Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Usb bootabile non riconosciuta
Buongiorno a tutti, ho un problema che mi porto dietro da un po di tempo ma che vorrei risolvere, per questo chiedo il vostro aiuto.
Da un po di tempo succede una cosa strana, creo una chiavetta bootabile con qualsiasi distribuzione, utilizzando Unetbootin o il tool di ubuntu (non cambia il risultato), ma questa al riavvio non viene riconosciuta, o meglio credo che venga riconosciuta come chiavetta non bootabile, infatti nel menù che esce cliccando F12 all'avvio trovo i due HDD che ho, il lettore dvd e la voce Usb zip (che prima non usciva) ma che anche selezionandola mi da il messaggio "verifying DMI pool data" e lì si blocca. Ho provato anche a cambiare dal bios l'ordine d'avvio ovviamente, ma niente, inoltre ricordo che prima, quando funzionava se passavo con il mouse sulla chiavetta nel launcher, usciva il nome della distro installata nella chiavetta, ora invece esce solo il nome del volume. Inutile dire che la chiavetta funziona, in quanto sul portatile l'iso parte senza problemi, ho comunque provato anche a cambiare chiavetta, ma il risultato non cambia.L'unico modo è utilizzare il lettore dvd, che però è un po scomodo.
Io credo che sia proprio un problema di riconoscimento della chiavetta...ma io non ho toccato nulla nel bios, quindi la cosa sembra strana. Chissà magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolvere.... grazie per l'attenzione.
Cita messaggio
Grazie da:
unetbootin non funziona per tutte le iso, alcune distro scongliano espressamente il suo utilizzo (chakra ad esempio); il tool di ubuntu funziona per ubuntu e derivate, ma non per le altre distro (fedora ad esempio); poi devi controllare anche il tuo hardware, cioè se hai un sistema win con fast boot (i win 8 e seguenti sono tutti così), con uefi, con secureboot, perché in relazione a questi parametri ci sono degli accorgimenti da adottare per far partire le live.

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
....si si lo so, comunque il mio è un bios non uefi, è sempre funzionato....so anche che c'è un bug in unetbootin in ubuntu 14.10, ma anche creando la chiavetta dalla 14.04 il problema rimane. Inoltre la chiavetta viene "giusta" in quanto se la provo sul portatile parte regolarmente, invece sul fisso non la riconosce come USB bootabile e non parte.
Cita messaggio
Grazie da:
stranissimo. è chiaro dunque che è un problema legato al pc e non alla chiavetta, ma non saprei suggerirti niente...
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Inserisci la chiavetta, riavvia ed entra nel BIOS. Nella sezione Boot cerca gli HD (disco rigido) e controlla se trovi la chiavetta. Se la trovi metti intesta e con F10 salvi e riavvi. Diverse chiavette, ormai vengono viste come dischi rigidi.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)