SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 16.04 wifi funziona male con Realtek rtl8101
Visto che una soluzione pare non trovarsi, e siccome il notebook in questione è quello che uso per lavoro ed è snervante riavviare il wifi ogni 5 minuti, ho deciso di bypassare il problema con una soluzione hardware.

Voglio prendere un amplificatore wifi da collegare con cavo ethernet al mio notebook; in pratica, l'idea è di "catturare" il segnale wifi con l'amplificatore per poi passarlo al mio notebook attraverso un cavo ethernet che va dall'amplificatore al computer. In questo modo, la scheda wifi del computer non avrebbe più alcun utilizzo e la linea dati arriverebbe con cavo.

Cosa pensate di questa soluzione?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Beh per quanto riguarda la velocità dimezzata purtroppo i driver Linux non sono al altezza a volte,anche da me e così viaggio a metà della velocità rispetto a Windows,a questo punto ti conviene provare un altro sistema in live e vedere come va,disconnettersi sempre non e accettabile a prescindere dalle richieste
Cita messaggio
Grazie da:
x felice_n
ok, non vedendo dove iniziava il comando ho pensato che mancasse qualcosa. la mancata installazione del driver dovrebbe essere causata dal secure boot, vedi qui (soluzioni comprese): https://askubuntu.com/questions/762254/w...el-modules

ciao
Vogliamo continuare con spirito di condivisione quanto ci ha insegnato il Prof Antonio...
Ci trovate qui:
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...era/forum/

[Immagine: https://www.ergosumracalmuto.org/informa...o_Mary.png]
Cita messaggio
Grazie da:
(25-03-2017,16:30 )GiuS Ha scritto: x felice_n
ok, non vedendo dove iniziava il comando ho pensato che mancasse qualcosa. la mancata installazione del driver dovrebbe essere causata dal secure boot, vedi qui (soluzioni comprese): https://askubuntu.com/questions/762254/w...el-modules

ciao

Grazie del suggerimento GiuS, anche se confesso che sono 4 giorni consecutivi che il WiFi è costante, mai andato giù in intere giornate di lavoro (10 e passa ore consecutive). Non ho fatto nulla di ulteriore rispetto al mio ultimo tentativo (21 marzo) di installare il driver proprietario. Al primo riavvio dopo il tentativo del 21 marzo il WiFi era ancora altalenante, ma dal giorno successivo (22 marzo), alla riaccensione del computer la mattina, non ho avuto più interruzioni del WiFi. Spero non sia un caso ma che la questione si sia sistemata.
Vi terrò aggiornati e se vedrò che non ci saranno più problemi metterò risolto al titolo della discussione.

Ciao a tutti e grazie del supporto.
Cita messaggio
Grazie da:
meglio così. in effetti la 16.04 usa mokutil per installare software di terze parti (te lo chiede in fase di installazione), quindi avresti dovuto averla già installata (al riavvio del pc schermata blu e poi avvio di grub).

ciao
Vogliamo continuare con spirito di condivisione quanto ci ha insegnato il Prof Antonio...
Ci trovate qui:

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla questione e vi pongo (purtroppo) un nuovo problema.
Ad oggi (3 aprile) sono passate due settimane dalla installazione del driver proprietario e il segnale wifi, a parte un paio di episodi di disconnessione, è sempre rimasto costante ed efficiente.

Il nuovo problema, che ho riscontrato questa mattina, è sorto presso un cliente: non avendo connessione wifi avevo necessità di collegarmi ad internet attraverso cavo ethernet e mi sono reso conto che dal network manager è scomparsa la riga relativa all'impostazione della connessione ethernet. In effetti, questa cosa è verificabile anche dal mio post #10 del 21/03 dove ho allegato una schermata del network manager. Sul lato sinistro trovate una riga per le impostazioni per il Wifi, una per quelle per Proxy di Rete, ma manca la riga per la Ethernet che era presente in passato. Da altri forum ho appreso che installando i driver proprietari questo è un fatto normale perchè il driver open source (che fa funzionare la ethernet) viene messo in una blacklist e quindi funziona solo il Wifi mentre la Ethernet no.

