Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade Thinkpad T61
Ho un vecchio thinkpad T61 che ha sempre funzionato passabilmente ma lentamente con W7. Dal momento che mi sono trasferito e deve diventare l'unico PC della casa in quanto il portatile moderno che c'era è morto improvvisamente, devo velocizzarlo. Intanto ho recuperato la RAM che ora in totale è di 4GB installati. Poi ho comperato un disco a stato solido da 500 GB (un'occasione). Mi rimane da decidere quale sistema operativo usare che mi consenta facilmente di installare la chiavetta Wind per andare in internet da mobile. Ho controllato il processore dual core e ha le istruzioni per i sistemi a 64 Bit, quindi mi va bene lasciare Windows per Lubuntu o Zorin o un altro SO a 64 Bit che giri veloce e mi legga tutta la memoria, la chiavetta e la faccia facile con l'installazione e la disinstallazione dei programmi. Suggerimenti?
Non pretendo anche che mi  gestisca il lettore di impronte digitali ma se ci fosse...
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Con linux come sei messo, te la cavi o è la prima volta che provi?
In ogni caso visto il pc non scarsissimo come prima scelta starei su xubuntu 16.04/18.04 ha qualcosa in più di lubuntu a livello grafico ed è facile e abbastanza intuitivo.
Se poi vedi che gira piano sei sempre in tempo a scendere.
Per Linux occorre avere un po di pazienza nel senso che, prima di avere una distro definitiva occorre fare delle prove.
Non si è mai certi della piena compatibilità hardware, a priori, ma solo dopo aver verificato con mano se il pc supporta il sistema scelto.
Su Zorin, non lo conosco e non mi esprimo.

Io iniziai con xubuntu la mia avventura con linux. ecco perchè del mio consiglio.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
Gentilissimo, vorrei imparare Linux perché sono dell'opinione che il PC deve fare quello che voglio io e non viceversa. Per ora conosco un poco entrambi i sistemi ma non in profondità. Mi sono abbastanza stancato di W10 e di subire cose che non capisco smanettando a caso sperando di azzeccarla. Potrei anche decidere di studiare apposta se trovassi un corso in un istituto adatto a un vecchietto di 73 anni. Sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni ma non ho molto approfondito la riga di comando che invece mi pare il sistema più efficace per gestire il PC. Riguardo al Thinkpad, ho provato live vari OS smile e meno smile. Mi piace molto antix ma non sono riuscito a configurare la chiavetta Wind. Poi ho provato Lubuntu che va in live come una scheggia e mi fa montare la chiavetta Wind con facilità: è molto spartano ma al limite mi basta. Zorin è simile ma più ricco con più programmi già installati, solo che non riesco a frar andare la chiavetta Wind per internet. Probabilmente come dici tu, essendo la macchina di buona razza, e dato che monterò il disco solido, potrei anche installare un sistema più ampio come suggerito. Proverò a scaricarlo e intanto grazie della dritta.
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai già provato Lubuntu e la chiavetta funziona come dovrebbe, a rigor di logica dovrebbe andare anche con xubuntu.
Vedi un po tu, se Lubuntu ti piace non è obbligatorio cambiare, lo spartano come dici tu, che condivido, è il suo punto di forza , meno "lustrini" ci sono e più l'ambiente sarà veloce e reattivo.

PS. per i programmi li puoi sempre installare dopo, il problema non si pone. At
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)