SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Una distro da provare: AntiX
Installata sul mio vecchio portatile Pentium 4 512 MB di RAM, la trovo veloce, anche all'avvio.
Devo ancora provare a connettermi a internet ed aggiornare.

Scusa la domanda: ma è Rolling?
Cita messaggio
Grazie da:
Ho aggiornato e integrato il primo post. Credo che ora vada meglio...

Si, è rolling, essendo debian based. All'installazione consente di scegliere fra le repository stable, unstable e testing.
Ho dovuto rimuovere l'ISO perché conteneva errori.
Provvedero' al più presto a caricare quella corretta.
Chiedo scusa per l'inconveniente
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
(12-05-2017,15:32 )Marcolinuxx Ha scritto: Ho dovuto rimuovere l'ISO perché conteneva errori.
Provvedero' al più presto a caricare quella corretta.
Chiedo scusa per l'inconveniente

Al momento la iso è scaricabile,vuol dire che è quella corretta? Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Ho eseguito il nuovo upload, Antix_Marco2.

Ho anche aggiornato il primo post, con le indicazioni per l'installazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Io uso antiX su un vecchio portatile Dell Inspiron 6400 con più di 10 anni di vita e mi ci trovo benissimo.
In vacanza, o quando mi voglio portare in giro il computer, uso questo così evito il rischio di danni o furti al mio computer principale.

Proverò quanto prima l'ISO modificata di Marcolinux, intanto volevo fare alcune osservazioni.

@Marcolinuxx ha scritto: "Il Presario non ha scheda Wifi, e ha solo due porte usb scomodamente collocate sul retro. Ho collegato una chiavetta wifi esterna tramite un hub a 4 porte. Il tool di connessione impostato sulla dock, cioè wicd, non la trova. Però basta aprire un terminale e digitare “sudo ceni”, la trova e si connette. Ovviamente, se questo è il caso del computer che avete tra le mani, basta modificare il lanciatore della dock per fargli caricare il giusto tool."

Sicuramente marcolinux già lo sa, ma volevo segnalare agli eventuali utenti di antiX che ceni è disponibile attraverso il Control-Center, sezione network, "gestisci interfacce di rete (ceni)".
Ad ogni modo inserire un apposito lanciatore sulla dock, nel caso sia necessario usare ceni, è sicuramente utile.
Per chi ha una normale scheda wifi forse gli conviene usare, sempre dall'antiX Control Center, "Connetti wireless (wicd)".

Il Control Center è utile per tante altre cose soprattutto per una prima messa a punto del sistema adeguandolo alle nostre esigenze e gusti estetici.
Ad esempio nella sezione "Sistema" in "Gestisci pacchetti software" si trova Synaptic, ma ancora meglio in una fase iniziale post-installazione è "Installa meta-pacchetti" dove nella sezione "Language" conviene selezionare "italian" per completare la localizzazione italiana, poi in alto scegliere "non free source" e "install non-free, poi andare alla sezione "non free" e mettere il visto su "video codecs", infine andare alla sezione "misc" e mettere il visto su "java stable".

@Rocco Fuci ha scritto: "ho fatto la ISO con snapshot, cambiando la foto dello schermo fra quelle gia presenti, l'ho masterizata e tutto ha funzionato....tranne che mi esce lo schermo con risoluzione 800x600 con una banda nera verticale a sinistra di larghezza 3 cm.
inoltre le finestre escono fuori schermo a destra; i caratteri sono belli grandi e grossi. [INUTILIZABILE]"

Puoi provare sempre ad utilizzare il Control Center sezione "Desktop" e poi "Cambia sfondo desktop" e in "Sessione" "imposta risoluzione schermo".

Eventualmente esiste il forum di MX Linux che è una  distro "sorella" di antiX (gli sviluppatori sono gli stessi) dove si può richiedere aiuto in Italiano nella sezione Italiana:
https://forum.mxlinux.org/viewforum.php?f=14&sid=1e6e20810c3d662f86e71e250caa4cdf
oppure in inglese direttamente sul forum di antiX:
http://antix.freeforums.org/index.php

Quanto prima proverò la distro rimaneggiata e riporterò le mie impressioni. Un saluto e grazie per il lavoro messo a disposizione di tutti.
Cita messaggio
Grazie da: Marcolinuxx
Grazie a Ostrega per il prezioso contributo. In effetti io ho trovato antix solo di recente, quindi devo ancora impratichirmi delle sue caratteristiche specifiche.
Quanto alla connessione, ho messo un'icona sulla dock che lancia wicd, e questa nella maggior parte dei casi è la migliore scelta.
Se occorresse ceni basta fare clic destro sull'icona e modificare le proprietà.
Un salutone da Marco.
Cita messaggio
Grazie da: Ostrega , Ostrega
Ciao Marco,
Ho scaricato la tua ISO, e l'ho provata in virtualbox.
Ottima impressione davvero. Antix rimaneggiata da te risulta certamente migliorata perchè la Cairo-dock che hai inserito è molto pratica ed esteticamente gradevole.

