Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un nuovo computer
Buona nottata a tutti:
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un portatile.
Spiego il problema:
Da circa venti anni uso ubuntu, ho convinto anche mia moglie a passare definitivamente al sistema operativo libero, con grande soddisfazione mia e sua.
Ora il mio problema è questo: Vorrei comprarmi un portatile piccolino (di dimensioni) perché quello che ho è un poco grande per essere trasportabile ed io per problemi famigliari sono spesso fuori casa.
Nell' arco di venti anni che ho usato ubuntu ho cambiato parecchi computer, che comprati col sistema operativo window col mio bravo dischetto con l'ultima versione di ubuntu cancellavo Windows e installavo ubuntu. Tutto fatto in casa, grazie anche alle varie istruzioni del dott. Antonio Cantaro. Ora ho saputo da un mio vicino di casa che usa come me soltanto ubuntu che con Windows 10 ci possono essere dei problemi nel sostituire appunto Windows 10 con ubuntu.
Un anno e mezzo fa il mio amico si era comprato un computer, mi pare Lenovo (o casa simile) e essendo equipaggiato con Windows 10 si era dovuto affidare ad un riparatore di computer per poter installare Ubuntu al posto di Windows 10. Innoltre aveva dovuto installare una pennetta per sfruttare internet perché al passaggio dei due sistemi operativi il computer con installatu ubuntu non riconosceva internet. Ora io gentilmente chiedo a qualche amico più esperto di me se mi conviene comprare questo compiuterio:
Ho fatto il giro di diversi negozi qui a Genova e ho visto che come prezzi ci starei dentro, vanno da 350 ¢ a 600 ¢ per esempio un commesso molto gentile mi ha fatto una fotocopia di un modello che potremmo essermi utile:

ASUS T102HA GR045T
Processore intel Atom QUADCORE x5-Z8350 - 1,44Ghz
Ram 4GB DDR3 MMC 128GB
Display 10,1" LED >> TOUCHSCREEN << Stylus Pen
Scheda video Intel HD Grafhics
>Bluetooth 4.0 / peso 790 g
Windows 10 Home (ITA/GB) - lettore di impronte digitali.

e altri con caratteristiche simili.

Voglio ricordare che non ho bisogno di potenze eccelse, il portatile potente, con ubuntu, lo ho a casa, questo mi servirebbe solo per i miei spostamenti.
Unico problema è la fattibilità di sostituire Windows 10 con Ubuntu.
Io non ho molte pretese, mi basta un editor per esercitarmi sulla pia passione da dilettante "programmare in Java, e internet.
Grazie per una eventuale risposta.
Marco
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Da circa venti anni uso ubuntu
... mi sembra difficile che ubuntu esista da 20 anni Smile se non erro la prima release uscì nel 2004 (tanto per essere pignoli) At il portatile che citi dovrebbe poter girare con ubuntu, la cosa migliore sarebbe provare in live, ma mi sembra difficile che il comesso te lo faccia fare Angel installare solo ubuntu su un sistema UEFI IMHO non è complicato e non ci vuole un tecnico, dovresti se è possibile fare una copia di win10 da conservare nel caso di vendita o ripensamenti, da live dovresti eliminare tutte le partizioni e installare solo ubuntu in modalità legacy o anche in UEFI, purtroppo pare che su google non si trovi nulla con la chiave di ricerca "sostituire windows 10 con ubuntu" ... comunque avviando ubuntu dalla chiavetta credo ti faccia scegliere "cancella il disco e installa ubuntu" o qualcosa del genere... aspetta comunque altri pareri oltre il mio... At
Cita messaggio
Grazie da:
Salve,
visto che vuoi usare un computer solo con Ubuntu perchè non ne compri uno senza sistema operativo?
Risparmi e , magari allo stesso prezzo ottieni un computer più performante...
Ad esempio:

https://www.amazon.it/notebook-sistema-o...0operativo
Cita messaggio
Grazie da:
Quoto quando dice crash: se non usi Win la cosa migliore e più economica è quella di comprare un pc senza s.o. installati. L'unico problema che ho avuto con Ubuntu è stato nel collegamento wifi (parlo di desktop): trovare una chiavetta che funzioni in Ubuntu non è facile. Credo che lo stesso valga per la scheda di rete del portatile, ma ho visto che il problema si risolve con l'aiuto di qualche amico in rete.
Buona giornata a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per le Vostre gentili risposte, per quanto riguarda il comprare un computer senza sistema operativo o con già installato ubuntu sarebbe la cosa più logica, Purtroppo sono andato su parecchi siti internet che comprendono questo tipo di vendita e ho anche visitato un negozio qui a Genova che vende appunto computer senza sistema operativo. Non ho trovato quello che sarebbe utile a me, come specificato nella mia richiesta di dimensioni ridotte con display su i 10", 10.5".
Purtroppo non è possibile provare a installare con una chiavetta ubuntu live, son convinto che il commesso bencè gentilissimo mi manderebbe a quel paese. Cercherò ancora di informarmi, grazie comunque e a risentirci presto.
marco
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)