Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu mate 15.10
Uso da pochi giorni il s.o. in oggetto  e segnalo:

-Portachiavi di accesso all'apertura del browser ;come fare per eliminarlo?

-Ho creato una cartella nella home con tutti i miei dati che vorrei copiare nella partizione dedicata Dati;
ho provato più volte anche cercando di cambiare i permessi ma non riesco;come fare?

-Non so come eliminare i programmi che non uso abitualmente come thunderbird; e' possibile?

-Aggiornamento software :anche deselezionando alcuni aggiornamenti gli stessi vengono scaricati ugualmente; e' possibile non installarli?

-Segnalazione errore allego post;

Grazie
saluti
gian    
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e scusa la franchezza.
tu poni tante domande e io te ne pongo solo una: vale la pena darsi tanta pena per una distribuzione 15.10 che tra pochi mesi scade, quando tra qualche mese uscirà 16.04 LTS?
Cita messaggio
Grazie da:
(14-01-2016,16:49 )gian Ha scritto: Uso da pochi giorni il s.o. in oggetto  e segnalo:

-Portachiavi di accesso all'apertura del browser ;come fare per eliminarlo?

-Ho creato una cartella nella home con tutti i miei dati che vorrei copiare nella partizione dedicata Dati;
ho provato più volte anche cercando di cambiare i permessi ma non riesco;come fare?

-Non so come eliminare i programmi che non uso abitualmente come thunderbird; e' possibile?

-Aggiornamento software :anche deselezionando alcuni aggiornamenti gli stessi vengono scaricati ugualmente; e' possibile non installarli?

-Segnalazione errore allego post;

Grazie
saluti
gian

portachiavi, lascia in bianco e dai invio

sembra tu non abbia i permessi per la dati. da terminale: sudo nautilus, invio, pswd, invio. sulla sx computer/media, li dentro troverai la tua partizione. click dx sull'icona, proprietà, permessi. alla prima finestrlla in alto metti il tuo nome di login ( lo dovresti trovare nel menù a tendina )

gestore pacchetti ( systemback ) li puoi rimuovere, scegli rimuovi completamente

aggiornamento software, trovo pazzesco non voler aggiornare

segnalazione errore, è un vecchio e stracotto bug di apport......., nel terminale:
Citazione:gksu gedit /etc/default/apport
invio, pswd, invio. nella finestra che si apre modifica il valore di enabled= > cambia da 1 a 0. salva prima di chiudere.

riavvia il sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
per esabatad -
Ciao e scusa la franchezza.
tu poni tante domande e io te ne pongo solo una: vale la pena darsi tanta pena per una distribuzione 15.10 che tra pochi mesi scade, quando tra qualche mese uscirà 16.04 LTS?

Ottima osservazione ,mettiamola cosi , ad aprile installerò la 16.4 e cosi conoscerò meglio la nuova Mate;
forse allora e' anche inutile aggiornare?

per dxgiusti:
--portachiavi, lascia in bianco e dai invio:
ok
--permessi partizione dati
ok
--gestore pacchetti ( systemback ) li puoi rimuovere, scegli rimuovi completamente;
in Mate non trovo ne gestore pacchetti ne systemback
--aggiornamento software, trovo pazzesco non voler aggiornare;
forse non mi sono spiegato bene ,non e' che non voglio aggiornare,chiedevo solo se e' necessario aggiornare anche programmi cancellati  ;
--gksu gedit /etc/default/apport
non si apre nessuna finestra (forse per Mate la procedura e' diversa?)

sempre infiniti ringraziamenti per la vostra disponibilità
saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:
dovevo essere in confusione pazzesca....... scusami. Blush
il gestore pacchetti si chiama > synaptic < e non sistemback, scusa di nuovo. se non lo hai nel terminale:
sudo apt-get install synaptic
invio, pswd, invio.
lui aggiorna tutti i programmi installati e poi predispone quelli che non hai installato alla nuova versione, ecco perchè bisogna aggiornare.
anche qui la mia paranoia continua, il comando su mate è: gksu pluma /etc/default/apport
gedit è l'editor di ubuntu, mate usa pluma. Che schemo
scusami ancora di tutto. Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Mi permetto di segnalare a dxgiusti che il comando
Citazione: da terminale: sudo nautilus,
da lui menzionato nella prima risposta, non può funzionare, perché su UbuntuMate non è installato Nautilus.
Il comando corretto è

sudo caja.

Per il resto, io ho installato Ubuntu mate dalla 14.04 e non ho mai riscontrato i problemi in oggetto: è per questo che non posso essere d'aiuto, anche perché sono un utente "normale", non un esperto. In compenso, mi sono sempre trovato molto bene da subito con questa distribuzione, che a parer mio è equivalente a Xubuntu come leggerezza ma ha il look consolidato del vecchio Gnome2. Se poi si volesse esagerare e farla assomigliare al Mac, basta installare la Cairo-dock (anch'essa piuttosto leggera, molto più di Unity) ed anche un vecchio computer quasi da discarica torna a nuova vita.
Scusate la precisazione più sopra e la divagazione adesso...
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto che ci sono, vorrei segnalare agi amanti del desktop Mate che esiste anche Piumalinux (piumalinux.sourceforge.net/), basata dal 2015 su Debian Sid. Io non l'ho provata ma ho usato a lungo la versione di qualche anno fa con Ubuntu 12.04 e andava a meraviglia. Penso che anche questa abbia la stessa peculiarità, perché l'autore, l'italianissimo Tommaso Scappini (che non si capisce perché abbia il sito solo in inglese...) ci sa davvero fare. Non conosco il motivo preciso per cui sia passato a Debian, ma credo per questioni di leggerezza e reattività rispetto a Ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie delle risposte,
a dxgiusti infliggerò una grossa penitenza..........abbandonare il sistema operativo PCLinuxOS!!!!!!!!!!!!!!!
non ti devi scusare;
a carlobetta dico che mi ha molto incuriosito la sua proposta che valuterò in seguito;
saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da: carlobetta
(14-01-2016,23:36 )carlobetta Ha scritto: Mi permetto di segnalare a dxgiusti che il comando
Citazione: da terminale: sudo nautilus,
da lui menzionato nella prima risposta, non può funzionare, perché su UbuntuMate non è installato Nautilus.
Il comando corretto è

sudo caja.

Per il resto, io ho installato Ubuntu mate dalla 14.04 e non ho mai riscontrato i problemi in oggetto: è per questo che non posso essere d'aiuto, anche perché sono un utente "normale", non un esperto. In compenso, mi sono sempre trovato molto bene da subito con questa distribuzione, che a parer mio è equivalente a Xubuntu come leggerezza ma ha il look consolidato del vecchio Gnome2. Se poi si volesse esagerare e farla assomigliare al Mac, basta installare la Cairo-dock (anch'essa piuttosto leggera, molto più di Unity) ed anche un vecchio computer quasi da discarica torna a nuova vita.
Scusate la precisazione più sopra e la divagazione adesso...

grazie per la segnalazione.... arrivata dopo 37 minuti dalla mia correzione. Tutto Bene
il comando corretto non è quanto tu hai postato ma quello da me scritto ( si deve aprire un file con l'editor ) Tongue
comunque fa piacere avere questi riscontri, capita purtroppo di scrivere cavolate ( il mio primo post.... ) e sapere che c'è chi prontamente evidenzia, aiuta, rafforza il nostro forum. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa ancora, ma tu parlavi dell'editor (gedit invece di pluma), ma più sopra facevi riferimento al file manager, che è caja e non nautilus... Almeno, a me pare di comprendere così, dal momento che i permessi si possono cambiare da file manager...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)