Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.4 LTS , wifi non funziona
ciao da ubuntu 14.4 il wifi internet non funziona, mi crea problemi e cade sempre la connessione internet.
Da windows 7 tutto funziona a meraviglia, quindi reputo il tutto che e un problema del network di ubuntu che non funziona.
attendo delucidazioni in merito, il sistema e aggiornato.
ciao e grazie a tutti i partecipanti della discussione
Cita messaggio
Grazie da:
boh, intanto prova a postare l'output di questo

Codice:
sudo lshw -c network
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: luciano999 , luciano999
luciano@luciano:~$ sudo lshw -c network
[sudo] password for luciano:
*-network
description: Ethernet interface
product: RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
physical id: 0
bus info: pci@0000:03:00.0
logical name: eth0
version: 09
serial: 08:60:6e:7b:10:c2
size: 10Mbit/s
capacity: 1Gbit/s
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress msix vpd bus_master cap_list ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt 1000bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=r8169 driverversion=2.3LK-NAPI duplex=half firmware=rtl8168f-1_0.0.5 06/18/12 latency=0 link=no multicast=yes port=MII speed=10Mbit/s
resources: irq:42 ioport:d000(size=256) memory:f2104000-f2104fff memory:f2100000-f2103fff
*-network
description: Wireless interface
physical id: 2
bus info: usb@2:1.3
logical name: wlan0
serial: 00:17:9a:76:dc:7a
capabilities: ethernet physical wireless
configuration: broadcast=yes driver=rt73usb driverversion=3.13.0-125-generic firmware=1.7 ip=192.168.1.100 link=yes multicast=yes wireless=IEEE 802.11bg
luciano@luciano:~$
Cita messaggio
Grazie da:
non sono molto esperto di queste cose, ma non vedo il nome della periferica wifi, questi invece

Codice:
lspci -nn | grep -i net

e

Codice:
iwconfig
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Ubuntu, o linux in generale, dà qualche problema nei collegamenti wifi, a causa della configurazione hd. A me è capitato, all'inizio del mio ingresso nel mondo linux, che il router (Netgear N300) non funzionasse completamente; per farlo funzionare l'ho dovuto riconfigurare manualmente, con una procedura peraltro indicata sul manuale di istruzione. Anche le chiavette hanno dei problemi: la chiavetta originale Netgear non era adatta a funzionare con Ubuntu; per vedere una soluzione del problema guarda qui, vi troverai un sistema per stabilizzare una chiavetta ed un'altra chiavetta che funziona in ubuntu senza alcun problema
Una buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
luciano@luciano:~$ lspci -nn | grep -i net
03:00.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller [10ec:8168] (rev 09)

luciano@luciano:~$ iwconfig
eth0 no wireless extensions.

lo no wireless extensions.

wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:"PocketCube-78E6"
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 8C:34:FD:CB:78:E6
Bit Rate=54 Mb/s Tx-Power=20 dBm
Retry long limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off
Power Management:on
Link Quality=70/70 Signal level=-34 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:87 Invalid misc:108 Missed beacon:0

Cita messaggio
Grazie da:
(12-08-2017,10:52 )nonno Pietro Ha scritto: Ubuntu, o linux in generale, dà qualche problema nei collegamenti wifi, a causa della configurazione hd. A me è capitato, all'inizio del mio ingresso nel mondo linux, che il router (Netgear N300) non funzionasse completamente; per farlo funzionare l'ho dovuto riconfigurare manualmente, con una procedura peraltro indicata sul manuale di istruzione. Anche le chiavette hanno dei problemi: la chiavetta originale Netgear non era adatta a funzionare con Ubuntu; per vedere una soluzione del problema guarda qui, vi troverai un sistema per stabilizzare una chiavetta ed un'altra chiavetta che funziona in ubuntu senza alcun problema
Una buona giornata

si il problema e esattamente identico.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:
sudo apt-get update
sudo apt-get install git build-essential dkms linux-headers-generic
git clone https://github.com/pvaret/rtl8192cu-fixes.g
sudo dkms add ./rtl8192cu-fixes
sudo dkms install 8192cu/1.10
sudo depmod -a
sudo cp ./rtl8192cu-fixes/blacklist-native-rtl8192.conf /etc/modprobe.d/
Riavviare e inserire la chiavetta

Questa procedura funziona anche con altre chiavette ?
Ne ho due , una D-LINK, e una senza marca, su windows vanno benone, quindi funzionano.
Cita messaggio
Grazie da:
Non credo, il riferimento rtl8192cu è a quelle chiavetta. Inoltre la chiavetta funziona bene su il s.o. su cui hai effettuato l'operazione, non su altri sistemi live. Il mio consiglio è, nel caso volessi usare costantemente ubuntu, di trovare una chiavetta completamente compatibile con ubuntu (per esempio quella che è segnalata alla fine della discussione e che sto usando in questo momento); il costo è modesto e ti togli tutti gli impicci. Prima verifica di non avere problemi con il router, magari solo dando un'occhiata al manuale. Nello scegliere la chiavetta stai attento che anche quando sono dichiarate compatibili con Linux spesso danno problemi. Guarda attentamente i giudizi di quelli che l'hanno provata.
Cita messaggio
Grazie da:
Ma il link da te segnalato non porta da nessuna parte.
Quale sarebbe la chiavetta da acquistare ?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)