Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu Minimal e Mate Desktop
Salute a tutti.
Mi chiamo Pino, ho 56 anni, vivo a Roma e mi sono appena iscritto.
Seguo da tanti anni i vostri interventi ed i vostri consigli (già iscritto al sito 1) e... davvero complimenti a tutti.
Desideravo chiedervi gentilmente due cosine. Ho installato Ubuntu Minimal 15.10,  64 bit, con Mate Desktop sul mio portatile, 8 giga di ram, tutto funziona alla perfezione (molto leggero e veloce) e le mie domande sono:
1 - Quando navigo su internet con Firefox e, per esempio, entro nel sito online della mia banca, posso stare tranquillo, nel senso che i miei dati personali ecc... non mi vengano "rubati"?;
2 - Ho installato poi Ubuntu-Tweak. Il programma funziona, pulisce bene il s.o. ma, quando lo chiudo, rimane in memoria, cioè graficamente si chiude, ma di fatto rimane aperto da "qualche parte" e non si avvia finché non intervengo da un terminale con il comando killall ubuntu-tweak e solo allora mi si apre di nuovo.
Se siete così da gentili darmi qualche consiglio, vi ringrazio anticipatamente.
Un caro saluto a tutti.
Pinone
Cita messaggio
Grazie da:
Per quanto riguarda la banca  vedi qui se fa al caso tuo:

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ight=banca

per il resto non uso ubuntu e quindi non saprei.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Per Ubuntu-Tweak : Da menu 'Sistema - preferenze-'Personali' - apri ' Applicazioni di avvio' , lo cerchi nella lista delle applicazioni attive al boot e lo disattivi togliendogli il segno di spunta.
La modifica della lista ha effetto con il successivo riavvio del SO.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per i vostri consigli.
Per quanto riguarda Ubuntu-Tweak, non appare tra le applicazioni di avvio, neanche quando è aperto. Grazie lo stesso.
Sono uno smanettone e avendo un HD da 320 giga e 8 giga di RAM volevo crearmi un s.o. leggero e scattante basato su Ubuntu Minimal e alla fine ho trovato il giusto compromesso: Linux Mint 17.3 "Rosa" - 64 bit.
La scelta è caduta su questo sistema operativo dopo averne provati, installati e reinstallati tanti e, in ognuno, ho sempre trovato qualcosa che non mi piaceva:
-Openbox, su Ubuntu Minimal, per quanto sia leggero e veloce, non ha "svuota cestino" o "Espelli dispositivo usb con sicurezza"; ogni volta bisogna aprire il file manager per svuotare il cestino e/o smontare i vari dischi ed altro ancora che adesso non ricordo. Che poi non capisco: ma ci vuole tanto ai programmatori di questo bel desktop environment ad aggiungere queste due tanto comode funzionalità? Forse sì! Peccato perché per me sarebbe stato l'ideale;
- LXDE, (=Lubuntu) come sopra, è praticamente lo stesso s.o.. 
- XFCE (che poi è Xubuntu) è buono ma anche qui ho visto delle cose non andavano bene per le mie esigenze;
- KDE non ne parlo neanche: pesante, pesante e bruttino, almeno a mio parere;
- Ubuntu? Secondo me (tenetevi forte) è brutto, ma brutto da morire! Quella barra laterale piace solo a Canonical e credo che sia il parere di tanta, ma tanta gente!
Linux Mint è stata la scelta migliore. E' completo di tutto e non ha bisogno di altro. Forse un po' lento all'avvio, ma poi va benissimo.
Queste sono le mie opinioni circa i vari sistemi operativi Linux che si trovano in giro.
Non so se voi siete d'accordo con me. Forse sono stato un po' "duro", ma è il risultato di ricerche, prove ed esperienze con i s.o. citati.
Grazie a tutti.
Pinone
Cita messaggio
Grazie da:
Ovviamente chi non ha i tuoi gusti e le tue esigenze non concorda affatto con te, sono opinioni prettamente soggettive, ad esempio tra tutte quelle che hai citato per i miei gusti ed esigenze, mint è l'unica che non installerei mai.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao [b]bilodiego[/b].
Infatti io ho detto e ripetuto "secondo me".
Una curiosità: perché non installeresti mai Linux Mint?
Ciao Pinone
Cita messaggio
Grazie da:
se per questo anche io non installerei mai mint. poi si fa una gran confusione tra il sistema ed il DE. io inizierei a scegliere il DE con il quale trovo appagamento alle mie richieste, poi se voglio fare paragoni confronterei lo stesso su distribuzioni diverse.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao dxgiusti.
Perché non installeresti Linux Mint?
Ciao Pinone
Cita messaggio
Grazie da:
nulla di personale contro mint, io come più volte ho scritto non installerei mai una distribuzione che dipende da un'altra ( se ubuntu chiude..... mint non avrebbe più nessun aggiornamento..... ), se mi piace mate, e mi piace ubuntu, installerei ubuntu-mate. se invece preferisco fedora, pclinuxos, manjaro, ecc, installerei la prescelta con il DE che più mi soddisfa.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho capito.
Ciao grazie
Pinone
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)