Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu non rileva chiavetta usb ne usando lsusb, sudo fdisk -l e GParted
Nel caso stessi sbagliando tutto, scusate, sono nuova.

È la mia memoria esterna, le si accende la lucetta, fa rumori, si surriscalda dopo un po' che sta attaccata al computer, tutto normale, ma non viene vista con nessuno dei metodi sopracitati. Ha incominciato a non essere rilevata dopo che l'ho infilata in una delle porte usb (ho un nuovo computer) che a quanto pare non funziona e per forza di cose l'ho rimossa ripetutamente senza sicura. 
Uso Ubuntu 14.04.5 LTS Trusty Tahr da poco, non lo conosco bene, posso fare altro? 

Almeno scaricare qualche programma per recuperare i dati? c'è dentro tutta la mia vita e i miei lavori, non voglio assolutamente formattarla o comprometterla.

grazie in anticipo Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e Benvenuta.
Hai provato in tutte le porte del pc?
Potresti postare il risultato di lsusb a chiavetta inserita?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
grazie

sì in tutte,

Bus 002 Device 004: ID 0a5c:5800 Broadcom Corp. BCM5880 Secure Applications Processor
Bus 002 Device 002: ID 8087:0020 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 8087:0020 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Cita messaggio
Grazie da:
Che dimensione ha la chiavetta?
Vediamo se riusciamo a recuperarla.
Sempre a chiavetta inserita posta il risultato di

Codice:
lsblk
Cita messaggio
Grazie da:
500 Gb

NAME MAJ:MIN RM SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
sda 8:0 0 232,9G 0 disk
├─sda1 8:1 0 229G 0 part /
├─sda2 8:2 0 1K 0 part
└─sda5 8:5 0 3,9G 0 part [SWAP]
sr0 11:0 1 1024M 0 rom
Cita messaggio
Grazie da:
Be definirla chiavetta mi sembra errato.
E' un hard disk .
Sei sicura che stiamo parlando di un hard disk esterno usb.Se è cosi allora non viene proprio visto.

In genere i dischi esterni vengono nominati sdb o sdc mentre il principale, cioè quello dove risiede il sistema operativo è denominato sda come nel tuo caso.
Il comando che ti ho dato doveva elencare tutti i dispositivi.
----------------------------------------------------------------
Prova a cambiare cavo usb se anche cosi non funziona  credo che sia andato.
Hai provato su altri pc?

Comunque attendiamo altri interventi prima di gettare la spugna.
Cita messaggio
è una memoria esterna (wd elements)

ho provato con un altro cavo, nulla, e non ho altri pc sotto mano al momento, ma grazie di averci provato
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai un Hub usb esterno alimentato, che puoi collegare ad una porta usb collegalo a quello. Hai detto che hai un nuovo pc, a volte capita che l'alimentazione fornita dalla porta usb del pc sia sufficiente a far funzionare correttamente la periferica. Da qui i problemi di riconoscimento. E' successo anche a me proprio con un disco esterno WD che uso per i backup. Non veniva visto/riconosciuto dal sistema. ho risolto come detto sopra alimentandolo da un hub usb esterno.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: mai.una.gioia
grazie per lo spiraglio di speranza, non ce l'ho giustamente, ma proverò a comprarlo
vale il tentativo
Cita messaggio
Grazie da:
(17-06-2017,20:45 )mai.una.gioia Ha scritto: grazie per lo spiraglio di speranza, non ce l'ho giustamente, ma proverò a comprarlo
vale il tentativo

fai un semplice controllo:
leggi il manuale del pc e le sue specifiche. controlla che tipo di alimentazione hanno le porte usb in termini di volt e milliampere. controlla le specifiche dell'hd se i volts e milliampere erogati dalla porta usb sono sufficienti ad un corretto funzionamento dello stesso.
Anni addietro ricordo che su una MB Asus P5B che avevo, c'era proprio la possibilità tramite jumper di fornire una alimentazione extra sulle porte usb, per soddisfare le esigenze di alcune periferiche.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)