Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Win 10 - Collegare disco esterno Ethernet.
Vorrei collegare al pc (Windows 10 pro 64 bit) un disco esterno con collegamento Ethernet, ho cercato con Google, ma non ho trovato nulla, pare che tutti vogliano sapere come collegare l'hd esterno, Ethernet o no che sia, alla rete o al router ma nessuno direttamente al pc.
Inoltre, dato che il mio livello di conoscenza sull'argomento è pari a zero, di quello che si avvicinava a ciò che cercavo ho compreso ben poco, PARE che debba dare un IP fisso, ma non ho capito se al disco o alla scheda Ethernet a cui è collegato, datemi una mano per favore.
Non so se abbia importanza, ma meglio dirlo, il S.O. è W10, ma la scheda madre non è altrettanto recente, essendo una Asus P5K.

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Potresti dire marca e modello dell'hard disk?
Non so se sia possibile collegarlo direttamente con cavo incrociato(crossover) o devi per forza passare dal router.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve D-BARTO.

Il contenitore è della Icy Box, il IB-NAS 5310 per il disco, non potendo leggerlo via software, debbo andare a memoria è un WD della serie "Red" un Enterprise, da 2 Tb.
Tempo fa ho scritto alla Icy Box ma... silenzio di Tomba.

In effetti alcune caratteristiche del tutto appartengono di solito ai NAS, ma siccome io sono un po più fiscale per me i veri NAS devono essere come minimo con due dischi in Raid 1, quindi il mio aggeggio lo definisco come disco esterno Ethernet (DEE).

Nel manuale allegato (multiapparecchio) in Tedesco e Inglese, ma io non conosco l'inglese, dice di fare un IP per il DEE, ma il tutto è riportato a inserirlo all'interno di una rete, rete che prima era cavo + wireless e adesso è wireless + wireless, perché del "cavo" precedente facevano parte 2 powerline, di cui uno si è guastato.
Precedentemente mi aiutò proprio un utente di questo sito a metterlo in rete, spero di trovare aiuto anche stavolta.
Cercando in rete ho trovato questo: techforum.it/FROeM.
A parte il fatto che si lì si parla di un LaCie che magari aveva una interfaccia software meno da "devi già essere un esperto", non ho capito un picchio si parla sempre di mettere un IP, possibilmente fisso ma... se il mio pc non vede il dee come faccio a metterglielo?
Oppure l'IP va dato alla scheda Ethernet a cui il dee è collegato?

No so, vedi un po tu se puoi darmi una mano.

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Anche io non sono molto ferrato.
Ma dovresti avere un software del dispositivo.
Prova ad dare uno sguardo qui NAS senza Router non è il tuo ma le basi dovrebbero essere le medesime.

Ho trovato anche questa è la tua di qualche tempo fa Nas e Adesso
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie D-BARTO, ho dato una sbirciata ai due link che mi hai dato, del primo vedrò se mi può servire una certa parte, fermo restando che IL MIO PC NON VEDE il d.e.e, un altro più vecchio con xp lo vede, anche se poi non ci può entrare perché non è configurato.
Il secondo non serve, perché è la discussione in cui, grazie all'aiuto di Dukko (Dukko S.O.S.) configurai la mia rete casalinga con dentro il d.e.e.
Da lì puoi conoscere il modello preciso del disco, WD RE4-GP.

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Da "NAS senza Router" indicatomi da D-BARTO non sono riuscito a cavare nulla di utile.
Il problema è che, collegato il d.e.e. al pc quest'ultimo NON LO VEDE, e quando faccio partire la ricerca dal software munito dal costruttore del 5310, non lo trova nemmeno lui.

Suggerimenti?
Cita messaggio
Grazie da:
Sai perchè, adesso forse ho capito perchè nemmeno te lo vede

Hard disk esterno e windows

che si ricollega a questo QUI  che credo sia il motivo principale.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve D-BARTO, ho provato ad accedere al d.e.e., ma senza successo, e questo ha svegliato dei funerei pensieri.

