Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vecchio portatile quale S.O.?
Rieccomi,un saluto a tutto il forum,allora,dopo aver esitato poco tempo fa' su cosa installare su un netbook,dove avevo trovato alcune difficolta' date dalla mia totale inesperienza ed ignoranza in materia di S.O. Linux/Ubuntu etc.ho risolto con il netbook...quindi ora sono per un'altra "Mission Impossible".....e mi spiego...un amico ha ricevuto un vecchio portatile,ma proprio vecchio,un Compaq Presario 2100 che ha queste caretteristiche:
Processore Amd athlon 2700(mi pare)
ram 512( provato ad installarne 1g totale con 2 banchi da 512 ma non li rileva....problema di bios da aggiornare come letto in rete,quindi niente da fare...)
S.O. Xp Home
HD IDE da 40g
Scheda video Ati..
2 porte usb1
lettore cd funzionante
(non e' possibile fare il boot di avvio da chiavetta,solo da cd...)
modem incorporato della Motorola che ormai credo non serva a nulla,io gli ho installato una chiavetta wifi per collegarmi al mio router e funziona benone.....altro....non mi viene in mente...
ora.....ho bisogno di una risposta "secca" e definitiva...a parte buttarlo...che mi dispiacerebbe visto che formattandolo( ho recuperato l''hd con un low level format...)gira discretamente,ma non tutto cio' che e' "moderno, I.E. e' obsoleto,chrome devo cercare una versione che ci giri e non ne ho piu' voglia di cercare,altri programmi lo fanno impallare.....CHE distro installarci sopra che lo faccia se si puo' dire "resuscitare" e poter essere ancora usato?..Vi prego,lo so' che ogn'uno di Voi avra' in mente una distro,ma anche la volta scorsa me ne avete consigliate troppe(per il netbook) che alla fine ho desistito..quindi stavolta Vi prego siate coincisi....una Distro facile da installare,leggera che lo faccia volare...e......cosi lo recuperiamo da rottamazione sicura in discarica....
...attendo.....
Grazie
Valerio
Cita messaggio
Grazie da:
In prima battuta proverei con lubit 6 a 32 bit
http://lubitproject.com/download-lubit-6/
altrimenti devi passare a mindistro, ma che offrono abbastanza poco in quanto funzionalità

edit ho corretto,avevo sbagliato versione di lubit.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
..ok ...1 punto di partenza..bene,bene, senti Bilodiego,scusami per le eventuali domande retoriche( te le faccio,concedimi di darti del tu....)e' un S.O. immagino leggero per questo pc vecchiotto,ha tutto cio' che puo' servire di base?Browser,programma x video,musica,scrittura etc? o bisogna installarli dopo?l'installazione una volta creato il cd con la ISO e' complicato o fa tutto in automatico?ti chiedo questo perche' x me e' tutto nuovo,io ho solo un poco di esperienza ,ma poca in ambiente Windows...quindi puoi capire i miei timori con una macchina che non e' neanche mia....attendo...risposte...
grazie..intanto scarico la ISO...
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Per l'installazione e la prova in cd-dvd live o chiavetta-live le indicazioni le trovi qui è riferito a lubit 5 ma la procedura è la medesima, di base lubit è già dotato dei programmi necessari per un uso normale del pc,poi con una utility, puoi aggiungere altri programmi, insomma nell'insieme tutto quanto richiedi, la difficoltà è uguale a tutti i sistemi della famiglia ubuntu, sicuramente rimane più facile che qualsiasi altro "installer" delle minidistro, se hai difficoltà o necessiti di chiarimenti chiedi pure,ti consiglio di creare una chiavetta live per provarla prima di installare, ammesso che il pc permetta l'avvia da usb, altrimenti devi creare un cd/dvd-live. masterizzando l'immagine iso.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
grazie bilodiego.....come detto il pc non supporta il boot da pendrive/usb..ma non e' un problema ha il lettore di cd/dvd quindi masterizzero' la iso....e poi ti faro' sapere,prima chiedo al mio amico se e' d'accordo a provare qualche cosa di alternativo a windows....
Cita messaggio
Grazie da:
Mi era sfuggito che non permette l'avvio da usb,fai appunto da cdive e la provi senza installare, così il tuo amico vede se gli garba,ti avverto che qualsiasi minidistro , a ragione,difficilmente sarà considerata migliore e soddisfacente rispetto a xp, al  tuo amico potrebbe risultare persin scarna, a livello di grafica ed estetica anche lubit, pur facendo tutto  quello che serve efficacemente.

Cita messaggio
Grazie da:
..guarda il portatile sarebbe la seconda macchina casalinga quindi lui non si aspetta neanche che recuperi questo....io gli e' l'ho fatto gia' ripartire ma con i limiti dell'hardware che ha per l'eta che ha...quindi se viaggia e che sia scarno graficamente penso che non gli e ne importi piu' di tanto.....un'ultima cosa...per non perdere tempo a cercare nel forum che mi ci perdo sempre...come creo il cd live senza installazione per provarlo prima di installarlo eventualmente?hai una guida da linkarmi? cosi guadagno tempo e lo provo prima io e magari gli e lo porto a vedere cosi poi decidiamo se si o no...prima di formattare nuovamente questo con xp home....grazie...
Cita messaggio
Grazie da:
Le prove le puoi fare, ma la vedo dura.
Il benchmark è 398, peggiore degli atom che arrivano a 500.
E poi il problema è che se hai riportato correttamente il processore cioè Athlon XP M 2800+, manca di molte estensioni che servono per il materiale audiovideo, come le SSE2, cioè in pratica hai delle grosse difficoltà con i browsers recenti, alcuni utenti hanno riportato che potrebbero anche non aprirsi nemmeno.

Inoltre per l'installazione di Ubuntu sugli Athlon XP è previsto la disabilitazione preventiva del pacchetto che gestisce la presentazione durante l'installazione ( ubiquity-slideshow-nomedelDE ), sperando che su Lubit non ci sia.
Cita messaggio
Grazie da:
Visto che il processore, come ti ha detto supertuxkart, non ha le istruzione SSE2, ti consiglio di provare con puppy linux nella versione precise 5.7.1 retro, che trovi in italiano in questo forum:
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=94195

se ti sembra troppo scarna, eventualmente puoi anche provare una delle varianti arricchite di software, ad esempio la Linux Ogigia Puppet 2015 di danielozma di cui si parla anche nel forum di majorana e che funziona bene sul mio pentium 3 (della stessa epoca dell'athlon xp)  con 512 di ram , oppure una delle ricche respin di csipesz, magari la "571RetroCsipeszPupV8EngHun2014Sept"  che puoi italianizzare nel menu e in buona parte dei programmi semplicemente installando il langpack italiano specifico per precise 5.7.1 che trovi sul forum segnalato sopra.

nel caso tu voglia provare la csipesz, la trovi qui
https://archive.org/details/Puppy_Linux_...sipesz.iso
(clicca su "ISO IMAGE" e scarica l'ultima della lista)
ulteriori informazioni le trovi qui: http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=93679

PS. se il tuo unico problema con windows xp è il browser, tieni conto che pale moon (browser derivato da firefox ma più leggero) esiste anche in una versione non ufficiale compatibile con l'athlon xp (vai sul sito qua sotto e cerca "SSE build (x86) by Mercury"):
https://www.palemoon.org/contributed-builds.shtml
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)