Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 16.04 wifi funziona male con Realtek rtl8101
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi. Mi scuso da subito se questa richiesta sarà scritta male ma è la prima volta che mi trovo a farlo.

Come da titolo, sul mio notebook HP, ho s.o. Ubuntu Gnome 16.04.2 LTS e il problema è la tenuta del wifi che spesso si disconnette. Navigando in rete ho capito che il problema dovrebbe essere il Controller Ethernet del mio notebook che è prodotto dalla Realtek ed è il modello RTL8101/2/6E per il quale Ubuntu usa il Kernel driver r8169. Altri utenti con lo stesso problema hanno risolto installando il driver proprietario che si scarica qui

Ho scaricato il driver proprietario e seguito le istruzioni per installarlo, ma ho l'impressione di non riuscire ad installarlo perchè il risultato da terminale è il seguente e cita diversi errori:

Codice:
Check old driver and unload it.
Build the module and install
At main.c:222:
- SSL error:02001002:system library:fopen:No such file or directory: bss_file.c:175
- SSL error:2006D080:BIO routines:BIO_new_file:no such file: bss_file.c:178
sign-file: certs/signing_key.pem: No such file or directory
DEPMOD 4.4.0-66-generic
load module r8101
modprobe: ERROR: could not insert 'r8101': Required key not available
Updating initramfs. Please wait.
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-4.4.0-66-generic
Completed.

Di fatto, dopo il tentativo di installazione, se vado nella scheda DRIVER AGGIUNTIVI di SOFTWARE E AGGIORNAMENTI, il driver proprietario della Realtek non è presente e a testimonianza del mio dubbio, il problema della disconnessione del wifi rimane.

Avete suggerimenti su come risolvere il problema o anche come riuscire ad installare il driver proprietario?
Cita messaggio
Grazie da:
purtroppo il wifi su linux rimane unico neo anche dopo tutti questi anni,i driver o vanno a meta rispetto alla contra parte windows o bisogna smanettare per installarli o farli funzionare bene,io ho cambiato tutte le schede wifi con intel e purtroppo a parte installazione automatica il problema velocita rimane,hai controllato che il power manager e off?cambiato tipo di password del modem router?esiste un tool che installa alcuni driver wifi in automatico provalo magari riconosce la tua scheda

https://www.lffl.org/2012/01/wifix-sempl...llare.html
Cita messaggio
Grazie da:
(17-03-2017,11:04 )vasco Ha scritto: purtroppo il wifi su linux rimane unico neo anche dopo tutti questi anni,i driver o vanno a meta rispetto alla contra parte windows o bisogna smanettare per installarli o farli funzionare bene,io ho cambiato tutte le schede wifi con intel e purtroppo a parte installazione automatica il problema velocita rimane,hai controllato che il power manager e off?cambiato tipo di password del modem router?esiste un tool che installa alcuni driver wifi in automatico provalo magari riconosce la tua scheda

https://www.lffl.org/2012/01/wifix-sempl...llare.html
Grazie dei consigli Vasco, proverò come dici.
Intanto però ti segnalo che il link che hai postato non funziona, forse è incompleto?
Cita messaggio
Grazie da:
scusa forse il blog la chiuso per mancaza di tempo o altro,comunque il tool si chiama wifix
http://www.chimerarevo.com/linux/wifix-r...ntu-49137/
Cita messaggio
Grazie da:
hai postato solo l'ultima parte della risposta del terminale, sarebbe bene postare l'esito del comando
# ./autorun.sh (as root or with sudo)
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
(19-03-2017,16:37 )GiuS Ha scritto: hai postato solo l'ultima parte della risposta del terminale, sarebbe bene postare l'esito del comando
# ./autorun.sh (as root or with sudo)

Ciao GiuS,
in realtà l'esito del comando sudo ./autorun.sh è tutto riportato nel mio primo post. Non è solo la parte finale ma tutto quello che viene restituito dal comando nel terminale. Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
(17-03-2017,19:50 )vasco Ha scritto: scusa forse il blog la chiuso per mancaza di tempo o altro,comunque il tool si chiama wifix
http://www.chimerarevo.com/linux/wifix-r...ntu-49137/

Ciao Vasco,
ho provato con wifix ma non mi è stato utile perchè la mia scheda non è supportata, riporto di seguito l'esito del tool. Credo anche che il progetto sia stato abbandonato perchè ho inviato, come richiesto, una mail agli sviluppatori con l'esito del tentativo ma l'indirizzo email è risultato inesistente.