Chiaramente ho bisogno che funzioni sia il Wifi (in maniera efficiente come nelle ultime due settimane) sia la Ethernet per quelle situazioni in cui posso collegarmi solo via cavo. Sapete aiutarmi?

Vi prego anche di chiarirmi un dubbio dovuto al fatto che non sono espertissimo di informatica: lanciando uno script per conoscere le informazioni della mia scheda di rete viene fuori quanto segue
Codice:
02:00.0 Network controller [0280]: Intel Corporation Wireless 3165 [8086:3165] (rev 81)
    DeviceName: Stone Peak1 3165 MOW
    Subsystem: Intel Corporation Dual Band Wireless AC 3165 [8086:4010]

03:00.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101/2/6E PCI Express Fast/Gigabit Ethernet controller [10ec:8136] (rev 07)
    Subsystem: Hewlett-Packard Company RTL8101/2/6E PCI Express Fast/Gigabit Ethernet controller [103c:81f6]
    Kernel modules: r8169, r8101
Ho sempre pensato che la scheda Wifi fosse della Realtek (ecco perchè avevo installato i driver della Realtek) ma leggendo meglio la Realtek produce la Ethernet Controller mentre la scheda Wifi è della Intel. E' così davvero? Se si, allora perchè ho installato i driver proprietari della Realtek e non quelli della Intel se il problema era il Wifi?

Grazie come sempre dell'aiuto che mi darete, ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Non so quanto ti possa essere utile, ma io ho avuto lo stesso identico problema per il collegamente del desktop al router; lo risolto (vedi qui ) in due modi differenti, settando una chiavetta da terminale ed acquistandone un'altra: nel tuo caso si tratta della scheda di rete, ma penso che in ultima analisi possa acquistare anche tu una chiavetta wifi, se non trovi altra soluzione
At At
Cita messaggio
Grazie da:
(03-04-2017,18:09 )nonno Pietro Ha scritto: Non so quanto ti possa essere utile, ma io ho avuto lo stesso identico problema per il collegamente del desktop al router; lo risolto (vedi qui ) in due modi differenti, settando una chiavetta da terminale ed acquistandone un'altra: nel tuo caso si tratta della scheda di rete, ma penso che in ultima analisi possa acquistare anche tu una chiavetta wifi, se non trovi altra soluzione
At   At
Grazie nonno Pietro,
in effetti il tuo consiglio richiama la mia idea, già scritta in questa discussione, di usare un amplificatore wifi per catturare il segnale wifi e passarlo con cavo ethernet al portatile. Confesso che non conoscevo le pennette wifi che risolverebbero allo stesso modo il problema ma in maniera più comoda.
Se non emergeranno altre soluzioni utilizzerò questa strada, dovrei però ripristinare il driver open source (r8169) della scheda di rete Ethernet per recuperarne l'utilizzo, visto che l'installazione del driver proprietario e il comando che riporto di seguito lo hanno messo in una blacklist. A tale riguardo sapere indicarmi come fare?

Codice:
 echo "blacklist r8169" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf

Insisto su una cosa: se il mio problema era il wifi, ho fatto una cavolata ad installare il driver proprietario della scheda di rete Ethernet (Realtek) invece di quello della scheda di rete wireless (Intel)? Perchè il driver proprietario della scheda di rete Ethernet fa si che il wifi funzioni in maniera corretta e la connessione Ethernet scompaia?

Grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla questione della scheda Ethernet: ho tolto dalla blacklist il driver open source (r8169) della scheda Ethernet, andando a cancellare la riga corrispondente dal file /etc/modprobe.d/blacklist.conf e subito l'utilizzo della ethernet è ritornato attivo; anche nel network manager, come si vede nell'immagine allegata, è presente la riga (Via cavo) corrispondente.
Ora mi tocca stare a vedere come si comporterà il Wifi, se rimarrà costante o se inizierà di nuovo a fare capricci.

Una domanda: mi conviene disinstallare il driver proprietario della scheda Ethernet (se si, sapete dirmi come?) o lo lascio?

Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
lascia in ossequio alla (semiseria) prima regola aurea dell'informatica: se funziona, non toccare...
Ci trovate qui:

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: