Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 16.04 non legge stampante
Uno strano problema.

Netbook Toshiba NB200
Process. Intel Atom CPU N280@1,66GHz x 2
Grafica   Intel 945GME x86/MMX/SSE2
Tipo OS  32 bit
Memoria 2,0 GB
Disco  61,0 GB

Decisamente datato ma con Ubuntu 14,04 funzionava alla grande anche se un po' lentamente.

Ieri mi è comparso l'avviso della possibilità di aggiornarlo a 16,04 occasione che ho colto al volo.
In un paio d'ore era installato ma con qualche problema.

Il più importante è che non riconosce le periferiche che prima mi riconosceva agevolmente:
Stampante Epson stylus Photo R360
Scanner Epson V330 Photo
Lettore esterno CD Toshiba (collegato con doppio USB)

E' inoltre molto più lento ma temo che dipenda dal Netbook.

Se mi potete dare qualche indicazione ve ne sarò grato.
Cita messaggio
Grazie da:
Piazzare Ubuntu su quell'hardware è un'atto di forza.

Per me ti converrebbe provare prima un'altra distribuzione più leggera, tipo Xubuntu o Lubuntu se vuoi rimanere nella familglia *buntu, oppure Uplos (che è PCLinuxOS ma a 32-bit) che è molto più semplice e include di base già molti drivers (e comunque rimane più veloce e immediato reperire periferiche) tramite synaptic.

Detto questo, i driver si trovano qui:
http://download.ebz.epson.net/dsc/search/01/search/

-- Stampante --

Sulla sinistra sotto "Immetti nome prodotto" scrivi:
Citazione:photo r360
e poi sotto, dove dice Sistema Operativo, scegli:
Linux.

Si apre una nuova pagina, in cui devi premere su > Scarica.
Nuova pagina, scendi fino in fondo e poi su > Accetto

Scarichi il driver .deb di tuo interesse (deve terminare con "...i386.deb" per i 32-bit)

-- Scanner --

Sulla sinistra sotto "Immetti nome prodotto" scrivi:
Citazione:v330 photo
e poi sotto, dove dice Sistema Operativo, scegli:
Linux.

Si apre una nuova pagina, in cui devi premere su > Scarica.
Nuova pagina, scendi fino in fondo e poi su > Accetto
e arrivi su:
http://support.epson.net/linux/en/iscan....sion=1.0.1
Scarichi in corrispondenza di > 32bit (i386)

-- Lettore CD Toshiba --

Sicuro sia solo lettore e non masterizzatore, solo cd o anche dvd? Insomma qualche info in più non guasta.
Se lo vede, ma non lo "legge" dovresti vederlo con un comando specifico per USB.

Apri il Terminale e dai:
Codice:
lsusb

e vediamo se viene rilevato come periferica.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dell'informazione.
Due indicazioni che chiariranno la mia poca conoscenza:
Dove trovo Xubuntu o Lubuntu o Uplos ?
Dove trovo le procedure per installarli al posto di 16.04 ?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
In merito al rallentamento, io ho fatto una installazione ex novo di Ubuntu 16.04 su un vecchissimo hp530 con due giga di ram e gira benissimo.
Ritengo che il rallentamento che lamenti sia dovuto al fatto che hai effettuato un avanzamento e non una installazione pulita; pensaci, potresti salvare il salvabile su altro disco e poi riportare tutto (documenti, foto, etc) ad installazione avvenuta, anche se è sempre preferibile avere documento ed altro su un disco diverso di archivio.
Io proverei, tanto dovrai comunque scaricare ed installare i driver della multifunzione.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit - Mint18.03Cinnamon - Debian 9.4 Mate

Cita messaggio
Grazie da:
Prima di installare consiglio di salvarsi tutti i file su un Hard Disk esterno e su penna USB, perchè mi par di capire la non molta dimestichezza nel mondo Linux.

