Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.4 lento
ciao a tutti, vi scrivo in quanto 2 anni fa ho installato ubuntu 14.4 LTS quasi per gioco, sul mil pc fisso con windos, dando una partizione di 40gb circa ad Ubuntu.

(andando su informazioni di ubuntu leggo: Ubuntu 14.4 Lts, memoria 2gb, processore intel Atom cpu 510@ 1.66ghz x4, grafica intel Igd x86/mmx/sse2, tipo os 32bit, disco 98 gb.) cosi avete anche pe caratteristiche del pc.

Nella partizione di ubuntu non c'e  brandi cose, di certo non per occupare i 40 gb a lui riservati, ma Ubuntu è lentissimo, aprendo una cartella sebra un rallentatore, e non penso che questo sia ubuntu.
Come potrei risolvere questo problema senza formattare nulla? E possibile che hai tempi abbi dedicato poca memoria Ram ad ubuntu? considerate che per avviare windows o ubuntu ( che eè messo come prioritario)  devo riavviare e selezionare, durante l'avvio con quanle S.O. voglio lavorare, quindi non è virtuale.
grazie in anticipo a tutti

edit dxgiusti: ho corretto il titolo ( 10.4 in 14.4 )
Cita messaggio
Grazie da:
Due giga di RAM non sono certo il massimo per l'interfaccia unity di Ubuntu, anzi, a mio parere sono praticamente il minimo indispensabile (e non solo a mio parere, ma anche il sito ufficiale dice praticamente la stessa cosa)

Detto ciò, una possibile soluzione sarebbe cambiare interfaccia (credo che Gnome e Kde restino comunque relativamente pesanti, ma ad esempio Xfce ha richieste leggerissime...)
Per cambiare interfaccia, per esempio mettere Xfce, puoi digitare il comando sudo apt-get install xubuntu-desktop e, al riavvio, selezionare la sessione Xubuntu/Xfce e verificare se il problema è proprio quello.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
2gb non sono sicuramente il massimo, ma in windows funziona benissimo, pensavo che Ubuntu avesse bisogno di meno memoria Ram e meno gb per poter funzionare. Ho inizialmente installato ubuntu proprio perche le caratteristiche di questo pc non erano elevate, mi aspettavo infatti che lavorasse meglio di windos.
Ad ogni modo, provo ad effettuare il cambio di interfaccia. Posso poi ritornare a questa eventualemnte?
Cita messaggio
Grazie da:
Che versione di Windows hai?

Si: puoi scegliere quale interfaccia usare nel momento in cui ti chiede username e password di accesso
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Cita messaggio
Grazie da:
Windows Vistae. L'importante che non debba formattare, poi se si riesce a velocizzare tanto di guadagnato...
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa Windows 7
Cita messaggio
Grazie da:
Appunto: Windows 7 è del 2009, per fare un confronto dovresti paragonarlo con Ubuntu 9.04, 9.10 o 10.04 (se esistessero ancora) e allora si che scopriresti che Ubuntu assorbe molte meno risorse di Windows, ma adesso il paragone lo potresti fare tra Ubuntu 14.04 e Windows 10, per poter confrontare correttamente Smile

Comunque il cambio di interfaccia non ti fa formattare, ma usando una interfaccia più leggera dovrebbe velocizzarti un po' il sistema Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Non direi Undecided , mi risulta che w7(+ antivirus) 32bit di suo consuma di circa 1gb di ram ,e window 10, da quello che dicono non è più esoso. Tuttora ubuntu 14.04 a mio avviso consuma meno, non avendolo attualmente in uso magari qualcuno mi aggiorna in proposito,  cmq avevo verificato che con 2gb di ram gira abbastanza agevolmente, anche se certamente  è preferibile usare un desktop manager più leggero di unity ,appunto come xfce.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
> processore intel Atom cpu 510@ 1.66ghz x4 <
questo è il tuo problema. forse con lxde ma dubito anche con quello. le distribuzioni ed i programmi di oggi sono molto esose/i.
fai una prova, avvia il tuo browser su youtube, apri un filmato a caso, mentre scorre, apri monitor di sistema e verifica la tua cpu a quanto lavora.
Cita messaggio
Grazie da:
cpubenchmark.net da un punteggio di 667 e ark,intel dice che il processore ha 176 mln di transistor, più che sufficienti per versioni com Desktop come Mate e Xfce. Per Desktop più impegnativi la scheda video integrata risulta essere scarsa.
Potresti tentare di aggiungere della RAM ( il processore a seconda del tipo ne supporta sino a 4GB, ma non so quale sia la scheda madre )

Questo chiaramente senza pretendere che possa correre o fare cose che impegnano troppo la CPU, dato lo scarso TDP.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)