Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Umbreon virus per Linux!
#1
Bug 
Purtroppo nessun sistema operativo (GNU/Linux incluso) è immune da possibili virus..

Il nome del rootkit è Umbreon, nel videogioco Umbreon è un Pokemon che si nasconde nell’ombra, da qui il nome del virus.

Dopo essersi infiltrato nel vostro pc Umbreon crea un account utente fittizio che gli hacker usano per accedere al device via SSH.

Per chi fosse interessato puo' continuare la lettura qui  At
"Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire!" Edward Snowden  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Disattivi ssh e stai al sicuro.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Mettiamoci daccordo , o si tratta di rootkit o si tratta di infezione di natura virale , cosa ben diversa, richiede oltretutto diverso trattamento . Anche in linux se utilizzato come server di rete in modo particolare , l' installazione sia di un antivirus che di un antirootkit è difatto d' obbligo. L' antivirus per evitare di redirezionare software o file infetti verso postazioni windows che ne rimarrebero inevitabilmente compromesse. L' antirootkit , proprio per evitaare per quanto possibile attacchi al server stesso, la funzione di un rootkit non è quella di corrompere l' intero SO , ma di catturare pasword di amministrazione e quant' altro utile reinviare al potenziale attaccante per consentirgli di accedere liberamente al sistema di amministrazione stessa dell'intera rete , il tutto evitando a priori di rendere palese la sua presenza, quindi no di certo infettando l' intero server. Unbreon sfrutta una falla del servizio ssh , se non serve , non c' è motivo per abilitarlo . Ma se serve ? va risolto aggiornandolo senza se e senza ma.
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Scusate : come faccio a sapere se ho abilitato SSH?
Ubuntu Xenial Xerus * 64 bit * DE Gnome Fallback NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Lubit7 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)