Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu su SdCard
Salve a tutti. 

Ho un vecchio dell latitude d510, anno 2006 circa, il cui disco fisso interno Eide/pata da 40Gb sta tirando le cuoia. 

Poichè tra le opzioni di boot c'è anche la risorsa USB, avevo pensato di aggiungere un lettore usb esterno e una sd card da 16gb sulla quale installare Ubuntu, o meglio Lubuntu o Xubuntu). Mi ritroverei con un sistema a doppio boot (xp e Lubuntu) con Lubuntu che usa il disco interno con Xp, come disco dati fin quanto non riesco nella sostituzione. 

Secondo Voi funziona ? Il lettore usb e la sd card (proprio quelle che si usano x i cellulari) rallenteranno molto il sistema ? (ci sono anche 4Gb di Ram)
Cita messaggio
Grazie da:
dubito si possa avviare un sistema da usb o sd card , in quanto vengono visti come periferiche rimovibili
Cita messaggio
Grazie da:
(26-01-2016,12:43 )Davide72 Ha scritto: dubito si possa avviare un sistema da usb o sd card , in quanto vengono visti come periferiche rimovibili

allora le live usb come le avvii?

ll puoi installare, ma non so quale sarà la resa su una sd.....comunque lo installi sulla sd, e quando devi installare il boot loader, lo installi sul dispositivo esterno (sdx) e dopo l'installazione , avvii il pc con sd inserita e scegli dal bios l'avvio dal dispositivo esterno.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
retrocomputing chiedeva di installare un secondo sistema su pendrive /sd card , e poi fare il bual boot , mà non in modalità live
Cita messaggio
Grazie da:
è la stessa identica cosa di quanto dice tuxino. avviando da usb ( il sistema installato su sd ) apparirà la pagina del grub con la scelta del dualboot.
Cita messaggio
Grazie da:
infatti,  è quello che ho risposto, non ho parlato di fare una live, installa il sistema sulla sd card e anche il bootloader e poi avvia il sistema impostando la sd card come primo dispositivo.
dxgiusti: Tongue Tongue Tongue
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
quindi il grub resterebbe sulla pendrive usb? il quale dà la possibilità di scegliere quale sistema avviare...
che io sappia, in ambiente windows non cè la possibilità di avviare un boot da usb o sd , per una questione di controller dei dispositivi
(rimozione sicura hardware) proprio per impedirne la rimozione accidentale di un sistema gia avviato
Cita messaggio
Grazie da:
su quale windows? magari easybcd riesce. da provare.....
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me, se ha grub su sdb e avvia da li dovrebbe avviare anche xp, ma non ne sono sicuro, comunque il dual boot ce l'ha, se vuole avviare windows, dal bios seleziona l'HD come primo dispisitivo, o basta che avvia il pc senza la chiavetta inserita, essendo grub sul dispositivo esterno, se non ce' il dispositivo inserito avvia xp sull' HD
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(26-01-2016,12:43 )Davide72 Ha scritto: dubito si possa avviare un sistema da usb o sd card , in quanto vengono visti come periferiche rimovibili

mi riferivo al sistema gia installato su dispositivo usb o sd card , poi ovvio che le live si possono avviare da usb o cd rom
la vicenda del grub che serve per creare il dual boot tra hdd interno e sd card non la sapevo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)