Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vecchio Notebookk ACER ASPIRE 3633. NESSUNA LIVE parte!!
Ciao a tuuti,
mi hanno chiesto di sistemare l' "ENNESIMO" PC molto vecchio, installando Linux...
Ho provato ad avviare in live la "mia "remix che uso solitamente per i PC vecchi è derivata da Linux Mint 13.0 32Bit MATE.
Su questo notebook ( ACER ASPIRE 3633 WLMI CeleronM 370, 1,5GHz, 1Gb RAM)  ho però molti problemi problemi...

Ho provato con le mie remix:
La MINT 13.0 da errore in avvio Live per i driver della scheda Wifi...
La Mint 17.0 si è avviata e sono risucito ad installarla !! ma al riavvio NON appaiono le icone della barra per Volume/rete/wifi/ecc ecc... NON si risolve la cosa neanche cambiando set di icone o i temi,...ed in internet NON ho trovato soluzione...

Ho scaricato le ISO di FrancoFait: REMIX "Mint17.3-32Bit.iso" e la "lxle-32bit.iso" e da USB in Live TUTTE mi danno errore:
Codice:
BusyBox v1.21.1 (Ubuntu 1:1.21.0-1ubuntu1) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

(initramfs) mount: mounting /dev/loop0 on //filesystem.squashfs failed: No such device

Can not mount /dev/loop0 (/cdrom/casper/filesystem.squashfs) on //filesystem.squashfs

Faccio "EXIT" ma va in Kenel PANIC dandomi altre scritte ed errori!!!

Non so più cosa provare ad utilizzare... mi sapete aiutare???
Che discto posso usare?? A questo PUNTO QUALSIASI versione e DE mi vanno bene, basta che non divento poi matto a configurarla Italiano+LibrOffice ed a trovare i driver della scheda WIFI...

Grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
AGGIORNAMENTO:

Ho scaricato la @dxgiusti "PCLinuxOS LXDE italiano Remix a 32 bit"
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...x-a-32-bit
Avviata USB Live... OK!
Installata ed avvio... OK.

NON vedo però icona WiFi...
Appena installata, prima di aggiornare ho dato i comandi:

Codice:
[linux@localhost ~]$ uname -a  
Linux localhost.localdomain 3.12.18-pclos2 #1 SMP PREEMPT Sat Apr 26 18:43:26 CDT 2014 i686 i686 i386 GNU/Linux

[linux@localhost ~]$ lspci | grep -i wireless
00:0b.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev 02)

Codice:
[linux@localhost ~]$ lspci                                                                                                                
00:00.0 Host bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] 661FX/M661FX/M661MX Host (rev 11)
00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] AGP Port (virtual PCI-to-PCI bridge)
00:02.0 ISA bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS963 [MuTIOL Media IO] LPC Controller (rev 25)
00:02.1 SMBus: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS961/2/3 SMBus controller
00:02.5 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] 5513 IDE Controller
00:02.6 Modem: Silicon Integrated Systems [SiS] AC'97 Modem Controller (rev a0)
00:02.7 Multimedia audio controller: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS7012 AC'97 Sound Controller (rev a0)
00:03.0 USB controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.1 USB controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.3 USB controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 2.0 Controller
00:04.0 Ethernet controller: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS900 PCI Fast Ethernet (rev 91)
00:06.0 CardBus bridge: ENE Technology Inc CB1410 Cardbus Controller (rev 01)
00:0b.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS] 661/741/760 PCI/AGP or 662/761Gx PCIE VGA Display Adapter

Faccio apt-get update e apt-get upgrade ...vedo che installa nel kernel driver pe ril WiFi..... al riavvio, vedo la schermata blu con il toro ma poi... schermata NERA con mouse funzionante e se faccio tasto DX del mouse si apre un menu ma non funziona nulla... faccio log out ma non funziona, rimane schermo nero con freccia del mouse!!!

Mi aiutate...
Cita messaggio
Grazie da:
Perche non provi una distro ufficiale invece che le remix?
Cita messaggio
Grazie da:
lascia perdere pclinuxos 32 bit che non è piu supportato come architettura, prova manjaro linux lxqt 32 bit che ha il kernel non pae ed è un de leggero.

le 32 bit di ubuntu e derivate, quindi anche mint non le installi che hanno il kernel pae di default.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
cofermo, pclinuxos 32 bit non ha più supporto, è stato abbandonato.
io a 32 bit ho solo deepin-manjaro e devo dire che per ora mi ha stupito. se vuoi provarla:
https://manjaro.org/2016/09/11/manjaro-deepin-16-08/
Cita messaggio
Grazie da:
io su un asus con uguale processore e stessa ram ho installato con soddisfazione antix mx-15 fusion (una debian stabile con alcuni pacchetti più aggiornati pacchettizzati appositamente dagli sviluppatori) che ha anche il kernel no-pae, altrimenti parlano molto bene anche di sparkylinux lxde che è una debian testing e quindi praticamente una rolling
Cita messaggio
Grazie da:
Ma con "Manjaro Deepin 16.08 " avendo le ultime versioni di kernel 4.4.*** supporta hardware così vecchio??? come la scheda video e la
WiFi me lo riconoscerà subito o dovrò installare dopo i driver?

Per l'avvio in LIVE per l'installazione pertirà il NON PAE o devo mettere mano all'avvio del GRUB per attivare la versione NonPae?
Cita messaggio
Grazie da:
non avevo fatto caso al fatto che il portatile ha una scheda grafica SIS ... dovrai soffrire un po' e girare sul web per farla andare; credo che le uniche distribuzioni che abbiano i driver "incorporati" per le schede grafiche SIS siano quelle con i pacchetti .rpm, quindi pclinuxos (che infatti ti andava), mageia (che c'è anche 32-bit, ma non so se il kernel sia o meno non-pae) e openmandriva (c'è anche 32 bit ma ci vogliono 2 giga di ram per la live)
Cita messaggio
Grazie da:
pclinuxos 32 bit per il momento è fuori supporto.
mi ripeto, fai una prova con deepin-manjaro. i cinesi hanno fatto veramente un buon lavoro.
Cita messaggio
Grazie da:
Pclinuxos 32 NON È perduta.
Prima di dare annunci del genere ci si dovrebbe informare un po':
http://www.liberainformatica.it/forum
Sennò il lavoro che stanno portando avanti a che serve?

Se la live di dxgiusti funziona e l'installazione va in ciampanelle dopo l'upgrade, conviene lasciare il kernel originale e cercare di caricarci il modulo per quella broadcam.

Ulteriori upgrade si possono tentare con il nuovo repository di uplos al posto di quelli di pclinuxos.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da: pandone59 , pandone59

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)