Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade 13 -> 17
Ciao a tutti,
ho montato su un amd sempron 3100+ con 2 gb di ram la versione Maya, quindi linux mint 13 xfce.
l'hd è partizionato e ci faccio girare di tanto in tanto un vetusto xp windows

pensavo di fare un upgrade dal 13 al 17 come dicevo in oggetto e dato che ho avuto modo di provare delle remix plus mi stavo interessando alla 17.3 mate, Rosa per gli amici.

chiedevo un vostro contributo per capire se ne vale la pena, se la macchina è in grado di supportare l'upgrade e eventualmente come fare per non perdere tutti i dati.

grazie anticipato per la collaborazione
At
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo che hai fatto quanto chiesto da dxgiusti io ti consiglio di scaricare una live della 17.3, provala e se vedi che tutto funziona installala, dopo aver salvato i dati importanti che hai in Maya. 
Come per Ubuntu anche per Linux Mint aggiornare da una versione ad un'altra potrebbe essere un terno al lotto.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Eugenio per la risposta.
proverò la live.
il mio problema è che non ho idea come aggiornare senza perdere dati e chiedevo lumi come evitare la catastrofe

(05-01-2016,23:23 )eu66 Ha scritto: Come per Ubuntu anche per Linux Mint aggiornare da una versione ad un'altra potrebbe essere un terno al lotto.

appunto..
Cita messaggio
Grazie da:
i dati sono in una partizione dedicata oppure sono nel tuo sistema installato.
Cita messaggio
Grazie da:
(05-01-2016,23:29 )LulosDad Ha scritto: Grazie Eugenio per la risposta.
proverò la live.
il mio problema è che non ho idea come aggiornare senza perdere dati e chiedevo lumi come evitare la catastrofe

(05-01-2016,23:23 )eu66 Ha scritto: Come per Ubuntu anche per Linux Mint aggiornare da una versione ad un'altra potrebbe essere un terno al lotto.
appunto..
Ciao LulosDad.
Come ti hanno già spiegato altri intervenuti prima di me, l'avanzamento di versione fra versioni molto distanti fra loro, quando non è VIETATO, è sempre sconsigliato, quindi, se ti piace Linux Mint, pure io consiglio di lasciar perdere l'avanzamento, e provare a fare una reinstallazione di Linux da zero.
Già che reinstalli da zero, consiglierei di scaricare più d'una versione di Linux Mint 17.3 per verificare quale sia il desktop più adatto alle tue esigienze.
Da quanto ho capito, tu hai un PC vecchiotto, quindi, prima di ogni altra cosa, consiglio di scaricare e creare le LIVE di Linux Mint 17.3 XFCE e Linux Mint 17.3 MATE (Linux Mint con LXDE non mi è mai piaciuto), e provare quale funziona meglio col tuo hardware (io penso che Linux Mint MATE sia migliore di Linux Mint XFCE, ma la cosa è soggettiva).
Di default, Linux Mint fa salvare documenti e files vari (ma anche impostazioni personali dell'utente) all'interno della /home
L'utente può decidere di salvare i dati anche in altre partizioni e/o cartelle del Sistema Operativo, ma ciò richiede che l'utente stesso specifichi la cartella su cui salvare files vari, quindi tu dovresti sapere quali sono le cartelle che contengono i dati salvati.
Se hai una partizione dedicata al salvataggio dei dati, puoi copiare al suo interno la /home di Linux Mint, così metti al sicuro il contenuto (assieme ai files relativi alle impostazioni, che ti consiglierei di cancellare, visto che il nuovo Linux Mint avrà i suoi).
Per capire meglio la tua situazione, e poter fornire consigli più mirati, ti chiedo di aprire un terminale, impartire i comandi
Codice:
df -T -h
sudo fdisk -l
blkid
e postare l'output.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Huawei Ascendent Y330 (Android 4.2.2) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da: LulosDad , LulosDad
A tutto quando detto in precedenza, aggiungo un consiglio stupido ma non troppo. Per il salvataggio dei dati, io ho trovato la pace interiore mettendo tutto su Google Drive =) almeno tutti i documenti. ovviamente foto, video ecc ti consiglio di tenerli tutti anche su un disco esterno, non fosse altro che per avere un backup dei tuoi ricordi!
Cita messaggio
Grazie da: LulosDad , LulosDad

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)