Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Usb Wifi Adapter/Quale modello ?
Wink 
Buongiorno,
utilizzo Ubuntu 14.04 su un "vecchio" PC (Fujitsu) sprovvisto di scheda wifi.
A questo scopo vorrei acquistare un semplice dispositivo Usb esterno per collegarmi alla rete wifi di casa.
La classica chiavetta "wifi adapter" ...
Leggo sempre di problemi di non compatibilità o di virtuosismi necessari al corretto funzionamento ... esiste in commercio un modello che funziona SENZA dover fare nulla ?
Intendo ... realmente plug-in ... e Ubuntu-full-compatibile ?

Grazie !!!!!! Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Il collegamento WiFi ha dato problemi anche a me quando ho iniziato ad usare Ubuntu: le indicazioni che trovi in rete non sempre sono affidabili. Adesso ho due chiavette, che mi funzionano senza problemi su due diversi pc, con discreta velocità di collegamento e ricezione del segnale buona anche a distanze di oltre 10 m., ma non so se sono ancora reperibili in commercio:
Edimax EW-7711USN
Hamlet HNWU300N
Tutte e due hanno funzionato semplicemente collegandole ad una porta usb del pc, senza alcun settaggio manuale
Buna giornata
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ... apprezzo sempre le risposte rapide per chi è alla ricerca di aiuto.
Ho accolto le tue segnalazioni ma le chiavete suggerite si trovano con difficoltà.
Per quanto riguarda la Hamlet oggi viene proposta in vendita la "HAMLET HNWU300NN USB WIRELESS 300 MBIT IEEE802 .IN ".
Cosa ne pensi ?

In ogni caso possibile che in commercio non sia nulla di "facile" installazione ?
D'altronde non mi sembra che un wifi adapter usb sia un device di ... ultima generazione ...
Cita messaggio
Grazie da:
Ho dato una rapida occhiata in rete alle caratteristiche della chiavetta che mi segnali, ma, sinceramente, non so che dirti. Innanzitutto, dipende dalle tue esigenze: la chiavetta ha il protocollo b/g/n, che in genere è più che sufficiente alle esigenze di un utente medio, andando in teoria fino a 300 mbs; ha la sola banda di frequenza di 2,4, ed anche questo può essere sufficiente. Quello che non posso sapere, non avendola provata, se è effettivamente plug&play, anche se viene detto che viene fornita con i driver per linux. Tieni presente, se hai esigenze di alta velocità di trasmissione, che oggi esistono chiavette con protocollo "a", adatti a trasmettere molto più velocemente (ma servono per usi "estremi"). Purtroppo non so dirti altro, se riesci cerca in rete i pareri di utilizzatori effettivi della chiavetta.
Buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
(03-10-2018,09:42 )nonno Pietro Ha scritto: oggi esistono chiavette con protocollo "a", adatti a trasmettere molto più velocemente

Coreggo: il protocollo è "ac" (per completezza 802.11ac; quello citato è molto vecchio e non in frequenza 5 Ghz).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)