Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04 non si avvia, schermo nero
Salve a tutti, premetto che non sono un mostro nell'uso di linux e che con le ricerche fatte in giro non ho ottenuto risultati:

2 giorni fa ho messo a scaricare gli ultimi aggiornamenti al pc l'ho attaccato alla corrente e sono uscito. Quando sono rientrato il pc era in sospensione e con batteria scarica (xk non mi ero assicurato di averlo attacato correttamente). Al risveglio diceva "per applicare gli aggiornamenti è necessario riavviare il PC" al che io l'ho solo spento senza riavviarlo.

Al successivo riavvio (e tutti gli altri riavvii di prova) dopo la schermata di scelta del dual boot, se provo a far partire ubuntu lo schermo diventa per qualche secondo viola e poi completamente nero. Non risponde a nessun comando eccetto se gli do Ctrl+Alt+F1 mi appare tipo una riga di comando e se metto user e pass mi fa loggare ma non posso fare altro. Una cosa che ho notato è che se premo il bottone di accensione/spegnimento del pc, questo si spegne immediatamente senza chiedermi tipo "riavvia" o "sospendi".

Se lancio una versione live di Ubuntu da usb questa non parte, anche qui mi rimane lo scermo nero. Pero se avvio il Pc con Win finziona tt... anche perchè sto scrivendo da WIn.

Ho provato alcune soluzioni in rete, ma il risultato non è cambiato.

Sapete aiutarmi perfavore?
Grazie in anticipo a chi dedichera del tempo al mio problema. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato a scegliere la seconda opzione di GRUB (opzioni avanzate di Ubuntu) e scegliere una versione con Kernel più vecchio?

Ieri ho avuto anche io un problema di schermo nero all'avvio però sapevo che il problema era dato dall'aggiornamento dei driver grafici, infatti mi è bastato rimuoverli da riga di comando ed è tornato tutto a funzionare.

ciao
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, grazie per la risposta.
No non ci ho provato, come devo fare?
Il grub è la stessa schermata dove posso scegliere il SO giusto? da li mi da la possibilità di scegliere due opzioni di memori test e una di opzione avanzate per ubuntu, ma anche provando a guardare li non sono riuscito a risolvere nulla..

Potresti darmi una descrizione piu dettagliata dei passaggi da seguire? te ne sarei molto grato
Cita messaggio
Grazie da:
Prova con una versione un pò più vecchiotta di ubuntu magari solo per capire se il pc parte o meno.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Bisognerebbe capire innanzitutto che scheda video hai sul PC in questione.
Comunque guarda anche QUI

Direi il terzo punto, con Ubuntu installato. Prima di fare modifiche, verifica se così ti si avvia il sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
il problema che non sono riuscito a farlo partire neanche da live su chiavetta
Cita messaggio
Grazie da:
(05-10-2015,07:46 )Assus Ha scritto: ciao, grazie per la risposta.
No non ci ho provato, come devo fare?
Il grub è la stessa schermata dove posso scegliere il SO giusto? da li mi da la possibilità di scegliere due opzioni di memori test e una di opzione avanzate per ubuntu, ma anche provando a guardare li non sono riuscito a risolvere nulla..

Potresti darmi una descrizione piu dettagliata dei passaggi da seguire? te ne sarei molto grato

Alla schermata GRUB scegli seconda opzione (opzione avanzate di Ubuntu), a questo punto dovresti avere più scelte le prime due dovrebbero essere UBUNUT xxxx e Ubuntu xxxx recovery, al terzo posto dovresti trovare un'altra versione di Ubuntu con il Kernel più vecchio e dovresti scegliere questa.

Per quanto riguarda la live che non si avvia per esperienza personale (anche se non ti so dare spiegazioni) cambiando programma di creazione della usb live ho risolto il problema.

ciao
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato come dice nella video guida ma nulla... quando c'è lo schermo nero se schiaccio ctrl alt f1 esce tipo la riga di comando come descritto in precedenza, nessun altro cambiamento. L'unica cosa che quando l'ho spento il logo di ubuntu era molto piu grande e sgranato..
Cita messaggio
Grazie da:
la schermata di GRUB appare?
Cita messaggio
Grazie da:
io proverei ad avviarlo da recovery e lanciare dpkg:

visto che il "guaio" è stato durante un aggiornamento.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)