A proposito, invece, del tuo consiglio di cambiare la password al router (il mio è fastweb se può servire l'informazione), come può la password influire sulla tenuta del segnale?

Grazie, ciao

Codice:
Wifix was unable to match a wireless device on this computer with any currently in the Wifix communitys Driver Database.

The Wifix Driver Database is a work in progress being built with the help of feedback from people like you. To help improve the database for everyone, please copy and paste the following information into an e-mail to wifix@wifix.thescoundrels.net:

20170321100613
grep: output: File o directory non esistente
grep: may: File o directory non esistente
grep: be: File o directory non esistente
grep: incomplete: File o directory non esistente
grep: or: File o directory non esistente
grep: inaccurate,: File o directory non esistente
grep: you: File o directory non esistente
grep: should: File o directory non esistente
grep: run: File o directory non esistente
grep: this: File o directory non esistente
grep: program: File o directory non esistente
grep: as: File o directory non esistente
grep: super-user.: File o directory non esistente
Intel Corporation Wireless 3165 [8086:3165] (rev 81)
Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101/2/6E PCI Express Fast/Gigabit Ethernet controller [10ec:8136] (rev 07)
04f2:b56c
0438:7900
1d6b:0002
8087:0a2a
04f3:0235
0438:7900
1d6b:0003
Cita messaggio
Grazie da:
peccato a volte risolve con molte schede wifi anche se abbandonato,allora anche io ho fibra ftth fastweb e il modem fa schifo quindi non sapendo tu che modello hai ti consiglio se hai un cotratto con velocita elevata di comprare un router da solo e metterlo in cascata,forse la password e wep che limita il wifi in g che e molto instabile ora con tante interferenze e fino a 54 mb/s oltretutto e meno sicuro,devi impostare sempre wpa2 e aes se possibile
Cita messaggio
Grazie da:
(21-03-2017,13:16 )vasco Ha scritto: peccato a volte risolve con molte schede wifi anche se abbandonato,allora anche io ho fibra ftth fastweb e il modem fa schifo quindi non sapendo tu che modello hai ti consiglio se hai un cotratto con velocita elevata di comprare un router da solo e metterlo in cascata,forse la password e wep che limita il wifi in g che e molto instabile ora con tante interferenze e fino a 54 mb/s oltretutto e meno sicuro,devi impostare sempre wpa2 e aes se possibile

Con Fastweb ho un contratto ADSL fino a 20mb (dove vivo arriva solo TIM con la fibra) anche se la velocità reale a cui riesco a navigare/scaricare è di circa 8mb. La password è già una WPA2 quindi non credo sia quello il problema.
Ho trovato una procedura su un altro forum per installare il driver proprietario, che pare risolva i problemi, ora la provo e poi vi aggiorno. Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato la procedura descritta qui per installare il driver proprietario per una scheda simile alla mia; chiaramente la prova l'ho fatta installando il driver per la mia scheda wifi. Durante la procedura ho riscontrato gli stessi errori che avevo incontrato quando ho provato l'installazione "normale" del driver proprietario, ma nonostante ciò qualcosa è stato installato. Infatti, eseguendo uno script che mi restituisce un file .txt con informazioni sul mio wireless, se prima nel .txt era scritto Kernel driver in use: r8169 ora questa riga è cambiata in Kernel modules: r8169, r8101

Il problema è che la connessione rimane altalenante, mentre funziona non funziona più.
Voglio soffermarmi su questo aspetto: ho come l'impressione che la caduta della connessione avvenga quando vado a richiedere nuovi compiti, es. sto guardando una pagina web o scaricando un file e tutto procede regolarmente ma se apro un nuova pagina web o provo a scaricare la posta elettronica, la connessione cade e per riprenderla sono costretto ad andare sulla finestra di STRUMENTi>RETE (vedi figura allegata) e cliccare sulla riga della mia connessione per farla ripartire. Facendo così, la connessione riparte fino alla caduta successiva.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)