Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vorrei Installare e studiare Debian
Vorrei Installare e studiare Debian,
mi sono già fatto un pò d'esperienza con su Ubuntu 14.04,vorrei intraprendere però lo studio di Debian.
Come prima cosa devo scaricarlo ed installarlo, ci sono delle videoguide complete ?
Ne ho viste qualcuna , ma poi si fermano alla seconda terza lezione.....
Potrei prendere in considerazione anche corsi a pagamento, se ne esistono.
Mi rivolgo a chi c'è già passato, quindi tutti i consigli  sono ben accettati.
Cita messaggio
Grazie da:
Addirittura, a pagamento? Dai Stefano che non ci vuole mica una laurea, tutti quanti su questo forum sanno aiutarti. Intanto visita il sito ufficiale Debian.org e da li ti fai un'idea di tutto, e puoi scaricarti la versione che fa per te. Io consiglio sempre la stable, ma solo tu sai ciò che è meglio per le tue esigenze.
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se hai visto le versioni di Tomy, sono recenti e aggiornatissime, facilitate rispetto alla versione base, e non necessitano d'installazione. Puoi cominciare da queste a fare la necessaria confidenza con Debian.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
..non voglio mica sprecare dei soldi !....

penso solo che chi lavora a queste cose, e lo fa bene, debba essere riconpensato,  donazioni ,
intendevo.
Mi da fastidio quando per scaricare qualcosa devi sopportare banner e video pubblicitari.
Certe volte bastano pochi euro per avere un prodotto "pulito".
da noi si dice "..per nulla non canta il cieco..!".

Il sito ufficiale l'ho visitato, realizzato benissimo, ma è (giustamente) un'oceano,
per questo ho chiesto se ci sono delle videoguide che qualcuno di Voi ha trovato buone.

Apparte l'ambiente di programmazione (sviluppo gestionale e siti web) che prenderò in esame in seguito,
volevo realizzare un ambiente con Firefox,Thunderbird,Libre/Openffice,VirtualBox,BlueTooth,Schermata,
installando naturalmente stampante e scanner.
Cita messaggio
Grazie da:
Beh io sono partito proprio da quell'oceano, navigando a vista e senza bussola. E non è stato difficile né ho perso più tempo di altre distribuzioni. La mia opinione è che con Debian capisci come funziona una macchina, il suo software, e la loro interazione. Di trovare scorciatoie sinceramente non c'ho mai pensato, anche per già avevo windows e ubuntu e quindi non avevo fretta.
Cita messaggio
Grazie da:
..anch'io ho installato Windows ed Ubuntu e non ho fretta, all'uso del terminale ero avvezzo, provengo dai main frame con sistemi propietari,
dal '99 al 2001 ho lavorato sul sistema aix  e sco iunix, sarà allora un piacere riscoprire un O. S. che allora sembrato fantascienza poterlo far girare su di un PC a casa tua.
Seguirò il tuo consiglio ....
Cita messaggio
Grazie da:
se hai già un background con Ubuntu non vedo il motivo di scegliere versioni che non siano l'unica vera debian, quella ufficiale. Secondo me basta che installi la stable, così che non hai problemi con la gestione degli aggiornamenti, e da lì cominci a muoverti nel sistema. Esistono anche i DVD live, che facilitano la prima prova del sistema, per vedere se tutto è ben riconosciuto. Ma ribadisco, se installi debian sulla stessa macchina su cui installi senza problemi l'ultima lts di ubuntu, non dovresti aspettarti avversità particolari. Ti sconsiglio la netinstall perchè magari può non risultare molto intuitiva, della miriade di cd/dvd di installazione di Debian scaricati solo il primo (o live dvd se lo trovi) e fai partire l'installazione. il resto dei pacchetti lo scaricherai tramite connessione internet. Debian è disponibile con già preinstallato il desktop environment che preferisci, io personalmente usavo xfce (considera che esteticamente ti ritroverai xfce nudo e crudo, andrà personalizzato per fargli avere un aspetto che lo riporti nel terzo millennio). La versione ufficiale dovrebbe essere con gnome, ma in realtà non vi è differenza particolare di trattamento con le altre... semplicemente cambia il DE preinstallato.
Cita messaggio
Grazie da:
Bravo. Allora ti dico due cose, mi iscrissi al primo forum su linux solo dopo averlo installato, e dopo che avrai provato Debian non tornerai mai più indietro.
Cita messaggio
Grazie da:
salve,
ho seguito la discussione e sono interessato anch'io a Debian che non conosco;
sino ad ora ,da oltre un anno ho "frequentato" ubuntu e molte derivate;
ho acquisito un po' di pratica sempre con l'assistenza attiva e vigile dei componenti il forum che non smetto mai di ringraziare;
tornando all'oggetto ci sono problemi a scaricare la iso dal sito e utilizzarla in live?
grazie
saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:
Che problemi ci potrebbero essere a scaricare una iso e provarla in live?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)