Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu remix per STEAM: meglio 32 o 64 bit?
Amici del forum, approfitto della vs competenza e disponibilità per porre un quesito.

Ho acquistato un disco ssd Crucial M550 da 128 gb, che arriverà tra pochi giorni, per aggiornare un vecchio PC Asus del 2007 con CPU Intel Core2Duo E6400 2,13 ghz, inoltre un mio caro amico mi procurerà altri 2 gb di ram da aggiungere ai 2 gb già in essere (tot.4gb)

Installerò in dual boot Win Xp originale (che non supporta il TRIM)sull'HD meccanico o in VM (proverò entrambe le soluzioni), e sull'SSD una versione di Ubuntu remix di Majorana.

Finora su quel PC avevo Ubuntu remix 14.04 32 bit del Prof. Cantaro (di cui, oltretutto, ho salvato l'immagine iso con Systemback, e quindi potrò reinstallarla facilmente in qualsiasi momento)

Ora, in previsione di aumentare la ram da 2 a 4 gb, e in previsione di registrarmi e utilizzare STEAM, la famosa piattaforma per i giochi (questo PC lo utilizzerà principalmente mio figlio di 12 anni), vi chiedevo, una volta che dovrò comunque reinstallare da zero il s.o., tra le versioni Ubuntu remix di Majorana, sarebbe preferibile la versione 32 o 64 bit?

Grazie mille, Francesco

At
Cita messaggio
Grazie da:
Mio parere: con 4giga ti basta la 32 però se si guarda con lungimiranza il 32 bit avrà vita non molto lunga anche canonica l sta discutendo di cessare lo sviluppo sui 32 bit..quindi se la CPU supporta il 64 vai di quest'ultimo.
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
Undecided io starei sul 32 bit,sistema e applicazioni consumano anche la metà di ram, intanto fino al 2019 con la lts 14.04 il supporto è assicurato, poi si vedrà.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
(18-01-2015,14:52 )bilodiego Ha scritto: Undecided  io starei sul 32 bit,sistema e applicazioni consumano anche la metà di ram, intanto fino al 2019  con la lts 14.04 il supporto è assicurato, poi si vedrà.

Grazie,bilodiego.
Mi confermi che Ubuntu 32 bit, a differenza di Windows Xp 32 bit, sfrutta tutti e 4 i gb di ram, avendo già kernel PAE installato?
Altrimenti, se non dovesse sfruttare i 4 gb di ram, installerei la 64 bit, come mi consigliava l'amico Ste74.

In  caso affermativo potrei reinstallare il mio Ubuntu 32 bit che ho salvato con Systemback.

Mi correggi se sbaglio?

Huh
Cita messaggio
Grazie da:
legge tutta la ram a disposizione,anche se fosse più di 4gb, testato sul mio che ha 6gb
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
(18-01-2015,18:07 )bilodiego Ha scritto: legge tutta la ram anche se fosse più di 4gb, testato sul mio che ne ha 6gb.

Grazie, amico bilodiego, sei competente e disponibile!

Allora reinstallo la iso del mio Ubuntu remix 32 bit che ho salvato con Systemback, così ci metto 5-10 minuti e potrò conservare tutti i miei programmi installati e le personalizzazioni, ed inoltre sono sicuro, in quanto già testato e utilizzato a lungo, della compatibilità del S.O. con i driver e l'hardware del mio "vecchio" PC.

Buona sera e mille grazie, Francesco.

At
Cita messaggio
Grazie da:
Di nulla At
Vai tranquillo Wink
Ciao

Cita messaggio
(18-01-2015,14:52 )bilodiego Ha scritto: Undecided  io starei sul 32 bit,sistema e applicazioni consumano anche la metà di ram, intanto fino al 2019  con la lts 14.04 il supporto è assicurato, poi si vedrà.
Questo vale per tutti i DE?
Cita messaggio
Grazie da:
Si, indipendentemente dal D.E. ,anche questo, nel suo insieme, fa parte delle diverse applicazioni in uso sul sistema.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)