Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 18.04 - Screenlets > Sostituzione ?
Non si tratta ti un vero e proprio problema ... ma studiare e sperimentare, spesso lo è.  

In Ubuntu 14.04 ho usato con profitto e soddisfazione le Screenlets, come da allegato.
In particolare la "InfoPanel > Sysmonitor" permetteva in un unico menu sul Desktop la sintesi di molte utili info.

Con la Ubuntu 18.04 vorrei poterla sostituire ovviamente con i nuovi strumenti.
Potrei re-installare con gli script disponibili in rete le "Screenlets" ... ma essendo procedure non ufficialmente riconosciute, nel tempo (potrei) perderne l'efficacia e nessuno mi potrà garantire funzionamento e compatibilità.
Ho visto anche alcune Gnome-extensions ... ma nessuna (di mia conoscenza) è così completa e user-custom.
Forse potrei usare "Concky" ... ma l'uso non mi sembra così immediato.
Qualcuno del forum mi puo' dare un consiglio ?
Ha avete già fatto qualcosa di simile con la Ubuntu Bionic ?

Grazie  Pinguino  Idea sbagliata

Allegati
.jpg   Example screenlets.JPG (Dimensione: 26,33 KB / Download: 68)
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, premesso che non li uso, mi sembra che conky sia la scelta più corretta perché fa quello che chiedi e continua ad essere aggiornato da un team che ci lavora su. qui un link (in inglese ma mi sembra abbastanza comprensibile per tutti) https://linuxconfig.org/system-monitorin...untu-18-04
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Massimo,
se può interessarti ho messo in Dropbox il codice del mio Conky, una immagine Conky.png per vedere come si presenta e le 2 piccole immagini presenti nel conky stesso.
Il nome del file di codice è conkyrc ma per utilizzarlo va rinominato in .conkyrc (per cui diventa invisibile) e inserito in Home nell'apposita cartella .conky gestita da Conky Manager.

Ti descrivo sommariamente alcune cose per renderlo più comprensibile:
Innanzitutto c'è da dire che è possibile apportare molte modifiche togliendo quello che non serve, io non sono un tecnico e questo conky l'ho ottenuto con tantissime prove ma se fosse necessario potrei tentare di aiutarti in eventuali modifiche che ti servissero, nella speranza di esserne capace.
Naturalmente i percorsi alle immagini e ai dischi contenuti nel codice vanno adattati al proprio computer.

Lo sfondo del conky l'ho reso trasparente, la parziale immagine che si vede è quella della scrivania.
Dato che abito in Thailandia, in alto c'è il mio orario locale e, alla sua destra, quello italiano che si aggiorna automaticamente quando avviene il cambio con l'ora legale. Naturalmente l'orario thai si può togliere in un attimo o può essere sostituito con un altro.
Fra le due righe orizzontali parallele il conky presenta alcune caratteristiche del sistema.
Poi c'è la barra della CPU con l'indicazione del consumo e della temperatura. Il mio sistema è un dual-core per cui vengono visualizzate solo due barre, però è possibile aggiungerne altre.
Anche i processi, dei quali se ne vedono solo 4 è possibile aggiungerne.
Dopo le indicazioni della RAM e della SWAP ci sono le indicazioni di varie partizioni, nel mio caso Linux è quella del SO; Dati è un secondo disco interno riservato ai dati; BackUps è una partizione riservata ai punti di ripristino e alle immagini di sistema periodiche. Anche questi possono essere adattabili a piacere. E' possibile vedere anche partizioni NTFS.
Sotto ci sono 2 barre per i dati di upload (verde) e 2 per quelli di download (rossa), la prima barra di ognuno (quella piccola) è logaritmica e permette di vedere anche pochissimi dati in transito, infatti nella parte sinistra mentre non vi è ancora il download, le barre logaritmiche visualizzano anche il traffico di bochi Bytes, mentre le barre lineari sono piatte; invece nella parte destra dove è iniziato il download (e relativo Upload dei soli dati di controllo), le barre logaritmiche vanno in saturazione, mentre quelle lineari visualizzano il reale traffico che è di circa 170 KB per i dati di controllo dell'Upload (infatti la barra lineare visualizza una bassa intensità) e 5MB per il download che sono visualizzati a 2/3 del valore massimo impostato. Da notare che i valori sono in Byte e non in bit (1 Byte è cica 8 bit).
Sotto c'è il conteggio totale dei download e upload fatti da quando il computer è acceso.
Il mio monitor è 1920x1080 pixel, con risoluzioni più basse bisogna controllare se è visualizzato tutto.

L'indirizzo per scaricare i file è il seguente:

https://www.dropbox.com/sh/iefg55ps0fk6o...Fmvva?dl=0

PS
Mi sono accorto che la scritta Down lineare (che ho messo al posto di Down lin. per renderla più capibile) è troppo lunga e mi ha spostato la barra leggermente a destra, nel codire l'ho già corretto.
Cita messaggio
Grazie da:
Caro "RobertoPhuket",

ti ringrazio del codice che mi hai inviato.
Non sei un tecnico ?
bhe io lo sono ... e ti dico che programmi/scrivi ordinato con un flow molto lineare.

Ovviamente devo digerire il tutto e tentare di apportare modifiche.

Sarò felice di chiederti lumi.

Grazie 1111101000

At
Cita messaggio
Grazie da:
Contraccambio con grazie 3E8
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)