Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vorrei installare ZORIN
Ho due HD,sul primo c'e win 10 Pro ,il secondo di 130GB in NTFS e' libero (prima avevo win7 pro).Su quest'ultimo vorrei installare ZORIN in italiano,mi servirebbe una guida esauriente il proposito. Attendo fiducioso.Grazie!!
Cita messaggio
Grazie da:
è fondamentale sapere se l'avvio del tuo sistema è gestito da EFI oppure se scritto su MBR.
Cita messaggio
Grazie da:
(11-03-2016,12:18 )dxgiusti Ha scritto: è fondamentale sapere se l'avvio del tuo sistema è gestito da EFI oppure se scritto su MBR.

MBR immagino.come posso verificarlo esattamente?
Cita messaggio
Grazie da:
nella casella di ricierca, digita:
crea e formatta...
apri e verifica se hai come la mia ( avvio da EFI )

magari posta la tua immagine. è utile anche sapere quante partizioni hai, e lo spazio disponibile.
Cita messaggio
Grazie da:
(11-03-2016,12:45 )dxgiusti Ha scritto: nella casella di ricierca, digita:
crea e formatta...
apri e verifica se hai come la mia ( avvio da EFI )

magari posta la tua immagine. è utile anche sapere quante partizioni hai, e lo spazio disponibile.

Niente EFI,spazio disponibile 100%.( nessuna partizione-integro partizione primaria)
Cita messaggio
Grazie da:
bene. ora iniziamo col decidere cosa e come fare. tu hai un disco da 130 GB, li vuoi installare zorin. hai deciso quanto spazio assegnare a zorin?
Cita messaggio
Grazie da:
(11-03-2016,13:03 )dxgiusti Ha scritto: bene. ora iniziamo col decidere cosa e come fare. tu hai un disco da 130 GB, li vuoi installare zorin. hai deciso quanto spazio assegnare a zorin?

Direi circa la meta',dovrebbe essere sufficiente...
Cita messaggio
Grazie da:
bene. io ti dico quello che farei se fosse mio. credo tu abbia già esperienza con il partizionare il tuo disco, zorin vuole un file system ext4, dovrai creare uno spazio di swap uguale alla tua ram, infine per lo spazio rimanente una partizione in ntfs diciamo un archivio, utilizzabile sia da zorin che da windows. se non hai mai partizionato e potrebbe anche essere, dai uno sguardo a:
http://www.istitutomajorana.it/informati...rtizionare
vorrei che fossi tu a fare e non io a dirti "fai cosi, fai cosà". comunque siamo qui, io ed altri. ricordati di individuare con assoluta certezza il tuo hd, non dobbiamo sbagliarci con quello dove hai dieci.
Cita messaggio
Grazie da:
Partizionare il disco e' facile,piu' difficile dare a zorin un file system ext4 e creare uno spazio swap. Se hai letto la mia presentazione capirai il perché... Cmq ho visto che usando il software MiniTool PartitionWizard (per partizionare il disco si puo' scegliere anche ext4) lo swap invece non so nemmeno cosa sia....
Cita messaggio
Grazie da:
la swap è uno spazio riservato per un eventuale uso supplementare della ram. dipende da quanta ram hai sul tuo pc. io con il mio ho otto GB di ram e la swap non l'ho creata.
sto facendo un video che simula l'installazione di zorin ( le dimensioni de disco non sono le tue ma solo per capire ). appena pronto lo posto ma non sarà una cosa breve.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)