Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu in dual boot con w10
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un notebook Asus N552VW-FI056T. Troverò un SSD 256G+HDD 1T 7200. Normalmente formatto il tutto ed installo l'ultima LTS di Ubuntu.
Stavolta vorrei provare a fare il dual boot con W10, anche se probabilmente mi stuferò presto come al solito di Windows. Il notebook però è di ultima generazione, quindi avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Le questioni sono le seguenti:
- ci sarà sicuramente un bios UEFI. Non avendo alcuna dimestichezza con lo stesso, non avendo mai posseduto un SDD, volendo, ovviamente installare anche Ubuntu su SDD e lasciare HDD per i dati, come posso operare nel modo più corretto possibile?
- se, in seguito, volessi togliere definitivamente w10, è possibile, e, se si, come?
Ringrazio  già da ora chi mi vorrà rispondere.
Saluti.
Enrico Lercari.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. non dici se dieci è gia installato oppure no. sapendo questo si può dirti cosa fare ( o meglio, cosa faccio io... )
lasciare HD per i dati, non devi fare nulla. lascialo e basta. se non erro il tuo ha molta ram, io ho 8gb e con quella dimensione non ho più fatto la partizione di swap.
Cita messaggio
Grazie da:
togliere windows è sempre un errore, prima o poi capita l'occasione che ti serve, oltretutto hai spazio a volontà.
piuttosto sarebbe utile una schermata di Gparted pe capire la situazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti e patel,
-Per patel: il notebook lo devo ancora ordinare, quindi non posso inviarti la schermata. Vorrei prendere informazioni preventive in modo da non ordinare una cosa che poi non riesco ad usare nel pieno delle sue possibilità. Se w10 non crea problemi in effetti sarebbe un errore toglierlo, sono d'accordo.
-Per dxgiusti: il notebook arriva con w10 già installato.
https://www.amazon.it/Asus-N552VW-FI056T...B01B6K7UH8
A risentirci.
Enrico Lercari.
Cita messaggio
Grazie da:
qui come ricavare la partizione:

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...rtizione-C

poi quando hai creato lo spazio installare sarà semplicissimo. quando sarà il momento magari preparo un video.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)