Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
WINE su partizione dati
Ciao a tutti!
e possibile installare wine su una partizionedati

mi spiego:
sul mio disco fisso vorrei fare una partizione home e una dati.
e vorrei che la cartella .wine (o quanto meno i programmi che installo con wine giochi o altro) che nel mio coso è molto estesa andasse nella partizione dati.
E' possibile?

m.
Cita messaggio
Grazie da:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3729809

ho trovato questa soluzione ma non ho capito se è una cosa fattibile ho per qualche motivo sconsigliabile
voi cosa ne pensate?
Cita messaggio
Grazie da:
Si e no! Smile
Mi spiego meglio: wine (come tutti i programmi installati da repo) finisce in una sua cartella specifica (/usr/bin)
Quello che puoi fare (come vedo nell'articolo che hai linkato) è spostare materialmente la cartella nascosta che wine crea nella tua /home (quella che si chiama .wine, col punto davanti) e che di fatto è utilizzata dal programma per simulare il disco C di Windows.
Questa si che puoi spostarla nella tua partizione Dati, senza nessun problema, ma siccome il programma la cercherà comunque nella tua /home, allora dovrai fare in modo che nella /home ci sia un collegamento simbolico a tale cartella, rinominata ovviamente col punto davanti in modo da risultare come cartella nascosta.
Qualcosa di simile:
/TuaPartizioneDati => Cartella Wine
/TuaHomeUtente => Cartella nascosta .wine ( => con la cartella nascosta .wine che è in realtà solo un collegamento simbolico alla cartella Wine nella tua partizione Dati)

In questo modo ti posso assicurare che funziona: se guardi tra i miei messaggi precedenti, da qualche parte ho spiegato che usavo sistemi analoghi a questo per condividere informazioni/programmi/configurazioni anche tra distribuzioni diverse, quindi salvo impostazioni particolari fatte dall'utente o da qualche automatismo della distribuzione, so che non ci dovrebbero essere problemi
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Qualcosa di simile:
/TuaPartizioneDati => Cartella Wine
/TuaHomeUtente => Cartella nascosta .wine ( => con .wine che è un collegamento simbolico alla cartella Wine nella tua partizione Dati)

e fatto in questo modo poi funziona o me lo sconsigliate?
Cita messaggio
Grazie da:
A me ha funzionato perfettamente
In ogni caso, non costa molto fare la prova: sposti la cartella esistente nella partizione Dati, ne ricrei un collegamento simbolico nella tua Home e provi a usare il programma per vedere se ci sono problemi (nel caso ci fossero, si cerca di risolverli o, se non è possibile, basta rimettere a posto la cartella originale)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
ok, grazie
mi bastava capire se qualcuno ci aveva provato e come era andata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)