Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
(Ubuntu 14.04.1) Carico eccessivo CPU con Youtube e Firefox
Shocked 
Ero indeciso se postare questo messaggio qui o nella sezione di Ubuntu; nel caso non fosse la stanza adatta, potete spostarlo nella sezione più idonea.
Il problema è il seguente.
Da tempo ho notato che, dopo pochissimi minuti di fruizione video su YouTube tramite Firefox o del sito della Rai, il computer si blocca improvvisamente e si riavvia (Asus Eee Box 1021P, cpu AMD E-450 1,65 ghz, 2 gb di ram, scheda video Ati Radeon HD6320 con pieno supporto al full hd); inizialmente avevo pensato che il problema fosse dovuto ad una quantità insufficiente di ram ma poi, avviando il monitor di sistema, mi sono accorto che con Firefox ed i video di YouTube il carico della cpu arriva al 99%.
Ovviamente, il sistema va in protezione e si arresta improvvisamente, riavviandosi da solo.  Piange
Ho verificato, grazie al wiki di Ubuntu e ad altri articoli, che il driver grafico proprietario (peraltro non obsoleto e tuttora supportato da AMD) è installato correttamente e perfettamente riconosciuto dal sistema ma, per qualche imperscrutabile motivo, l'accelerazione grafica non riesce a sgravare il carico della cpu; ho anche provato ad effettuare la modifica consigliata in quest'articolo http://www.chimerarevo.com/linux/abilita...tu-181790/, che però si è rivelata fallace e mi ha costretto ad annullare le modifiche apportate.
Un altro tentativo è stato di installare l'applicazione proprietaria di YouTube da Ubuntu software center ma non riusciva a caricare in nessun modo i video, per cui l'ho disinstallata quasi subito; ho provato anche Minitube, che invece funziona, ma il problema dell'aumento del carico sulla cpu persiste, con conseguente improvviso arresto del sistema.
Non ho ancora preso in considerazione l'ipotesi dell'installazione di un browser alternativo ma dubito che serva, visto che persino con Minitube l'inconveniente si ripresenta puntualmente.
Che faccio ora???  Undecided
Grazie in anticipo a chi saprà darmi consigli.
Cita messaggio
Grazie da:
intanto verifica che tutto sia pulito, intendo il dissipatore e la ventola di raffreddamento. spesso la causa è quello.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a disabilitare l'"accelerazione hardware" tasto dx del mouse sul filmato >impostazioni quindi togli la spunta .[Immagine: http://i2.wp.com/www.tuttovolume.net/wp-...=318%2C202].

Altro tentativo disattiva il plugin shockwave-flash in firefox, i filmati li vedresti in htlm5 .

Ovviamente fai le debite pulizie consigliate da DXgiusti.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti per le risposte.
Cominciamo col precisare che stiamo parlando di un mini pc (questo, per la precisione: http://www.asus.com/EeeBox_PCs/EeeBox_PC.../overview/) e non di un normale desktop poggiato a terra; il pc ha due mesi effettivi di vita e, dopo l'uso ed il necessario raffreddamento, viene sempre riposto al riparo dalla polvere con il suo involucro originale; non credo, pertanto, che il problema risieda in questo aspetto.
Proverò, come suggerito, a disabilitare l'accelerazione grafica sia dalla scheda delle preferenze di Firefox (o dal menù dei componenti aggiuntivi per ciò che concerne la disattivazione del plugin) che dal pannello di Flash; purtroppo, pare acclarato - stando al wiki di Ubuntu - che il supporto all'accelerazione grafica su Linux con le schede Ati Radeon pare non sia del tutto completo.
Cita messaggio
Grazie da:
qualche cosa mi sfugge, yuotube e la rai si visualizzano senza il plugin di flash, prova da componebti aggiuntivi di firefox a disabilitarlo.
Cita messaggio
Grazie da:
Notoriamente, il portale della Rai utilizza Silverlight per riprodurre i video e senza quello non si possono proprio vedere (almeno su Linux); tra gli extra forniti durante l'installazione di Ubuntu è comunque presente Totem, che dovrebbe essere un sostituto open-source di Silverlight ma non è più ufficialmente aggiornato (il progetto è stato abbandonato).
Chi volesse usare Silverlight su Ubuntu, deve necessariamente servirsi di Wine.
A suo tempo ho provato con un vecchio pc e Xubuntu la riproduzione di video da YouTube ma senza alcun successo.
Cita messaggio
Grazie da:
la rai come youtube riproducono in htlm5. non serve più silverlight, progetto ormai abbandonato da tempo anche su win.
Cita messaggio
Grazie da:
Questa non la sapevo proprio!!!  Disperato
Bè, meglio così: almeno posso completamente disinstallare Silverlight anche dal pc che ho in ufficio oltre che dal mio iMac in casa; inoltre proverò a cambiare le impostazioni dei plugin di Firefox, relativamente a Flash, in "chiedi prima di attivare".
Cita messaggio
Grazie da:
Sei io metto "chiedi prima di attivare"l' htlm5 non parte(youtube),devo mettere "non attivare mai", non so se è per tutti così,eventualmente prova.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
quando selezioni il video, in alto a dx trovi il pulsante:

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)