Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vorrei installare LINUX, via systemback,SENZA mettere GRUB!!!??
Ciao a tutti
o una domanda un pò strana...!!!

Ho windows 7 su partizione 1 del disco. Ho creato partizione 2 in  EXT4 e partizione 3, DATI in NTFS.
Win7 parte col suo bootloader standard...

VOGLIO METTERE LINUX 14.04 tramite SystemBack, su partizione 2 in EXT4, MA SENZA fare installare il GRUB sull'HD.

Userò SuperGrug Disc CD-ROM per fare avviare Linux!

(PS: Ho gia provato a installare Linux remix con Systemback, facendo installare il GRUB in automatico..
Poi ho ripristinato il bootloader di WIN7 col DVD win7 e comandi dal DOS... e tutto ha funzionato benissimo.
volevo solo capire SE dicendo a SystemBack di NON installare grub, alla fine dei settaggi di installazione dalla Live,
la cosa puo funzionare!! cioè se NON moficicherà il boot di WIN 7 ed all'avvio PC sarà come se Linux non fosse installato!!???)
Cita messaggio
Grazie da:
non so se nella GUIDA si parla di poter omettere grub, sicuramente il Prof. ti saprà dire se si può fare... Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
se non installi il grub, il sistema non potrà mai avviarsi ne con supergrub ne con altro. quello che puoi fare è installare l'avvio il grub nella partizione di / ( la root ) di quanto installerai ( linux non è una distribuzione, la tua si chiamerà....... ). una volta terminato partirà solamente win. allora si che potrai avviare con supergrub la tua distribuzione.
una domanda mi sorge spontanea, come mai non vuoi far gestire dal grub l'avvio in dualboot.
Cita messaggio
Grazie da:
OK Grazie.

Quindi dovrei fare così???

[Immagine: http://i.imgur.com/svGV97F.png]

Installo su sda2, Punto MOUNT seleziono "/"  e opzione "Install GRUB" su sda2 ????

così mi mantiene il boot loader  di WIN7, senza modificarlo, ma con SuperGrubDisk mi vede che è presente anche la mia remix di LINUX e me lo fa partire se la seleziono dal supergrubdisk???!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Si! Installi grub nella stessa partizione in cui installi il SO.
Cita messaggio
Grazie da: cyberbob
Scusa puoi usare Easy BDC.

Questo programma pemette di gestire il dual boot da Windows

L'importante è che quando installi Ubuntu o qualsiasi altra distro il grub lo fai inserire nella partizione di root/
Riavvia Windows, poi intalli easyBDC.

Fai il backup  prima del dual boot e lo conservi: https://neosmart.net/wiki/easybcd/basics...d-restore/

poi segui questa a partire dal punto 2 https://neosmart.net/wiki/easybcd/dual-b...Bootloader

Una volta riavviato Ubuntu sistema il grub con grub customizer.
Ciao

Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
(05-03-2015,11:54 )eu66 Ha scritto: Si! Installi grub nella stessa partizione in cui installi il SO.

OK ho capito...credo...

quindi, se lasciassi l'opzione "Install Grub2 loader" in AUTO, come faccio solitamente, lo metterebbe semplicemente in dev/sda il Grub giusto??? cioè nella ROOT dell'hard Disk  sostituendo il boot standard di WINDOWS ...

invece se lo installo in sda2, lo installa nella partizione di linux, NON toccando il boot di WIN7 ed andrei a "richiamare" il grub col mio SuperGrubDisk per far partire Linux dull' sda2 ???

ho detto giusto???
Cita messaggio
Grazie da:
Hai detto giusto.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da: cyberbob
Aggiornamento...

Ho fatto come suggerito, Installo Mint 17.1 su sda2, Punto MOUNT seleziono "/"  e opzione "Install GRUB" su sda2.

Al riavvio NON appare GRUB!  PERFETTO!!!
Wink Wink
Si avvia Win 7 di default come se nulla fosse
. Big Grin

Riavvio ed inserisco il CD con "Super_Grub2_Ddisk_Hybrid_2.00s2.iso",  che ha sempre funzionato su un vecchio notebook (DOVE però avevo prima installato il GRUB su \sda e poi avevo ripristinato Boot di Win7....)

Si avvia il CD-ROM, Scelgo "EVERYTHING" schermata nera anche dopo minuti... Angry
Riavvio e scelgo "EVERYTHING +"  si blocca a: "mount encrypted volumes (LUKS and geli) - Begin processing"

Se scelgo "MOSTRA Partizioni" schermo nero e si blocca tutto, se premo un po di tasti comincia a "bippare" ad ogni pressione

Rifaccio il CD-ROM con la stessa ISO da nuovo con un  masterizzatore nuovo... stesso problema...

Metto la stessa ISO di SuperGrub, su PENNA USB con "scrittore di immagini ISO su USB" di MATE e TUTTO FUNZIONA!! Heart

PS: NON ho BIOS UEFI sul notebook, e NON ci sono partizioni criptate!!

Cosa puo essere che non fa partire il SOLO CD-ROM con supergrub disk su questo notebook ?????!!
Posso tentare altre opzioni di avvio nel CD supergrub??

Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
... Aggiorno:

Se da CD-ROM seleziono "BOOT MANUALLY"  e poi "Operating Systems" mi trova  ed elenca:

Linux (hd0,msdos2),

Linux (single hd0,msdos2) e

Windows (hd0, msdos1)

Solo 3 voci, mentre da USB con "everything" mi elenca un sacco di opzioni per ogni sistema operativo trovato!!! (come penso sia giusto che faccia e come accadeva sul vecchio notebook)

Va beh!.... comunque con due passaggi in più funziona...
Ho selezionato la prima voce... si avvia linux e durante i primi secondi, elenca tutti i comandi ed informazioni di avvio da terminale, cosa che nel metodo classico non avviene... giusto per informare chi interessato alla cosa.

Saluti!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)