Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04 su HD esterno[RISOLTO]
Carissimi,
il mio VAIO 13" si è definitivamente rotto. Ora nasce il problema del nuovo PC (con sony mi ero trovato bene, ma ora non produce più PC). I nuovi hanno UEFI, aggirarlo è possibile, ma si perde la garanzia del produttore per cui installare, come già ho fatto in precedenza, in dual boot ubuntu diventa un problema. Tutto questo perchè cerco, non voglio, rimanere prigioniero di Microsoft o Apple.
Sempre scusando la mia ignoranza, mi è venuta un idea:
- posso installare Ubuntu su hard disk esterno??
- a che difficoltà vado incontro??
Grazie
Ubuntu 12.04.05 LTS Classic Remix (32 bite) i386 desktop manager Mate
Cita messaggio
Grazie da:
sinceramente non vedo perchè perderesti la garanzia non usando UEFI, se un rivenditore qualsiasi mi dicesse una cosa del genere, inizierei a scrivere a tutte le assocciazioni dei consumatori, oltre a non acquistare nulla da quel "falso, ignorante". fatti vedere dove sta scritto. chi vende ti garantsce l'hardware per tre anni per legge, chi vende non la ditta che produce. facciamo valere una volta per tutte i nostri diritti anzi se win che sarà sicuramente installato non ti interessa, hai diritto a non comperare la licenza d'uso e riavere i soldi della stessa.
non farti abbindolare
Cita messaggio
Grazie da:
Sbagliato
La garanzia è a carico del produttore . Come del resto è il produttore che organizza e gestisce il servizio assistenza , sia che lo faccia direttamente, sia che appalti il servizio a terze parti
Solo qual' ora il prodotto non sia provvisto di certificazione da parte del produttore ne risponde chi si assume la responsabilità di commercializzarlo ugualmente.
Inoltre è di 2 anni e non 3 , ma sono comunque 2 anni , fatto salvo diversamente specificato nella documentazione che accompagna il prodotto .
È nella norma che i pricipali produttori non riconoscano la garanzia su pc qualora sia stato rimossa la versione OEM del SO preinstallato , tantopiù se prodotti con certificazione UEFI .
La certificazione UEFI non è Microsoft a gestirla , esisteva già prima che MS vi aderisse , come standard internazionale .UEFI certifica l' integrità dell' intero prodotto come viene rilasciato dal produttore , e non è Microsoft a gestire le certificazioni , ma Verisign . La dove la garanzia copre periodi inferiori ai 2 anni la documentazione in merito deve essere ben visibile , n' è che compri a scatola chiusa e poi trovi la sorpresa nell' ovo de pascqua .
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho esperienza con UEFI ma mi è capitato sul mio portatile di installare la 12.04 su HD esterno perché l'HD del portatile non aveva partizioni libere a tale uso. Non ho riscontrato problemi di sorta, ovviamente l'HD esterno deve essere collegato prima di avviare il portatile ed il grub va scritto sempre sull'HD esterno, controllando ( ma di solito è di default) che quando c'è un media inserito nella porta usb il bios avvii da quello.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)