Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu e UEFI, problema installazione
Buongiorno a tutti, vi illustro di seguito il mio problema:

ho appena comprato un portatile nuovo, msi ge62 qc purtroppo con win 10 Piange. Trovo carina l'interfaccia di wind10 e tutte le altre caratteristiche da "tablet" con cui lo hanno corazzato, ma a me proprio non piace.

Ora il mio obbiettivo sarebbe stato quello di montare ubuntu a fianco di w10 (nonostante le 5 partizioni gia presenti e l'assurda posizione delle stesse) ma non riesco a far avviare ne la chiavetta live ne due live da dvd (la 14 e la 15) lo schermo si blocca dopo essere diventato nero e non succede piu nulla.

premetto che ho disabilitato il fast boot (sia da "windows" che da "uefi/bios")

grazie per l'attenzione e il supporto
Cita messaggio
Grazie da:
Riprova con ubuntu ufficiale,la trovi qui, le remix Majorana, se hai usato una di queste,non sono compatibili.
Riabilita  l'uefi/bios, è sufficiente disabilitare il fastboot(avvio rapido) in window.
Con la iso di ubuntu crea una chiavetta live di ubuntu, avvi il pc con questa, apri gparted e posta qui la schermata che ti mostra.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(08-04-2016,10:05 )Assus Ha scritto: ho appena comprato un portatile nuovo, msi ge62 qc purtroppo con win 10 [...]

Ora il mio obbiettivo sarebbe stato quello di montare ubuntu a fianco di w10 (nonostante le 5 partizioni gia presenti e l'assurda posizione delle stesse) ma non riesco a far avviare ne la chiavetta live ne due live da dvd (la 14 e la 15) lo schermo si blocca dopo essere diventato nero e non succede piu nulla.

premetto che ho disabilitato il fast boot (sia da "windows" che da "uefi/bios")

Dalle specifiche leggo che il portatile ha una CPU Core i7-6700HQ e chipset Intel HM170 (ultimo nato in casa Intel);
occhio che le vecchie live possono non partire sia perché non "digeriscono" le impostazioni di avvio in modalità UEFI che per la mancanza dei driver del chipset;
probabilmente ti conviene aspettare l'imminente Ubuntu 16.04 che ha sicuramente un supporto hardware molto superiore
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(08-04-2016,10:40 )bilodiego Ha scritto: Riprova con ubuntu ufficiale,la trovi qui, le remix Majorana, se hai usato una di queste,non sono compatibili.
Riabilita  l'uefi/bios, è sufficiente disabilitare il fastboot(avvio rapido) in window.
Con la iso di ubuntu crea una chiavetta live di ubuntu, avvi il pc con questa, apri gparted e posta qui la schermata che ti mostra.

scusa non mi sono spiegato bene prima ma le versioni ubuntu erano quelle originali non ho mai utilizzato le remix
Cita messaggio
Grazie da:
(08-04-2016,22:43 )BAT Ha scritto: Dalle specifiche leggo che il portatile ha una CPU Core i7-6700HQ e chipset Intel HM170 (ultimo nato in casa Intel);
occhio che le vecchie live possono non partire sia perché non "digeriscono" le impostazioni di avvio in modalità UEFI che per la mancanza dei driver del chipset;
probabilmente ti conviene aspettare l'imminente Ubuntu 16.04 che ha sicuramente un supporto hardware molto superiore

quindi secondo te è solo un problema hardware e non software? nel senso che se provassi ad installarlo sullo stesso pc con un HD vergine avrei lo stesso problema giusto?
Cita messaggio
Grazie da:
prova ad avviare in modalità grafica di base, se all'avvio della chiavetta/dvd premi f6 dovrebbe spuntarti l'opzione "nomodeset"
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
(09-04-2016,08:38 )Assus Ha scritto: è solo un problema hardware e non software? nel senso che se provassi ad installarlo sullo stesso pc con un HD vergine avrei lo stesso problema giusto?

No se mai è un problema di software, visto che il tuo pc è recentissimo la versione che hai provato non ha ancora i moduli e i driver per comunicare con l'hardware che l'imminente ubuntu 16.04 dovrebbe avere.

Ovviamente è da provare il consiglio di Gius.

P.s. Ho trovato questo in proposito , è in inglese ,sembra che si risolva, ma non mi è chiaro se sia davvero la soluzione definitiva
l'ho segnalo nel qual caso servisse, a chi è in grado ,di dare un imput alla soluzione.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(09-04-2016,08:38 )Assus Ha scritto: quindi secondo te è solo un problema hardware e non software? nel senso che se provassi ad installarlo sullo stesso pc con un HD vergine avrei lo stesso problema giusto?
il contrario: potrebbe essere un problema software nel senso di mancanza di driver adeguati all'hw recentissimo, l'HDD in particolare è ininfluente;
segui innanzitutto i suggerimenti di Gius e bilodiego, se non funziona aspetta la 16.04

mi è venuto questo dubbio perché ieri ho installato Windows 7 su un hardware altrettanto recente e l'installazione mi ha dato diversi grattacapi;
il chipset H170 incorpora solo controller USB 3 da cui dipendono anche le porte USB2, è stato difficoltoso perfino far rilevare il mouse, non funzionava nessun dispositivo USB.

Nel tuo caso invece sembrerebbe più un problema con la scheda video poiché le CPU di classe Skylake non esistevano al tempo della 14.04 (e suppongo con supporto approssimativo anche sulla 15.10)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(09-04-2016,08:38 )GiuS Ha scritto: prova ad avviare in modalità grafica di base, se all'avvio della chiavetta/dvd premi f6 dovrebbe spuntarti l'opzione "nomodeset"

scusate se ho tardato a dare segni di vita Blush

comunque ho provato con la soluzione dell' F6 e il risultato è analogo.schermo nero e non procede all'avvio
Cita messaggio
Grazie da:
Prima di fare altre ipotesi accertati che live che hai creato sia corretta, verificandola su altro pc.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)