuova partizione fat32 e aspetta che finisca e ricarichi. Ora eventualmente Elimina e ricrea la partizione per essere sicuro che sia stato cancellato qualche blocco precedente.

Si ho lavorato sia con la chiavetta smontata che montata ma dava sempre errore!  Disperato
Per quanto riguarda  la seconda parte del messaggio gradirei una guida con le foto cortesemente: così evito di far danni alla chiavetta o peggio al pc. E' possibile? Bimbo

In allegato trovi la situazione della chiavetta. E' normale che sia solo "boot" e non "lba" come nelle chiavette funzionanti?
inoltre mi ha trovato un bug in "Libparted"!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Avevo dato per scontato avessi dello spazio non allocato. Ma dall'immagine si vedono ben 1.79GB occupati. Probabilmente vi era stato già scritto qualcosa, forse qualche iso live. Normale il flag di boot, a maggior ragione se si trattava della live di una distro ( che doveva essere avviabile). Ma non ricordi cosa c'era scritto? O non riesci a vederlo tuttora?
Prima mi riferivo semplicemente alla scheda Visualizza (informazioni), e a quella Dispositivo (crea nuova tabella), del menu in alto, che si vede nella immagine.
Cita messaggio
Grazie da:
No, ora non vedo nulla... prima c'erano i file di avviamento della chiavetta usb dato che era sigillata ancora nella scatola.
Quindi ora che devo fare per liberarla tutta quanta?

Quando apro il menu a tendina con le diverse tipologie (fat32, ntfs ecc) non compare msdos ma ad esempio "pulito" e "non formattato".
Cita messaggio
Grazie da:
click sulla barra in alto > dispositivo, crea tabella partizione, scegli msdos.
la partizione deve essere smontata ( nell'immagine tua risulta montata )
Cita messaggio
Grazie da:
Potresti provare a guardare da windows se la vede e se la apre in Risorse. In tal caso magari guardare meglio come è fatta, eventualmente salvarti anche da qualche parte i file contenuti, per ripristinarli in seguito e usarla almeno come dispositivo di storage.
Le informazioni che ti dà Gparted mi sembrano controsensate, perché ti dice spazio pulito o non formattato ma di fatto nell'immagine te la mostra formattata in fat32, piena fino a un certo punto, montata, avviabile.
Cmnque se quello che vi è contenuto non ti interessa e non ti serve, e vuoi cancellarlo, non vedo cosa fare se non il già detto. Cioè:
cliccare col destro e scegliere Smonta;
cliccare col destro e scegliere Elimina;
A questo punto potresti, sempre dopo smontaggio, chiudere gparted, togliere la chiavetta e reinserirla per vedere se ora te la mostra cancellata e con spazio non allocato.
Ora riaprire gparted, cliccare su Dispositivo e Crea nuova tabella partizioni (msdos); ora dovrebbe apparirti formattata in fat32, vuota, e senza flag di boot.
Cita messaggio
Grazie da:
(19-11-2016,17:18 )gfast Ha scritto: Potresti provare a guardare da windows se la vede e se la apre in Risorse. In tal caso magari guardare meglio come è fatta, eventualmente salvarti anche da qualche parte i file contenuti, per ripristinarli in seguito e usarla almeno come dispositivo di storage.
Le informazioni che ti dà Gparted mi sembrano controsensate, perché ti dice spazio pulito o non formattato ma di fatto nell'immagine te la mostra formattata in fat32, piena fino a un certo punto, montata, avviabile.
Cmnque se quello che vi è contenuto non ti interessa e non ti serve, e vuoi cancellarlo, non vedo cosa fare se non il già detto. Cioè:
cliccare col destro e scegliere Smonta;
cliccare col destro e scegliere Elimina;
A questo punto potresti, sempre dopo smontaggio, chiudere gparted, togliere la chiavetta e reinserirla per vedere se ora te la mostra cancellata e con spazio non allocato.
Ora riaprire gparted, cliccare su Dispositivo e Crea nuova tabella partizioni (msdos); ora dovrebbe apparirti formattata in fat32, vuota, e senza flag di boot.
Buonasera.
Dei file non mi interessa nulla anche perché non c'è proprio nulla!
Ho smontato la chiavetta ed ho cliccato su elimina ma non mi ha eliminato nulla.
Ho provato anche a creare la tabella con msdos ma mi da errore.
Ecco qui le prove.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
chiudi gparted ed apri il programma DISCHI, controlla se la vedi, nel caso prova a formattarla da li.
Cita messaggio
Grazie da:
(21-11-2016,00:18 )dxgiusti Ha scritto: chiudi gparted ed apri il programma DISCHI, controlla se la vedi, nel caso prova a formattarla da li.

Questa è la situazione da DISCHI e dopo averlo formattato (provato è più corretto poiché ha fallito nuovamente) questo è il risultato.
Prima di formattarlo ho cambiato la "partizione" con FAT32 LBA, ma non sono riuscito a cambiare il Filesystem (non saprei che mettere). Potrebbe essere quest'ultimo il problema?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)