Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04 password non riconosciuta all'avvio del sistema operativo
Salve a tutti,
Ho installato sul mio portatile Asus ubuntu insieme a windows 7.
Ho creato 3 partizioni: una root /, una /home ed un'area di swap pari alla ram da 4 giga.
Sul disco sono presenti anche due partizioni per windows.
L'installazione è andata a buon fine.
Quando ubuntu si avvia mi chiede una password che credo sia quella che ho inserito durante l'installazione.
La digito, ma nienteConfusedalta fuori, x una frazione di secondo, un messaggio che dice che il sistema ha un problema, poi di nuovo chiede la password.
La digito ma di nuovo il messaggio di errore e così all'infinito.
È un problema che mi fa solo con ubuntu 14.04.
Precedentemente installai ubuntu 13.10 per via di questo problema, e tutto funzionava regolarmente, anche aggiornando dalla 13.10 alla 14.04.
Ho dovuto reinstallare ubuntu per un problema dopo un aggiornamento.
Ho scaricato dal sito ufficiale via Torrent l'ultima versione.
Come ho già scritto il solito problema....
Cosa posso fare?
Volevo evitare di reinstallare la versione 13.10 e poi passare alla 14.04.....
Cita messaggio
Grazie da:
per Terminale, divido il tuo post. avrai maggior visibilità. tu per cortesia modifica il titolo con uno appropriato al problema es. ubu 14.04 pswd non riconosciuta
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Terminale. Se il tuo sistema linux è ancora vuoto sarebbe meglio che ripetessi l'installazione, eliminando la partizione home e quella root. Il tuo problema forse è rimediabile, ma fai prima a rifare l'installazione.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Salve,
Ok reinstallo tutto.
Però cosa intendi per eliminare la partizione root ed home?
Non volevo scegliere installa accanto a windows nella procedura di installazione perché windows è già in una partizione contenuta come dimensione.
Allora sceglievo altro.
Qui faccio solo una partizione con mount root / ?
E la swap?
Cita messaggio
Grazie da:
Avvia il pc con la live di ubuntu, intendo quello che usi per installare, apri gparted e posta la schermata delle partizioni così ti chiariamo cosa fare esattamente.La partizione separata della home non ti serve, ovviamente devi avere la partizione per ubuntu e quella di swap.
Cambia il titolo alla discussione con uno appropriato.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Se ti servono solo Wn e Ubuntu io dividerei così il disco.
Partizione primaria, dove si trova windows.
Poi una partizione estesa con dentro, nell'ordine
Ubuntu, swap, partizione dati formattata in ntfs.

In alternativa, se ritieni di dover reinstallare il sistema e conservare le impostazioni, puoi aggiungere la partizione home tra Ubuntu e Swap, però in realtà non serve a molto. Quella root non serve proprio a nulla.

Se usi prevalentemente ubuntu e saltuariamente win, puoi anche formattare la partizione dati in ext4 e installare un programma per vedere (solo vedere e copiare, non scrivere) la partizione ext4 che windows non vede. Ma usa questa possibilità solo se da win non prevedi di trasferire niente verso linux.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti,
grazie in anticipo per la pazienza.
Intanto ho provato a cambiare titolo alla discussione come suggerito ma non ci sono ancora riuscito........andian ben.......

Ho provato ad avviare Ubuntu con DVD installazione della versione 14.04.3: l'esito è stato il medesimo cioè anche in versione prova il sistema chiede una password......

Ho provato allora il DVD di installazione della versione 13.10 di Ubuntu ed in questo caso non ho avuto problemi.
Allego uno spaccato con gparted delle partizioni presenti

Ci sono:
-la partizione C dove risiede Windows7
-la partizione D per i dati e lo scambio tra i 2 sistemi operativi
-una partizione di ripristino di Windows
-la root per Ubuntu
-la swap
-la home

Siccome però funziona la live 13.10 è possibile ci siano delle incompatibilità nell'hardware con la versione nuova?.... il mio PC qualche annetto ce l'ha......

Allego anche un file con le caratteristiche del computer....

Allegati Anteprime

.html   File.html (Dimensione: 80,53 KB / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da:
Va bene anche così la partizione dati. Se dai i nomi alle partizioni (si chiamano etichette) questo ti facilita. Quei 2,13 giga non allocati cosa sono? Lascia 4 mega, è sufficiente.
Se hai 4 giga di ram, lo swap fallo di 4,2 giga, così hai anche la possibilità d'ibernazione.

Allora: lascia sda1 e sda2
elimina sda5-sda6-sda7 e fai una partizione sola formattata ntfs 8lascia 4 mega all'inizio, come spazio non allocato.

Fatto questo, con windows fai uno scandisk della nuova partizione.

Poi torni sulla live linux e nella partizione estesa fai una partizione swap di 4,2 giga e una sola per ubuntu, dello spazio che resta.
Dovresti trovarti bene.
Cita messaggio
Grazie da:
per Terminale:sul primo post, tasto modifica/modifica completa. nella finestra che si apre vai sulla barra del titolo , cancella quello che c'è e mettine uno appropriato. grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Salve,
niente da fare ubuntu 14.04 non si avvia....
Ho seguito le vostre indicazioni:
-ho formattato
-usato scandisck
-ho creato l'area di swap
-ho formattato tipo ext4 con mount / .....solo root
.....
Però il problema è sempre il solito installo ubuntu.
L'installazione termina correttamente....
Riavvio....
Chiede la password....la digito....invio....sembra partire....è invece no....chiede di nuovo la password.....è così via.....
Uguale se provo la live della versione 14.04. 3.....
Chiede la password come ospite....
Ma anche con la live della versione 14.04.2....si comporta allo stesso modo. ...
Di nuovo se provo la live della versione 13.10 questa funziona regolarmente....
Suggerimenti?

Allego foto schermata iniziale dove richiede password. ..
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)