Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Velocità collegamento telefonico e velocità connessione wifi
Smile Buongiorno a tutti,
Vorrei capire qualcosa delle velocità di connessione. Ho testato la velocità della connessione telefonica col seguente risultato: download 10,60 Mbps, upload 0.64 Mbps, ping 20 ms; i test danno valori variabili, ma abbastanza simili. Ho poi testato la connessione wifi, con valori che stanno fra 60 e 150 Mbps. Mi chiedo che relazione ci sia fra i due valori e perché la connessione wifi debba avere valori così alti (con gli ultimi standard anche oltre 800 Mbps) mentre i provider danno valori molto più bassi (il mio provider 20 Mbps, ma, come ho letto in più parti, difficilmente le dichiarazioni dei provider sono confermate nella realtà).
Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
Le prestazioni WiFi che misuri sono relativa alla velocità di connessione tra il modem/router ed il computer da cui esegui il test, in questo caso l'ADSL non c'entra nulla.
La velocità di connessione dell'ADSL invece è limitata dal canale fisico di trasmissione dati (il doppino telefonico), dallo stato dei cavi, dal numero di utenti collegati alla stessa centrale telefonica e così via
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto bisognerebbe sapere qual'è il provider e cosa è stabilito nel contratto di preciso. ( sicuro 20 MB ? )
Se si tratta di un ADSL normale via cavo telefonico o via Wi-Fi operante nelle bande 3-4G.
Immagino che le velocità indicate siano quelle teoriche.

Poi vedere come hai fatto questi speedtest, se con tuo provider via cavo/Wi-Fi o con il provider della SIM che mi ricordo dicesti essere un 4G.

Se la connessione data dal provider Wi-Fi/cavo è 20 MB come sostieni, facendo lo speedtest tramite lo smartphone via Wi-Fi, non ti dovrebbe dare una velocità teorica oltre quella soglia stabilita. Cioè durante il download la velocità reale massima non dovrebbe superare mai 2,5 MBps in caso di banda piena.
Non è la velocità del Wi-Fi a determinare quanto è il download, ma la banda concessa/prevista dal provider stesso. Lo vedo facendo lo stesso speedtest dal mio provider mobile che ha una velocità risibile e da quello con il Wi-Fi dal router.
Se poi ci attacco il cavo al router ottengo una velocità di punta ancora maggiore tra i 56-64 MBps teorici che si tramutano tra i 7-8 MBps reali, una media ponderata tra i 3-4 MBps durante lo scaricamento, a seconda delle condizioni di frammentazione e altri fattori presenti sull'HD.

Ovviamente poi ci sono i limiti indicati sopra e quelli imposti dall'hardware, se anche avessi una connessione da 1GBps, ma un Ethernet 10/100 ovviamente il download scenderà alla velocità del supporto fisico.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)