Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Wi-fi non installato
Salve mi sono accorto che dopo aver aggiornato ubuntu al 14.04 non funziona il Wi-fi, ho usato il comando lshw-c network e mi da solo la parte di ethernet interface e non quella wireless potete darmi un aiuto per utilizzare il PC anche senza cavo? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Hai aggiornato anche il kernel?
Prova ad avviare con il kernel precedente e verifica se con quello funziona.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao! Posta l'output di questo 
Codice:
sudo lshw -C network
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:ho usato il comando lshw-c network e mi da solo la parte di ethernet interface e non quella wireless
intendi che non ti elenca l'hardware wireless?
che tipo di pc usi fisso o portatile?
oltre al comando postato da ex_machina prova a dare:
Codice:
sudo rfkill list
ti fornira lo stato del wifi e se ci sono blocchi hardware o software
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Heart 
E' successa una cosa strana, mentre rispondevo ho portato il mio pc portatile vicino al modem e al contrario di ciò che faccio sempre ho prima acceso il pc e poi collegato il cavo e ho notato che nella tendina del simbolo delle connessioni erano presenti anche le reti wi-fi con tutte quelle disponibili. Allora ho provato a immettere la password, ma dopo poco (neppure il tempo di sapere se potevo collegarmi) mi è apparsa una finestra con scritto "DISCONNESSO SEI FUORI PORTATA", ma è fisicamente impossibile, sono a 20 cm dal modem. Ora vi posto il report dei comandi che già avevo usato prima, ma ora c'è anche la parte wireless. P.S. Nel primo post vi dissi che questo era successo dopo aggiornamento, ma non è del tutto corretto, ossia ricordo che con il boot da usb di ubuntu 12.0 non ricordo comunque la versione LTS il wi-fi funzionava, poi lo installai e subito dopo ottenni gli aggiornamenti per passare alla 14.04 LTS

Codice:
alan@alan-Aspire-5551G:~$ sudo lshw -c network
[sudo] password for alan:
  *-network               
       description: Ethernet interface
       product: NetLink BCM57780 Gigabit Ethernet PCIe
       vendor: Broadcom Corporation
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:02:00.0
       logical name: eth0
       version: 01
       serial: 70:5a:b6:f7:9f:3a
       size: 100Mbit/s
       capacity: 1Gbit/s
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt 1000bt-fd autonegotiation
       configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=tg3 driverversion=3.134 duplex=full firmware=sb ip=192.168.1.132 latency=0 link=yes multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
       resources: irq:46 memory:f1100000-f110ffff
  *-network
       description: Network controller
       product: BCM43225 802.11b/g/n
       vendor: Broadcom Corporation
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:08:00.0
       version: 01
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list
       configuration: driver=bcma-pci-bridge latency=0
       resources: irq:17 memory:f1000000-f1003fff
  *-network
       description: Wireless interface
       physical id: 1
       logical name: wlan0
       serial: 78:e4:00:14:9a:95
       capabilities: ethernet physical wireless
       configuration: broadcast=yes driver=brcmsmac driverversion=3.13.0-85-generic firmware=610.812 link=no multicast=yes wireless=IEEE 802.11bgn
alan@alan-Aspire-5551G:~$ sudo rfkill list
0: acer-wireless: Wireless LAN
    Soft blocked: no
    Hard blocked: no
1: phy0: Wireless LAN
    Soft blocked: no
    Hard blocked: no
Cita messaggio
Grazie da:
poco tempo fa erano sorte problematiche simili alla tua dovute al fatto di aver abilitato gli aggiornamenti > proposti <. controlla se è cosi, nel caso leva il flag poi vedremo il da farsi.
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo aver controllato quello che ti ha detto dxgiusti, postami il risultato di questo questo 
Codice:
dpkg -l | grep bcmwl-kernel-source; dpkg -l | grep broadcom-sta-common; dpkg -l | grep broadcom-sta-source
Cita messaggio
Grazie da:
Scusate l'ignoranza che è il flag e come lo levo?
Questo è il risultato del comando consigliato da ex_machina
alan@alan-Aspire-5551G:~$ dpkg -l | grep bcmwl-kernel-source; dpkg -l | grep broadcom-sta-common; dpkg -l | grep broadcom-sta-source
alan@alan-Aspire-5551G:~$ l
examples.desktop Immagini/ Modelli/ Pubblici/ Scrivania/
fontconfig/ logs/ Musica/ Scaricati/ Video/
Cita messaggio
Grazie da:
Come vedi nella schermata che mostro il quadratino di "aggiornamenti proposti"  non è flaggato ovvero non è contrassegnato/spuntato, quindi se nel tuo caso lo fosse semplicemente clicchi sul quadratino  per togliere la spunta(il flag).
Gli aggiornamenti proposti non vanno mai abilitati, salvo per chi è esperto e disposto a testare le novità che sono ancora in fase sperimentale.

Allegati Anteprime

Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Allora prova 
Codice:
sudo apt-get install b43-fwcutter firmware-b43-installer
e riavvia

EDIT: di default i proposed sono disabilitati, per cui se lui non ha toccato niente, non dovrebbero essere flaggati.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)