Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04 problemi avvio
Buona sera

ho appena aggiornato il mio sistema Ubuntu 14.04, che già girava sul mio pc da alcuni mesi.
Ossia poco fa da shell ho dato i comandi "sudo apt-get update" e "sudo apt-get upgrade"

Il computer ha lavorato bene fino a che non l'ho spento e riacceso.

Allla riaccensione il computer mi si blocca alla schermata di avvio in cui mi scrive il nome utente e chiede a me la password.
Io inserisco la password e premo invio e lui sembra si avvi, ma realtà quello che fa è ritornare alla schermata precedente in cui mi chiede la password.

Siccome mi propone anche di altre come altro utente ho usato anche questa funzione, ma allo stesso modo dopo aver premuto invio cambia schermata e sembra parta ma ritorna alla schermata precedente.

Ho provato a inserire un'altra password nel caso mi fossi sbagliata ma se la password è errata me lo segnala in rosso.

Ho provato a premere ctrl+alt+f1 e mi si è aperto il terminale.
Qui il sistema mi chiede il nome utente e gli ho scritto il nome utente giusto, ossia quelllo che anche lui mi proponeva alla schermata
Mi chiede la password e la digito bene, con maiuscole o minuscole esatte, ma mi dice login non corretto.

Sono uscita ed ho avviato con modalità di ripristino, ma qualsiasi opzione scelga rimane immobile. In realtà mi dà una scritta e poi si blocca, ma ora sono a un altro pc a casa mia e non la ricordo bene.
Domattna ve la scrivo.
Quindi sto scrivendo da un altro pc.

Domani provo anche a riavviarlo con un cd live.

e a proposito di questo vi chiedo. Il cd-live che ho io è ubuntu 10.04, va bene lo stesso vero?

In conclusione la domanda è: Come faccio perchè il sistema riparta?

Ancora Buona Serata At
Cita messaggio
Grazie da:
il cd live di ubuntu 10/04  va bene, ma ricorda che la 10/04 non è più supportata.
Non avrai più aggiornamenti.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
problema che non hai avuto solo tu. sembra che con questo comando molti hanno risolto. alla pagina del login apri la tty, dai le tue credenziali quindi:

Citazione:sudo chown $USER:$USER ~/.Xauthority*

fai attenzione alle minuscole/maiuscole. serve per riavere i permessi al tuo utente.
fonte
Cita messaggio
Grazie da:
Sposto nella sezione:

Ubuntu e derivate, Debian e derivate
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Antonio per aver spostato nella sezione giusta.

DxGiusti non riesco a far funzionare la tua stringa,
molto semplicemente, anche in visione terminale, lui mi chiede come prima cosa di loggarmi e non riesco

Ad ogni mio [invio] scrive:       utente-System-Product-Name login:

Credo che prima di ogni azione voglia il login dell'utente, ma il probelma è proprio che non me lo prende.

Può benissimo essere che digiti male o non ricordi esattamente il nome utente io, ma allora come lo trovo?
Il nome utente non è quello che mi propone lui nella schermata di accesso grafica?

Se è quelllo non so come fare, perchè della password sono certissima.

MaxDeal il cd live lo userei in estremis se non riesco in alcun modo a riaccedere al mio pc.
La mia idea sarebbe di usare il cd live 10.8 per riaccedere ad internet e scaricare un cd nuovo per la ripartenza con ubuntu 14.04 o altro se credete sia meglio

Buona giornata
Samantha
Cita messaggio
Grazie da:
Vi segnalo anche che se nella schermata
GNU GRUB versione 2.02~beta2-9ubuntu1.4
scelgo l'opzione
*Opzioni avanzate per Ubuntu
                 *Ubuntu, con Linux 3.11.0-23-generic
                   mi propone la stessa schermata grafica di login dove sono bloccata

se scelgo invece
                   Ubuntu, with Linux 3.11.0-23-generic (recovery mode)
                          se provo resume mi proprone sempre la schermata di avvio in cui chiede l'accesso e sono bloccata

se provo fsck o dpkg
                          mi scrive Continuando il filesystem / verrà nuovamente montato in modalità lettura/scrittura
                          e verranno montati tutti gli altri filesystem presenti in /etc/fstab. Continuare? Sì No

Digito Sì e mi riisponde
                          fsck da util-linux 2.20.1
                          /dev/sda5: 356164/9805824 files (1.2% non-contiguous), 31359605/39219456 blocks

e come scrive lui si blocca qui.

se scelgo root
                          mi scrive root@utente-System-Product-Name:~#
                          o digitato la stringa di dxgiusti sudo chown $USER:$USER ~/.Xauthority*
                     mi scrive

chown: impossibile accedere a "/root/.Xauthority*": File o directory non esistente
Cita messaggio
Grazie da:
cosi sei già root, non serve il sudo, prova a rimuoverlo, dai
Codice:
rm /home/nomeutente/.Xauthority*
al posto di nomeutente scrivi il vero nome del tuo utente che avevi creato in fase di installazione.

ecode poi riavvia
Codice:
reboot
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
grazie tuxino,

ho provato ma dice che la directory nomeutente/.Xauthority* è inesistente

Ovviamente non ho scritto 'nomeutente', ma ho sostituito con il mio nominativo utente che ho sempre usato, che poi è quelllo che mi si blocca.

Io da tanti anni ho sempre usato lo stesso nome utente e la stessa password, solo che stavolta, dopo questo aggiornamento, non vado avanti

Quello di cui sono felice è che avevo fatto due giorni fa una copia di tutti i dati interni, perciò se dovessi riinstallare tutto non avrei perso nullla.

Ma vorrei provare a riuscirci senza reinstallare,
anche solo per imparare cosa fare in caso di bisogno.

grazie
Cita messaggio
Grazie da:
io mi chiedo ma i tecnici non hanno un nome utento loro che va bene sempre? Magari!
e chissà se funzionerebbe....

Preparo il pranzo,

buon pranzo :-)
Cita messaggio
Grazie da:
a volte si riesce a risolvere e a volte no .....reinstalla
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)