All'origine il suddetto era collegato a una rete, che andava dal Router a pc7 tramite il Wireless e sempre dal Router tramite due Powerline, con pwl_1 collegato al Router e pwl_2 collegato al mio pc (pc10) e al d.e.e..
Ad un certo punto il collegamento a Internet ha iniziato ad andare e venire per un paio di settimane, fino a quando è cessato del tutto, lo ho ripristinato tramite una pennetta wireless, si è guastato il pwl_1.

Volendo entrare nel d.e.e. usufruivo del collegamento USB, purtroppo in quelle occasioni ho avuto delle dimenticanze, come collegare l'usb senza scollegare il cavo Ethernet, quando bisogna usare solo l'uno o l'altro, o usare l'usb senza accendere l'alimentatore, e i 500 mA dell'alimentazione usb sono sicuramente insufficenti per un disco nato per i server come il WD RE4.
Insomma ero sicuro al 99% di aver bruciato il controller usb, ma speravo che al resto, ossia elettronica con processore Oxford e S.O. proprietario derivato da Linux, non fosse successo nulla, forte del fatto che anche qui aveva continuato a funzionare per un po'.

Il fatto che non riuscissi a entrare mi ha purtroppo indotto a mettere su un piatto della bilancia che l'elettronica del d.e.e. fosse andata; allora ho estratto il disco dal d.e.e. e lo ho inserito nel mio pc, TUTTO REGOLARE, a parte il fatto che Win 10 voleva mettere le mani sul disco perché secondo lui non era a posto, cosa a cui rispondevo sempre NO perché non volevo rischiare di rimetterci qualcosa nei dati.

Dopo aver fatto spazio sufficiente tra i 2 dischi nel mio pc e il disco usb esterno ho svuotato il d.e.e., e tramite Diskmgmt.msc ho eliminato la partizione, l'ho rifatta, e ho formattato il disco, con exFAT anziché FAT 32 come richiesto, fa differenza?

Ho rimesso il WD dentro l'apparecchio, accendendolo il disco gira si accende la spia e le due scritte O.S. verde e O.S. rossa, che lampeggia fino a quando non è terminata quella che credo sia l'inizializzazione dell'OS, poi si spegne.

A questo punto mi puoi suggerire un comando o serie di essi tramite prompt che mi dicano DEFINITIVAMENTE se l'Ethernet (e magari pure l'USB) è a posto o se devo buttare il 5310.

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Win 10 voleva mettere le mani sul disco perché secondo lui non era a posto, cosa a cui rispondevo sempre NO perché non volevo rischiare di rimetterci qualcosa nei dati.
Dopo aver fatto spazio sufficiente tra i 2 dischi nel mio pc e il disco usb esterno ho svuotato il d.e.e., e tramite Diskmgmt.msc ho eliminato la partizione, l'ho rifatta, e ho formattato il disco, con exFAT anziché FAT 32 come richiesto, fa differenza?
Ho rimesso il WD dentro l'apparecchio (se ti da errore ecco trovato il problema)
-Se hai formattato non hai più paura di perdere dati, quindi potevi far fare a win 10 e magari formattarlo direttamente dal sistema.
Da quello che dici sembra che l'hard disk da solo sia visto, mentre se lo inserisci "nell'apparecchio" no.
Si potrebbe, quasi sicuramente, affermare che è il nas il problema.
Non conosco comandi per le verifiche che chiedi, ma le strade sono due, o utilizzi l'hard disk come interno o compri un box usb esterno.

PS. Se hai solo windows 10  la cosa migliore è formattare NTFS.
Ciao At
Cita messaggio
Grazie da:
Salve D-BARTO, nel frattempo ho fatto altre prove, e il risultato è stato che nel d.e.e. NON SI ENTRA.
A questo punto credo proprio di aver bruciato minimo tutti e due i controller, usb e ethernet.
Solo per chiarire, non è che il disco fosse formattato fat32 per un mio capriccio, ma perché così stava scritto di fare nel manuale, non essendo un esperto hard&soft preferisco non rischiare.
Ovviamente l'apparecchio è da buttare, metterò il disco nel pc, a meno che qualcuno non mi indichi un magico sito dove si possa reperire la scheda dell'elettronica dell'Icy box ib-nas5310 a max 40 Euro.

Grazie per l'aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)