Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 18.04 - Impressioni iniziali
Ho scaricato e provato in live Ubuntu 18.04 amd64-desktop.
Ho dovuto aspettare che si caricasse il s.o. da dvd per parecchio, ma penso sia dovuto al fatto che si tratta di una live e quindi prevedibile come tempistica di caricamento.
Non ho trovato come accedere alle applicazioni ed altro (per intenderci tipo "classic menu") e sopratutto, non ho trovato come accedere alle impostazioni del monitor (ho una uscita hdmi dalla quale ho dovuto staccare il cavo di collegamento verso il TV, in quanto l'immagine del desktop veniva trasferita al tv anzichè al monitor vga collegato al pc).
cercavo quindi come poter duplicare i monitor (cosa fatta su tutte le precedenti versioni di Ubuntu ed anche su Mint e Pclinuxos), ma non sono riuscito a trovare una via per farlo.
Qualcuno di voi ha provato questo nuovo s.o. ?
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit - Mint18.03Cinnamon - Debian 9.4 Mate

Cita messaggio
Grazie da:
Riesumo questo post.
ho scaricato la release finale e riprovato in live, trovando, fra gli altri, lo stesso problema (di default lo schermo principale diventa il TV) ed è un casotto andare ad aprire il mobile dove ho il pc e staccare il cavo hdmi.
Lo stesso per staccare il cavo dal lato TV, essendo quest'ultimo incassato in un mobile dedicato.
Oltre tutto, staccando il cavo hdmi, non compare l'icona "monitor" nelle impostazioni di sistema e quindi non posso "duplicare i monitor" per avere la stessa immagine su entrambi (pc e TV). (l'icona Monitor si attiva solo se c'é il cavo hdmi collegato.
Idee?

Cita messaggio
Grazie da:
Per chiarezza: la TV ed il monitor sono entramdi collegati con un cavo hdmi? se tu avessi la tv collegata con hdmi ed il monitor del pc con vga l'uscita hdmi di solito prevale e quindi è corretto che la schermata sia inviata al tv.
Se invece tutti e due sono collegati via hdmi hai provato ad invertire i cavi collegati al pc? Ci sono poi dei tool per gestire queste configurazioni e decidere quale sia il monitor principale e quello secondario. Io uso nvidia-settings, avendo una scheda grafica nvidia, sicuramente ci sono anche per intel & C. Per inciso, almeno nel mio caso l'applicazione "monitor" di Ubuntu non ha ma funzionato come avrei voluto.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Non avevo dato questa informazione e me ne scuso.
Il monitor è collegato sull'uscita vga, il TV sull'uscita hdmi.
Quindi non posso invertire il collegamento, altrimenti avrei risolto subito.
Il tv è lontano dal pc e non riesco a  "vedere"lo schermo, per cui non posso agire col mouse per aprire o cliccare sulle icone varie per accedere ai vari menu.
Per ora sto scrivendo da Debian e questa è la finestra di dialogo per i monitors:

che poi è più o meno la stessa anche sugli altro s.o.

Cita messaggio
Grazie da:
il menu classic, installa classicmenu-indicator.
per il monitor, hai provato da >>>

trovato. da ubuntu software, installa >>> Schermi ( è quello di mate ma funziona ).

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)