Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu Tablet in vendita!
Mi sembra che la notizia sia passata in sordina, ma questo device è davvero promettende, mentre altri smartphone Ubuntu erano più un test che non un prodotto fatto e finito.

https://store.bq.com/gl/aquaris-m10-hd-ubuntu-edition

Il prezzo e le caratteristiche sono più che in linea col mercato Android, la marca è europea e molto affidabile. Il punto saliente è la possibilità di collegare il tablet a un monitor, così da renderlo in tutto e per tutto un pc. Mentre su tablet/smartphone Ubuntu c'è un'interfaccia prettamente touch (anche abbastanza innovativa devo dire) non appena collegati a uno schermo mostrano la solita interfaccia di Ubuntu. Quindi è un buon risultato per l'effettiva convergenza. Io personalmente mi vedo molto d'accordo con questa scelta. Se in un futuro avessimo in tasca i nostri pc e bastasse collegarli a schermi diversi per avere esperienze utente diverse, sarebbe proprio una comodità e un versatilità interessante.

I contro sono quelli relativi al paragone con Android/iOS, vale a dire la mancanza di app proprietarie. Tuttavia su un tablet secondo me la mancanza di app è meno pressante (l collo di bottiglia è la messaggistica istantanea, che per forza di cose è il 90% dell'utilizzo di uno smarthphone per molti utenti). Vale a dire: no whatsapp. Però su Tablet questo difetto viene a mancare. Il problema vero è che da un anno a questa parte Windows ha rilasciato Office per Android, quindi anche in questo caso Ubuntu rimane un po' a piedi nel confronto diretto col robottino verde, e un tablet Surface della Microsoft lo ara in ogni campo (eccetto la convergenza). 

Le criticità non mancano, ma limitatamente all'esperienza d'uso di un tablet standard (navigazione/lettura/mail ecc) secondo me è superiore a molti altri prodotti più blasonati, e sicuramente è uno dei migliori acquisti per quella fascia di prezzo. Se poi non aveste necessità (professionale, di studio ecc...) di usare Office, allora effettivamente questo tablet fa per voi!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)