Se mi dovesse capitare di installare antiX su un altro computer userò la tua ISO.
Invece, se volessi mettere la Cairo-dock uguale alla tua su antiX-16 che ho già, cosa devo fare? (mi scoccia reinstallare tutto perchè un pò di modifiche e ottimizzazioni me le ero fatte anch'io).
Potrei vedere con Synaptic che pacchetti riguardanti cairo, e relativi plugin, hai installato e me li installo anch'io. Ma poi tu hai fatto ulteriori modifiche? C'è qualcosa che devo tener conto in proposito o mi basta personalizzare controllando le opzioni? Eventualmente potrei copiare dalla tua antiX la cartella /home/Marco/.config/cairo-dock e sostituire la mia dopo aver installato i pacchetti?

L'unica seccatura della Cairo dock è che qualche volta interferisce con il windows manager (e forse con le finestre dei vari programmi) perchè tende a sovrapporsi un pò in alto. Però ho visto che si può eliminare velocemente con la crocetta di "app killer".

Ciao, un salutone e grazie ancora.

P.S. @Rocco Fuci a proposito dello schermo con risoluzione 800x600. Ti puoi mettere la giusta risoluzione del tuo schermo già a livello della prima schermata, quando avvii l'iso per la prima volta, prima di installarla, premendo il tasto F2 per localizzare in italiano e poi il tasto F7. Con F7 ti si apre un piccolo menù a discesa dove scegli la tua risoluzione. Se hai già installato prova con "imposta risoluzione schermo" dal Centro di Controllo.
Cita messaggio
Grazie da:
Vedo che hai le idee molto chiare... Si, certamente devi installare i pacchetti da Synaptic, scegliendoli uno per uno e NON usando il meta pacchetto "Cairo dock".
Poi per copiarne l'impostazione devi ovviamente copiare la cartella, come hai scritto.
Quanto alla sovrapposizione, è vero che c'è, ma basta abbassare il cursore per farla sparire.
È un prezzo da pagare per avere la comodità dei lanciatori. Mi sembra accettabile.

Un salutone.
... Ora non lo posso provare, ma mi è venuta un'idea.
Chissà se è possibile impostare icewm per fargli posizionare le finestre una ventina di pixel sotto la cima dello schermo?
Si eviterebbe la famigerata sovrapposizione...
Proprio così... Allora, se avete installato la mia versione, andate al menù > centro di controllo > cambia impostazioni di icewm > preferences
Vi darà un file di testo; sotto al paragrafo “windows settings” aggiungete questa riga:
LimitByDockLayer=1
e salvate.

Provate a riavviare... Che ve ne pare?
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Marco,
sono in giro tutto il giorno, ma stasera sulle 7 rientro e provo le tue indicazioni.
Se riesco a dedicarmi un attimo al computer ti dico se ha funzionato anche a me o se ho avuto problemi.
Ciao
Ok, ho provato a inserire sulla mia installazione di antix-16 la tua cairo-dock installando esattamente i tuoi pacchetti e poi sostituendo la cartella ./config/cairo-dock con la tua. Tutto ha funzionato alla perfezione, è esattamente come la tua e funziona. Unica cosa da sistemare è che non mi compare subito con l'apertura del desktop dopo aver avviato il sistema operativo ma devo avviarla dal menù. Comunque so che è una cosa abbastanza banale, eventualmente mi basta fare una ricerchetta in internet, solo che ora non ho tempo.
Poi ho provato a modificare il file di icewm con la riga che hai detto, ma non mi cambia niente. Comunque riproverò meglio, sono sicuro che posso anche trovare altre soluzioni.
Ora però è tardi e devo lasciar stare, anche domani e venerdì non mi ci posso dedicare, ma durante il week un pò di sperimentazioni le faccio di sicuro.
Poi ti faccio sapere. Intanto allego un immagine del desktop con la dock.
Ciao.
Non sono riuscito ad aggiungere l'allegato.

Ci riprovo..

Cita messaggio
Grazie da:
Per far avviare la dock con il sistema devi fare click destro su un punto di essa dove non ci sono icone, scegliere "Cairo dock" e avrai un menu di scelta rapida dal quale puoi farlo.

Quanto a icewm, forse tu stai usando un altro windows manager...
Prova dal menu > scrivania > scrivanie alternative a scegliere space-icewm

Guardando meglio il tuo desktop ho visto in Conky la risposta: stai usando rox-icewm.
Quindi in linea di principio icewm già lo usi.
Comunque proverei ugualmente con space-icewm. Io uso quello, e funziona tutto...
Ostregheta, cosa vedo... Tre stellette, ben meritate. Complimenti...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: