Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Versione Ubuntu remix: 32 o 64 bit?
Buongiorno, amici del forum Majorana,
volevo chiedervi un ulteriore consiglio su un pc di cui vi avevo parlato in una discussione già chiusa.

Il pc è un computer secondario, un Asus Barebone T3-P965 del 2007, con CPU Intel Core2duo 2,16 ghz, 2 gb di ram, sk video Ati Radeo 5450 1 gb di ram dedicata, hard disk 2x250 gb, su cui ho installato su uno dei due HD Windows Xp + Ubuntu 14.04 32 bit remix del prof. Cantaro, e da qualche giorno, grazie al vostro aiuto, ho installato sull’altro hard disk (diciamo in quad-boot, non so se è il termine esatto)anche Majonix 2.0 e Lubuntu.

Su vostro consiglio, avevo deciso di non spendere soldi per aggiornare la macchina, un po’ vecchiotta, anche se perfettamente funzionante.
Proprio questi giorni, però, ho trovato su Ebay, su uno shop inglese, altre due barre di ram compatibili da 1 gb l’una, usate, ma, secondo il venditore professionale, testate e perfettamente funzionanti, al prezzo di 17 euro spedite, e, data la spesa esigua, ho deciso di rischiare, e le ho acquistate; arriveranno tra qualche giorno (spero).

Nel caso andasse tutto bene (incrocio le dita), alla fine  avrei un pc con 4 gb di ram + 1gb di ram dedicata sulla sk video, quindi in totale 5 gb di ram da gestire.
In questo caso, le versioni di Ubuntu a 32 bit quanta ram possono leggere, cioè  possono gestire complessivamente 4+1=5 gb di ram. o dovrei installare una remix Ubuntu a 64 bit, per sfruttare tutta la ram a disposizione?
Grazie, e scusate la mia ignoranza in materia
Francesco
Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Probabilmente il sistema 32bit non ti utilizzerà tutta la ram (però non ne capisco granché, quindi meglio che aspettiamo che qualcunaltro risponda). Io direi che puoi provare ad installare Ubuntu 64bit in dual boot e provare ad utilizzarli entrambi per vedere quale dei due funziona meglio.
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
la gestione della ram integrata nella scheda video non è problema tuo , ci pensa da se lo stesso firmware della scheda con la sua configurazione a livello bios.
Se non ti costituisce un problema reinstallare usando versione 64bit del SO il problema ovvio che neppur si ponga , diversamente aggiorni il kernel , dalle repostry di qualunque distro , è reso regolarmente disponibile sia in versione PAE che Non
-Pae
Cita messaggio
(26-11-2014,13:15 )francofait Ha scritto: la gestione della ram integrata nella scheda video non è problema tuo , ci pensa da se lo stesso firmware della scheda con la sua configurazione a livello bios.
Se non ti costituisce un problema  reinstallare usando versione 64bit  del SO  il problema ovvio che neppur  si ponga , diversamente aggiorni il kernel  , dalle repostry di qualunque distro , è reso regolarmente disponibile sia in  versione PAE che Non
-Pae

Grazie, francofait, quindi, se ho ben capito, mi conviene cercare di installare la versione 64 bit,ma se non mi riesce, (tempo fa avevo provato, ma mi faceva installare solo versioni a 32 bit), cosa posso fare, devo modificare qualcosa nel kernel, o devo installare per forza la versione 32 bit?
In questo caso cosa cambierebbe nelle prestazioni del pc, Ubuntu 32 bit non sfrutterebbe tutta la memoria?

Scusa la mia impreparazione, e grazie anticipatamente...
Francesco
Cita messaggio
Grazie da:
tieni pure i tuoi sistemi a 32 bit. non avrai nessun problema. tutti i sistemi hanno un programma tipo monitor di sistema, aprilo e vedi la ram che loro rilevano. poi deciderai. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(26-11-2014,13:52 )dxgiusti Ha scritto: tieni pure i tuoi sistemi a 32 bit. non avrai nessun problema. tutti i sistemi hanno un programma tipo monitor di sistema, aprilo e vedi la ram che loro rilevano. poi deciderai. ciao

Ok, grazie mille dxgiusti, mi rincuori.
Se il monitor di sistema mi rileva tutti e 4 i gb di ram, posso tenere le versioni a 32 bit, o avrei prestazioni sensibilmente inferiori?

P.s.: Se potessi lasciare il sistema Ubuntu 32 bit, senza perdita di qualità, mi sarebbe comodo, perchè non dovrei reinstallare tutto di nuovo, perdendo programmi e configurazioni varie.

Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
no, non avrai prestazioni inferiori.
Cita messaggio
(26-11-2014,15:37 )dxgiusti Ha scritto: no, non avrai prestazioni inferiori.

Grazie mille!

Huh
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)