Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Valutazione su aggiornare a Windows 8 un vecchio PC con Windows XP
Carissimi, Buonasera!

volevo chiedervi, gentilmente, un parere
Un amico ha un PC desktop con Windows XP e lamenta che lo stesso è diventato lento(ad esempio ci mette tanto per aprire un file .doc; in fase di avvio; quando naviga).

Lui vorrebbe aumentare la RAM e, addirittura, passare alla penultima versione di Windows(quindi Windows 8)Il mio amico usa il PC soprattutto per scrivere.(il pacchetto Office, " in particolare" Word)

Ho anche utilizzato il programma Windows Upgrade Assistant per verificare la compatibilità dell' hardware e software presente nel computer con Windows 8.1 per decidere se è possibile installare tale sistema operativo. Però non ho ben compreso se in realtà questo PC si può aggiornare a Windows 8.1 con miglioramento delle prestazioni

Vi posto il report:

.txt   log.txt (Dimensione: 1,88 KB / Download: 6)
Secondo voi che consigli posso dargli?

Grazie mille

Auguro a tutti voi un sereno Santo Natale

App
Cita messaggio
Grazie da:
Il benchmark della CPU è 1275, scarso per win 8 e gli mancano molte istruzioni.
Se Xp è lento, immagino che con Win 8 avrà qualche problema se vuole fargli fare qualcosa di impegnativo.

Processori come l'I3-4005U ( entry level all'incirca per laptop, che sono scarsi per esigenze di risparmio energetico ) hanno punteggi intorno a 2400.
Cita messaggio
Grazie da:
mi sembra un'idea davvero pessima, come ti è venuto in mente win8? piuttosto windows 7, considera che da win7 in poi 2gb di ram sono praticamente obbligatori, 4 consigliati, ad ogni modo il processore è il collo di bottiglia.

io ti consiglio di formattare, un bel ripristino di xp potrebbe revitalizzarlo senza dovere ricorrere a upgrade rischiosi
Cita messaggio
Grazie da:
(23-12-2015,23:25 )Appassionato3 Ha scritto: Secondo voi che consigli posso dargli?
senza intenzione di fare ironia: sarebbe bene che cambiasse il computer,
quella CPU risale circa Settembre 2007, era di fascia entry-level perfino quando è uscita;
non ha neanche la tecnologia di virtualizzazione.
Per me dovrebbe fermarsi al massimo a Windows 7,
anche se Windows 8.1 pretenderebbe meno risorse ma potenzialmente dà molti più problemi.

In ogni caso il Pc sarebbe più veloce reinstallando XP da zero.
Oppure potrebbe passare a Linux.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Carissimi,
vi ringrazio per il vostro aiuto!
che ne dite potrebbe essere una buona idea magari intervenire solo aumentando la RAM, eventualmente eliminare programmi inutili che si avviano all' accensione del PC, eliminare qualche servizio inutili e altre manovre(quali altre operazioni manuali si potrebbero fare per rendere più veloce il PC?
Grazie

Buone festività

App
Cita messaggio
Grazie da:
aumenta la RAM a 4 GB
togli i programmi che non servono ed eventuali servizi inutili all'avvio
imposta per bene il file della memoria virtuale
dai una ripulita con CCleaner
le cose dovrebbero migliorare un po'
Cita messaggio
Grazie da: Appassionato3
(24-12-2015,08:41 )BAT Ha scritto: aumenta la RAM a 4 GB
togli i programmi che non servono ed eventuali servizi inutili all'avvio
imposta per bene il file della memoria virtuale
dai una ripulita con CCleaner
le cose dovrebbero migliorare un po'

Grazie mille Bat,
Rinnovo a voi tutti gli auguri per un sereno Santo Natale e gioioso 2016
App
Cita messaggio
Grazie da:
Prima di farlo spendere però sarebbe opportuno sapere quale MoBo ha, quanti slot liberi ad esempio.
Poi non sempre tutte le DIMM sono compatibili senza aggiornamento del Bios specie in sistemi così vecchi o possono insorgere altri problemi.

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...RAM-adatte

Inoltre probabilmente saranno più costose in rapporto alle nuove, quindi è da valutare il rapporto costi/benefici.
Cita messaggio
Grazie da:
4 GB di DDR2 costano circa 30-40 euro, se deve solo aggiungere forse spende qualcosa in meno;
se non è esperto meglio rivolgersi ad un piccolo assemblatore, si risparmia una sacco di tempo e di noie.
Altrimenti posta un po' il modello di scheda madre e vediamo che si trova.
Purtroppo le schede basate su socket 775 sono praticamente introvabili (ne cercavo una anch'io)e quando si trovano i prezzi sono perfino maggiori di quelle nuove, tanto che quasi conviene cambiare direttamente tutto (motherboard, CPU e RAM)
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille SupertuxKart e Bat,
per il vostro consiglio.
Ok se questo amico decide di cambiare le Ram, magari vi posto il modello della Mobo.
Buone festività
App
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)