Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04-Win 10 in multiboot
Salve.
mi trovo nella seguente condizione (vedi gparted):
Sul primo hdd collegato al bus della scheda madre (sda) ho installato i seguenti s.o.:

per mia scelta uso il grub di precise 12.04, installato su sda, che legge tutti i s.o., incluso anche Win7 installato in altro hdd (sdb)

Ho pensato di passare da Win7 a Win 10, per cui, come già sperimentato positivamente in passato, con pc spento, ho staccato sda e lasciato inserito solo sdb dove c'é win7.
avviando il pc, Win 7 parte regolarmente.

A questo punto, con sda staccato, avendo settato nel bios come prima opzione l'avvio da cdrom, riavvio il pc lasciando il cd di Win 10 inserito e ho seguito le istruzioni a video per formattare totalmente sdb per poi installare Win 10.
Finita l'installazione avvio il pc (sempre con sda staccato) e Win10 parte regolarmente.
Spengo, riattacco l'hdd sda e riavvio; mi ricompare il grub di ubuntu 12.04 e scelgo ubuntu Precise 12.04.
Poi apro il terminale e do il comando:
Codice:
sudo update-grub
inserisco la password ed attendo la nuova configurazione grub aggiornata . . . . sorpresa:
ci sono tutti i s.o., compreso Win 10, ma quest'ultimo compare solo come:
"Trovato Win 10 loader in recovery mode"
e scegliendolo, si blocca l'avviamento di Win10.
Ho ripetuto l'installazione di Win 10 due volte, ma sempre con lo stesso risultato.

Allora ho reinstallato Win 7, operando come in precedenza descritto e stavolta sul grub, dopo il comando di update grub, compare il loader di Win 7 senza alcun recovery mode.
ci capite qualcosa?
sono ben accetti suggerimenti e pareri in merito, grazie.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
il disco sdb, ricrealo exnovo da gparted, partendo dalla tabella msdos. ora fai una partizione unica ntfs, dagli il flag di boot. terminato installa li dentro win 10 come prima ed una volta terminato aggiorna il grub.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok ci proverò e ti farò sapere.  
La cosa strana é che andando a vedere sdb da gparted, mi ritrovavo con tre partizioni: una riservata per il sistema, una con win 10 e la terza senza alcun flag . Boh!
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)