Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu in trial boot
Buonasera, sarò imbranato, ma è 2 giorni che cerco di entrare. Eh si, poi ora mi sono accorto che cercavo di entrare nel forum 1 e finalmente, dopo una trentina di tentativi....pword non riconosciuta...email non riconosciuta...etc., ce l'ho fatta. E ora la domanda.
Sul mio datato notebook (HP Compaq nx6310, 2GB Ram, 300GB hd 5.400) ho già XP e Windows10 in dualboot, più con Virtualbox un edizione "speciale" di XP.
Vorrei caricare Ubuntu in trial boot e non in Virtual, per averlo più reattivo, ovviamente su partizione separata, perciò Vi chiedo
1. Va a sovrascrivere l'MBR così da far scomparire gli altri SO ?
1a. Risulta compatibile con sw tipo Cad, Rino, Proeng, insomma di grafica avanzata ?
2. Se invece lo carico su Virtual diminuirebbero le prestazioni ?
2a. In questo caso quanta ram e quanto HD bisogna allocargli ?
Scusate le domande, ma per me sono propedeutiche per l'inizio dell'avventura.
Un saluto a tutti ed un grazie per l'attenzione prestata
Enrico
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. l'unica cosa che posso dirti è che è possibile installarlo ed avere un trialboot. questo può essere gestito dal grub di ubuntu oppure dall'avvio di win ( per questo dovrai installare in win 10 il programma easybcd, sarà lui a riconoscere ubu nell'avvio di win ). quale sia la tua scelta potrai all'avvio scegliere quale sistema attivare.
per i programmi da te menzionati non ti so dire nulla. sul nostro sito trovi per cad:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
magari cercando trovi anche altro:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...e&Itemid=1
se lo carichi in virtualbox, sicuramente le prestazioni saranno minori.
Cita messaggio
Grazie da:
Provare e riprovare = Scoprire
Carico ubu in virtual e vedo se digerisce quei programmi. Se si allora lo metto su una partizione.
Di quanti GB di ram e di hd ha bisogno se in virtual ?
Grazie dell'aiuto.
Un saluto
Enrico
Cita messaggio
Grazie da:
il mio è cosi, con 2048 mb di swap:

e non è una scheggia......, ricordati che con ubuntu, i file .exe non li puoi usare, devi utilizzare programmi fatti per linux .deb
Cita messaggio
Grazie da:
Quanta roba hai in virtual.
Grazie e a presto.
Enrico
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)