- Lubuntu è in 2 possibili versioni:
-- 18.04 LTS -- ultima versione, poi probabilmente a 32 bit non ne fanno più...
http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/bionic...e/current/
deve scaricare: --> bionic-desktop-i386.iso
-- 16.04 LTS -- versione corrente, anche se da qualche settimana c'è già la successiva (la 18.04).
http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/xenial...e/current/
deve scaricare: --> xenial-desktop-i386.iso

Entrambe sono LTS, ma ovviamente la 18.04 avrà un supporto più lungo, e dato che sta reinstallando...
Guida per la 18.04 post-install:
https://www.marcosbox.org/2018/04/lubunt...zione.html

- Uplos:
Le trova tutte qua, già in versione per il suo pc.
Consiglio la versione Lxde che è la più leggera.
Da scaricare: --> uplos-2017.03_ENG_Lxde.iso – 0,90 Gb
README_uplos-2017.03_ENG_Lxde.txt

Guida installazione per Uplos/PCLinuxOs:
http://ledistro.blogspot.it/p/installare-pclinuxos.html
e video:
https://www.youtube.com/watch?v=pa3utTd98f8

Consiglio la Uplos per due ragioni:
- ha pochi fronzoli.
- è supportata bene (e poi il team di sviluppo è qui sul Forum).
- non deve girare la rete a cercare driver perchè sono già contenuti nella sua installazione.
- più semplice di Lubuntu e di più facile apprendimento.

Probabilmente l'utente Dxgiusti, sicuramente più esperto di me ti potrà suggerire altre guide.
Cita messaggio
Grazie da:
(06-05-2018,00:47 )Andrea Ha scritto: In merito al rallentamento, io ho fatto una installazione ex novo di Ubuntu 16.04 su un vecchissimo hp530 con due giga di ram e gira benissimo.
Ritengo che il rallentamento che lamenti sia dovuto al fatto che hai effettuato un avanzamento e non una installazione pulita; pensaci, potresti salvare il salvabile su altro disco e poi riportare tutto (documenti, foto, etc) ad installazione avvenuta, anche se è sempre preferibile avere documento ed altro su un disco diverso di archivio.
Io proverei, tanto dovrai comunque scaricare ed installare i driver della multifunzione.

Non ho problema di dati. I pochi che utilizzo sul netbook li ho su chiavetta.
Posso provare a installare ex novo Ubuntu 16.04.
Dove lo posso scaricare (su chiavetta eventualmente) ?
Devo prima disinstallare quello che ho attualmente ?
O posso installarlo sopra ?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sto muovendo con un po' di difficoltà perche sto lavorando con il netbook incriminato avendo il PC fisso in riparazione. Non posso quindi stampare le istruzioni per procedere.
Scusate.
Cita messaggio
Grazie da:
"Smanettando" sono riuscito a far funzionare la stampante Epson Photo R360, aggiornando l'URI della periferica. Non riesco invece a trovare driver per Linux dello scanner Epson V330, peraltro non importante per ora.
Nel frattempo mi sono arrivati alcuni aggiornamenti automatici del sistema che ho provveduto ad installare.
Risolto il problema stampante, il netbook è sempre molto lento ma tutto sommato funziona bene.
Direi a questo punto di considerare "risolto" il post.
Grazie della collaborazione ricevuta.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-05-2018,14:32 )OldTraveller Ha scritto: "Smanettando" sono riuscito a far funzionare la stampante Epson Photo R360, aggiornando l'URI della periferica. Non riesco invece a trovare  driver per Linux dello scanner Epson V330, peraltro non importante per ora.
Hai provato ad usare xsane? aprilo con lo scanner già acceso e vedi se te lo trova. Con questo programma ho sempre trovato il mio scanner anche quando altre applicazioni non lo rilevavano. Smile
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Se non li trovi col metodo di m3nhir, torna al > post #2.

Li ti avevo indicato sia i driver per la stampante che per lo scanner.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: