Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Win 10-linux extremamint-grub2 loader disattivato
Buongiorno a tutti,ho cercato di risolvere da solo ma non ne vengo a capo .
Avevo installato felicemente win 7 e extremamint 17 e tutto funzionava ma poi ho deciso(chissà perchè) di aggiornare a win 10 sta di fatto che avendo creato una partizione nuova probabilmente ha sovrascritto o cancellato il grub precedente comunque sta di fatto che non sono più riuscito a ripristinare il tutto.Morale della favola siccome avevo precedentemente fatto una immagine del sistema non mi sono preoccupato più di tanto se non che ora che da chiavetta voglio reinstallare extremamint noto con dispiacere(mai successo prima con le altre versioni di win in dual boot)che la voce "install grub2 loader" risulta disabilitata e appare una voce a fianco " need to set the mount point as ' /boot/efi ' come devo procedere? onestamente sono confuso se installo così poi ovviamente partirà sol win10 e non avrò modo di far partire linux,spero di essermi spiegato bene Smile
Saluti
Cita messaggio
Grazie da:
senza sapere cosa hai sul tuo computer è difficile dire cosa fare.
intanto inizia con disattivare l'avvio veloce da dieci ( viene messa di default ). poi nella barra di ricerca di dieci scrivi > crea e formatta <, apri il programma, allarga bene la finestra e verifica sotto la voce "stato" se hai la voce EFI

cattura l'immagine e postala.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille per la risposta(veloce come sempre)ecco le immagini e disattivato avvio veloce.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
allora tu hai installato 10 con avvio gestito da EFI. hai tre dischi, extremamint dove era installato? ( intendo su quale disco ).
se nella partizione da 62.44 gb del primo disco, quella che lui vede come non allocata, ed era stato installato seguendo linztallazione per UEFI, basterà riscrivere l'avvio nella partizione che prima avevamo rilevato. per sapere se lui "esiste" ancora, ti consiglio di usare supergrub, un programmino bootabile che ti permetterà di avviare extremamint > http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/ <, se lui è li presente e funziona, esiste un programma " boot-repair ". con lui dovrebbe essere facile ripristinare il tutto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ora quella partizione è stata formattata in quanto con boot repair(versioe installata da windows)mi dava errore nella creazione della chiavetta di conseguenza non funzionava poi per il recupero del grub,allora ho riformattato la partizione(quella da 62 giga) in ext4 e volevo reinstallare l'immagine che mi ero salvato solo che quando cerco di reinstallare da chiavetta l'immagine mi si pone il problema del grub2 loader disattivato.
Con questa immagine fatta da linux live si capisce meglio

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
non conosco la distribuzione extremamint e non so come è stata creata la iso. non so se è predisposta per installazione su gpt/uefi oppure no.
se è questa:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
non potrai installarla. non è prevista su efi
Cita messaggio
Grazie da:
A me era parso di capire che funzionava anche con efi,boh mi sarò confuso cosa posso installare allora?
Cita messaggio
Grazie da:
mint, ubuntu, o qualsiasi altra distribuzione. io uso PCLinuxOS-Mate e sono soddisfatto.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa ma se mint supporta uefi extremamint non è basta su mint? o non c'entra niente?Pclos lo avevo già installato una volta ma non ricordo se l'ho tolto perchè dava dei problemi o cosa al limite mi suggerisci il link per scaricarlo? posso sempre installarlo su chiavetta con systemback o devo seguire altra procedura?
Ciao e grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Extremamint è una remix di mint costruita con systemback che non prevede la tecnologia efi.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)