Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu - Backup partizione di sistema
Ciao, ho bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla questione backup di sistema in ubuntu.
Ho letto varie guide e la wiki di ubuntu in merito al backup ma non sono riuscito a chierirmi le idde..
Più che il dilemma su quale programma usare... mi contorce le viscere il fatto di avere:
- il sistema ubuntu su una partizione
- la home su un'altra partizione

Io non so se si deve parlare di backup, immagine di sistema, clonazione o cosa...
Ovviamente la cosa che vorrei è la più banale di tutte e cioè SALVARE LA SITUAZIONE ATTUALE TOTALE, per inteso comè settato il sistema, come sono setteti i programmi, gli staessi programmi e tutte le impostazioni personali in modo DA POTER TORNARE A QUESTA SITUAZIONE IN CASO DI SFIGHE...
I dati come testo, film e musica non sono un problema perchè non li tengo in queste partizioni.

Quindi.. per ribadire:
- bisogna fare un backup solo del sistema? Poi come lo si ripristina?
- Bisogna fare un'immagine sia di / che di /home? Poi come le si ripristina?

Sto leggendo guide su clonezilla, remastersys, systemback, redo backup ma ripeto non capisco la filosofia alla base...
Cosa va backuppato e poi come si ripristina..
Con remastersys per esempio ho ottenuto una iso che non so neanche cosa contiene con cui dovrei fare un dvd live... e poi????? Come lo suo per rein stallare tutto???? ma.....
Cita messaggio
Grazie da:
io uso clonezilla, facile, semplice, veloce. una immagine per ogni partizione.
Cita messaggio
Grazie da:
dxgiusti... Se mi dai il tuo indirizzo io per Natale a sto punto ti mando una cesta....
Mi hai praticamente risposto sempre e risolto qualunque dubbio io abbia posto dal primo giorno in cui mi sono iscritto...
Non posso che ringraziarti dal profondo Huh
Provato Clonezilla e come dici tu mi son trovato proprio proprio bene.
Grazie mille ancora.
Ora... solo perchè sei tu... ti chiedo... legato a questo argomento.. una cosa totalmente folle:
se io mi fossi reso conto di aver fatto una cavolata a installare la Home in una partizione separata dal sistema.... esiste per caso un modo di salvare la situazione attuale con Clonezilla o altro.. e ricreare tutto in una sola partizione che veda / (sistema) e /Home insieme sulla stessa unica partizione?
Se mi scrivi "datti fuoco" o "vattene dal forum" capirò..... Grazie...
Cita messaggio
Grazie da:
proviamoci. apri il terminale e scrivi:
sudo nautilus
nella finestra che si apre vai a sx, computer ( file system ) crea una nuova cartella e chiamala " nuova_home ". ora apri la tua cartella home e copia incolla il contenuto nella " nuova_home ".
chiudi nautilus. ora nel terminale:
sudo gedit /etc/fstab
nella finestra che si apre, edita ( mettere un cancelletto il # davanti alla riga della tua partizione /home. chiudi e riavvia una distribuzione in live. nel terminale da live:
sudo nautilus, entra nella tua computer installata. rinomina " home " in " vecchia_home " quindi rinomina " nuova_home " in "home ".
chiudi tutto e riavvia. se tutto è in ordine, potrai cancellare la vecchia_home ed eliminare lo spazio sul disco, la vecchia partizione /home.
ti ho elencato i passaggi in maniera ortodossa, senza passare dal terminale. penso che cosi facendo tu possa conoscere il significato di quanto fai, molte volte un copia/incolla di un comando risolve ma uno poi non sa quello che fa.
io sinceramente non l'ho mai fatto ( ho spesso diviso la /home ) quindi vado per logica. se però hai fatto le immagini non ci saranno problemi. provaci
Cita messaggio
Grazie da:
Il tuo procedimento l'ho capito e ho intenzione di provarlo. Solo mi chiedo se poi non insorgano dei conflitti o dei problemi rispetto ad una /home installate da Ubuntu piuttosto che da me...
Il tutto si rifà ad una domanda tangenziale... secondo te è più utile una Home nella stessa partizione del sistema o una home in un' altra partizione?
Cita messaggio
Grazie da:
no, problemi non dovresti trovarne. avere la /home separata è una vecchia diatriba. per come la penso io con una distribuzione a termine non ha molto senso, con una rolling magari si. poi i modi di pensare sono tanti...... tutti rispettabili.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)