Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 18.04 Cartelle sul Desktop NON si aprono
Salve a tutti,

felice utente di Ubuntu 14.04 ho deciso di passare ad Ubuntu 18.04.

E' stato meno semplice del previsto ... sono molte le cose da mettere a posto ... ma si sa l'informatica spesso riserva questi piaceri.

Tra le cose che proprio non riesco a risolvere è quella delle icone sul desktop.

Sulla Scrivania mi capita di avere delle icone file, cartelle o icone di partizioni montate.
Ci clicco sopra ... vedo che l'icona cambia colore quindi il mouse funziona ma NON si apre. Sono costretto ad andare a destra nel menu a tendina di Nautilus ... cercare il mio file e finalmente riesco ad aprirlo.

Ho letto da qualche parte che e' "normale" ... ma siamo impazziti ?

Qualcuno mi puo' aiutare ?

Devo/Posso sostituire nautilus ? Qualcuno lo ha gia' fatto ?

Disperato Disperato Mi arrendo Mi arrendo Huh
Cita messaggio
Grazie da:
no, non è normale.
inizio con dire che 18.04 è molto diversa da quanto avevi prima ( immagino tu lo sappia già ). se posso permettermi un consiglio ti direi da synaptic, il gestore dei pacchetti di installare gnome-tweaks, con lui potrai gestire diverse cose della scrivania ed altro.
nautilus è parte integrante del sistema io non lo rimuoverei, è però possibile installare anche un altro file-manager che però non ti risolverà i problemi che hai elencato.
Cita messaggio
Grazie da:
Dato che ai parlato di file e device, immagino che l collegamento sul desktop lo abbia fatto tu. Che procedura hai seguito? se il collegamento sul desktop lo fai da terminale, funziona?
Codice:
cd desktop
al posto di Desktop potresti avere Scrivania, correggi il comando se necessario.
poi dai
Codice:
ln -s <percorso completo al file> .
il "." sta ad indicare la directory corrente, quella dove ti trovi con il terminale (Desktop o Scrivania appunto)
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Per prima cosa ringrazio chi come sempre e' pronto ad aiutare.

Per le icone sul desktop ora si aprono (sembra) grazie ad un aggiornamento.

Comprendo che la Ubuntu 18.04 con Gnome è diversa da Unity ... in fondo non sono alle prme armi e diciamo che per compatibilità con alcune applicazioni attuali mi sono deciso al passaggio.
Non ne faccio una questione "estetica" o di come fare "copia/incolla" se con un tasto piuttosto che con un altro ... ma ad esempio se copio un gruppo di files da un supporto esterno al disco interno del computer NON si vede CHIARAMENTE la progressione del workround di copia.
Certamente andandoselo a cercare in una minuscola icona nel menu di nautilus si trova ... ma a mio modesto avviso questa soluzione non ha fatto risparmiare codice agli sviluppatori ne rende Ubuntu Gnome facilmente utilizzabile da utenti non dico esperti ma fortemente avvezzi a smanettare in un SO.
Inoltre sempre parlando di Nautilus la root del computer la famosa "/" non è visibile come "FileSystem" o "Computer" nell'elenco a tendina di Nautilus ... bisogna andarselo a cercare. Mentre se si avvia Nautilus con "sudo" ... le info sono piu' complete e devo dire comprensibili.
Anche quì ... non mi si tiri in ballo la sicurezza. "vedere" in un menu a tendina la direcory "Fystem" ... come Computer non ci permette di fare danni. Linux è nato ed e' famoso per la gerarchia dei permessi !
Windows che non amo e non uso almeno a casa, consente in tutte le versioni di vedere chiaramente la directory "C", la copia dei file ed il mount di supporti esterni.

Ho fatto un gran lavoro per installare bene la ubuntu 18.04, completa dei miei programmi e personalizzazioni ma se dovessi tornare indietro sceglierei a questo punto un'altra distribuzione.

Scusate lo sfogo ...
Cita messaggio
Grazie da:
apri nautilus, altre posizioni, apri computer ( se è questo che vuoi avere nell'albero ) adesso click sul quadratino un alto a dx quello di tre righe orizzontali, click sulla stella, aggiungi posizione al segnalibri. vale per qualsiasi percorso.
se nel futuro prossimo o remoto che sia ti venisse voglia di provare altro mi permetto di invogliarti su quella che uso >>>
PCLinuxOS-mate, una grafica molto simile alla tua 14.04, una distribuzione rolling. qui sul forum abbiamo una sezione dedicata per questa distribuzione. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Gentile come sempre "DxGiusti", ho sperimentato il tuo ultimo suggerimento e funziona.
Accolgo il tuo invito a provare altre distrubuzioni ... avendo il tempo !
Per ora cerchero' di installare in Ubuntu 18.04 anche il DE Mate e Xcf4.
Che ne dici ? In fin dei conti è il tipo di libertà che si trovava nelle Remix del Prof. Cantaro. No ?
"1111101000" Grazie !!
Cita messaggio
Grazie da:
provare è sempre utile per capire. io lasciai ubuntu nel 2012 dopo averla scoperta ed usata nel 2007. oggi come sono adesso non cambierei PCLinuxOS e ringrazio ancora "monse" in ex moderatore del majorana che mi invitò a fare il passo....... aveva ragione.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)