Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Utilizzare linux o continuare ad usare Windows?
Question 
Questo è un dilemma che mi attanaglia da anni e nonostante le mie innumerevoli prove e tentativi di scegliere tra i due e di abbandonare definitivamente windows, non ho ancora trovato i motivi sufficienti per farlo.
Premetto che io mi occupo di computer e di sistemi operativi dalla nascita dei PC: non sono un informatico, ma bensì un fotografo (ormai in pensione da 8 anni) che ha sempre avuto una forte passione per la tecnologia.
Ho avuto la fortuna di gestire un reparto di un grosso laboratorio fotografico di Torino e qui ho dovuto utilizzare le prime attrezzature dotate di microprocessore per facilitare i sistemi di stampa. Ero assolutamente all'oscuro dell'informatica, però, proprio per la mia innata curiosità e il desiderio di capire come funziona, ho cominciato a leggere i primi libri e a seguire le prime riviste che si trovavano in edicola.
Ho imparato ad usare macchine con il CP/M, il Pcos dell'Olivetti, Unix e poi Msdos (secondo me il peggiore). Stava nascendo Apple ma era inavvicinabile dal punto di vista hobbistico, per cui, come tantissimi altri utilizzavamo il Commodore 64 (prima il 20 ).
Poi venne il grande amore per Amiga (ne ho uno tuttora funzionante che tengo come una reliquia) e poi per forza di cose Windows. Sul lavoro si usavano i Mac che in quel settore non avevano rivali, e poi poco per volte si introdussero i pc per i prezzi più contenuti e perché windows poco per volta si stava avvicinando alle capacità grafiche del mac.